Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Ernia inguinale

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito Ernia ombelicale

    Salve, tempo fa mi è stata diagnosticata un'ernia ombelicale che venne ributtata dentro manualmente dal chirurgo. Ad una successiva visita mi venne detto che l'operazione era meglio evitarla dato che era davvero piccola quest'ernia e che potevo sforzare in modo che se doveva uscire sarebbe uscita.
    In sostanza un mese fa ho ripreso ad allenarmi e qualche giorno fa, sorpresa, è rispunta l'ernia. La sento sotto le dita, la ributto dentro ma esce fuori comunque.
    Esclusa la possibilità di fare pesi, almeno un po di camminata veloce secondo voi la posso fare?
    Sono veramente disperato, un'altro stop non ci voleva.
    Ultima modifica di Start; 15-06-2011 alle 05:56 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    ma l'ernia è inguinale o ombelicale?

    le linee guida attuali consigliano di trattare chirurgicamente le ernie della parete addominale (anche le inguinali ne fanno parte) perchè è dimostrato che il trattamento "conservativo" (che in genere consiste nell'evitare gli sforzi ed eventualmente nell'utilizzo della cintura contenitiva) non solo comporta una permanenza dell'ernia ma aumenta il rischio di complicanze

    soprattutto in caso di pazienti giovani (con rischio operatorio basso e buonissime chance di recupero) bisognerebbe cercare di risolvere del tutto il problema

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao
    ma l'ernia è inguinale o ombelicale?

    le linee guida attuali consigliano di trattare chirurgicamente le ernie della parete addominale (anche le inguinali ne fanno parte) perchè è dimostrato che il trattamento "conservativo" (che in genere consiste nell'evitare gli sforzi ed eventualmente nell'utilizzo della cintura contenitiva) non solo comporta una permanenza dell'ernia ma aumenta il rischio di complicanze

    soprattutto in caso di pazienti giovani (con rischio operatorio basso e buonissime chance di recupero) bisognerebbe cercare di risolvere del tutto il problema
    Perdonami ma ho sbagliato il titolo, l'ernia è ombelicale, uscita credo per il repentino cambio di peso e composizione corporea. Sono passato in 18mesi da 83KG di muscoli a 93kg di grasso, evidentemente la parete addominale ne ha risentito.

    Dopo l'intervento, potrò riprendere gli allenamenti?

    P.S. Per il momento una camminata veloce è possibile oppure è meglio stare fermi del tutto?
    Ultima modifica di Start; 15-06-2011 alle 05:58 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    quanto sei alto?
    l'obesità è un fattore di rischio e 10kg in 1 anno e mezzo sono tanti ma su un soggetto non predisposto in genere non determinano insorgenza di ernie

    io ti consiglio di parlare con il tuo medico di famiglia e eventualmente farti visitare da un altro chirurgo (uno che non ti faccia la taxis, cioè la manovra per ridurre l'ernia e ti mandi a casa.. nel 2011!!)

    non conosco la tua condizione attuale, ma se l'ernia non è incontenibile (cioè se non continua a venir fuori con una certa frequenza) la camminata veloce va bene.
    naturalmente sono assolutamente sconsigliati tutti gli sforzi che comportino un aumento della pressione addominale (occhio anche alla stipsi)
    io purtroppo non posso consigliarti meglio di così

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    quanto sei alto?
    l'obesità è un fattore di rischio e 10kg in 1 anno e mezzo sono tanti ma su un soggetto non predisposto in genere non determinano insorgenza di ernie

    io ti consiglio di parlare con il tuo medico di famiglia e eventualmente farti visitare da un altro chirurgo (uno che non ti faccia la taxis, cioè la manovra per ridurre l'ernia e ti mandi a casa.. nel 2011!!)

    non conosco la tua condizione attuale, ma se l'ernia non è incontenibile (cioè se non continua a venir fuori con una certa frequenza) la camminata veloce va bene.
    naturalmente sono assolutamente sconsigliati tutti gli sforzi che comportino un aumento della pressione addominale (occhio anche alla stipsi)
    io purtroppo non posso consigliarti meglio di così
    Sono alto 1,80m. Considera che la sento venire fuori anche con lo sforzo che comporta l'urinare, quindi quando lo faccio metto un dito nell'ombelico per non farla uscire.Non è evidente dall'esterno ma la sento sotto le dita in modo inequivocabile.
    Grazie dei consigli.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    benone, allora attendo tue notizie
    ti raccomando di non maltrattarla troppo perchè può infiammarsi

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Poco fa sono passato in ospedale, il chirurgo mi ha dato un'occhiata e ha detto che il foro è davvero piccolo, fatica a sentirlo sotto le dita, secondo lui posso continuare a fare tutto tranquillamente, ma se comunque voglio operarmi mi tolgo il pensiero.
    Credo proprio che mi farò operare.
    L'intervento mi pare di aver visto che è una cosa semplice e veloce.

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    visto che non c'è fretta ti conviene attendere la fine della stagione calda
    sarà + facile gestire il post operatorio e soprattutto non ti rovini l'estate

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    visto che non c'è fretta ti conviene attendere la fine della stagione calda
    sarà + facile gestire il post operatorio e soprattutto non ti rovini l'estate
    Pensi che possa stare tranquillo?

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non sono un chirurgo e non ti ho mai visto di persona ma credo di si, sul breve periodo (sul lungo periodo invece la situazione può peggiorare)

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    L'altro ieri ho parlato con un'altro chirurgo.
    Mi ha confermato il fatto che l'ernia è davvero piccolissima, ho comunque prenotato l'intervento, ora sono in lista di attesa, credo che prima di tre o quattro mesi non verrà il mio turno.

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    L'ernia in se stessa è una "banalità", cio' che puo' preoccupare sono le complicanze.
    Un ernia strozzata diventa un'urgenza primaria per evitare un infarto intestinale.
    Quindi occhio a non banalizzare troppo!
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    L'ernia in se stessa è una "banalità", cio' che puo' preoccupare sono le complicanze.
    Un ernia strozzata diventa un'urgenza primaria per evitare un infarto intestinale.
    Quindi occhio a non banalizzare troppo!
    Ciao fifty, grazie per essere passato, so del fatto che l'ernia possa strozzarsi ma ho parlato con due chirurghi sono abbastanza tranquillo.
    Che intendi per "banalizzare", a cosa consigli di stare attento?

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    intende dire che una porta erniaria piccola (cioè un buchino stretto) presenta un rischio addirittura maggiore di strozzamento rispetto ad una grossa porta erniaria o ad un'ernia incontenibile (cioè che entra ed esce liberamente)
    tu chiaramente stai tranquillo ma è giusto che tu sia informato che un'ernia piccola non sempre implica la possibilità di ignorare il problema.

    io non voglio fare terrorismo, figurati, sono solo uno studente e non ho esperienza clinica, riporto solo quanto mi è stato insegnato dai miei professori (soprattutto nell'ultima turnazione che ho fatto a chirurgia)
    il tuo chirurgo avrà una casistica personale e farà affidamento su quella

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    intende dire che una porta erniaria piccola (cioè un buchino stretto) presenta un rischio addirittura maggiore di strozzamento rispetto ad una grossa porta erniaria o ad un'ernia incontenibile (cioè che entra ed esce liberamente)
    tu chiaramente stai tranquillo ma è giusto che tu sia informato che un'ernia piccola non sempre implica la possibilità di ignorare il problema.

    io non voglio fare terrorismo, figurati, sono solo uno studente e non ho esperienza clinica, riporto solo quanto mi è stato insegnato dai miei professori (soprattutto nell'ultima turnazione che ho fatto a chirurgia)
    il tuo chirurgo avrà una casistica personale e farà affidamento su quella
    Che sintomi avrei in caso di strozzamento?

Discussioni Simili

  1. Ernia inguinale
    Di francescosecond nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 06-01-2008, 12:23 AM
  2. Ernia Inguinale
    Di Gui2 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-07-2006, 06:33 PM
  3. ernia inguinale
    Di fabru nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-01-2006, 07:00 PM
  4. Ernia inguinale
    Di ca@rlo nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-08-2005, 01:02 PM
  5. Ernia Inguinale
    Di lagreca nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-07-2005, 01:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home