Salve a tutti...vi faccio un breve riassunto del mio problema!

Mi sono allenato fino a febbraio 2010 in palestra dopodichè mi son dovuto fermare causa spalla sx dolorante!Dopo aver fatto vari esami (ecografia,lastre al collo e lastre x verificare conflitto acromiale e infine risonanza)mi è stato diagnosticata una sublussazione posteriore o instabilita posteriore della spalla. L'ortopedico ha detto che, essendo stato fermo per 1 anno, posso ricominciare ad allenarmi, ovviamente partendo per gradi e stando attento a esercizi per le spalle e per il petto. Inoltre mi ha detto di fare esercizi per i muscoli stabilizzatori delle scapole e esercizi per la cuffia. Volevo chiedervi se sapevate darmi alcuni consigli su come riprendere l'attività in palestra e come ovviare a questa instabilità posteriore!

Vi riporto di seguito l'esito dei vari esami che ho fatto:

ECOGRAFIA effettuata in data 27/05/2010: L'esplorazione ecografica della cuffia dei rotatori, esaminata da entrambe i lati, mette in evidenza un'asimmetricità dei reperti peraltro del tutto normali.Buona configurazione dei tendini in esame ed in particolare dei sovra spinati che appaiono iperecogeni, di spessore regolare, senza segni di degenerazione. Non versamenti articolari nè segni di borsite sottoacromiondeltoidea.Si rileva la presenza di una probabile modesta riduzione dello spazio subacromiale da entrambi i lati. Ritengo opportuno, esclusa una patologia tendinea, orientarsi verso una alterazione strutturale ossea (sindrome da conflitto).Necessita una valutazione con rx dinamiche.

RX DINAMICHE SX DX effettuate in data 12/06/2010 :l'esame rx-grafico delle spalle con proiezioni dinamiche per ricerca sindrome da conflitto non mette in evidenza alterazione osteo strutturali.Non segni di periartrite nè calcificazioni peri-articolari.

Dopo di questi 2 esami andai dal 1° ortopedico che mi diagnosticò una sindrome da conflitto, e mi disse di seguire un ciclo di fisioterapia da 10 sedute con laserterapia+ultrasuoni+ginnastica di rinforzo muscolare/articolare.Al termine di questo ciclo non avevo ottenuto nessun tipo di miglioramento e la spalla continuava a fare male.

Cosi mi furono prescritti dei rx alla colonna cervicale.

RX COLONNA CERVICALE effettuato in data 26/11/2010:tratto cervicale di aspetto eretto.Gli spazi intersomatici sono conservati.Non si apprezzano restringimenti patologici dei forami intervertebrali.

RM SPALLA SX effettuata in data 17/01/2011: Non si rilevano alterazioni dei tendini del muscolo sotto e sovraspinato, del capolungo del bicipite e del muscolo sottoscapolare. Non si osservano alterazioni focali del segnale dei capi articolari della spalla. Regolare l'articolazione acromion-claveare.Non si rileva versamento articolare. Si osserva una minima alterazione del bordo acetabolare anteriore di incerto significato in assenza di anamnesi traumatica di lussazione spalla.

Il 2° ortopedico mi ha dato questa risposta: sublussazione ricorrente posteriore della spalla sx su base costituzionale. Si consiglia gestire i singoli esercizi in palestra. Consigliabili esercizi di attivazione degli stabilizzatori delle scapole.

Io mi alleno in casa e dispongo di una panca (piana/inclinata/declinata), manubri,bilanciere, pesi, elastici per intra/extra rotazioni, swissball, sbarra per trazioni a muro, panca multifunzione con lat machine, pectoral machine, chest press, pulley ecc.

Questo è tutto. Spero possiate aiutarmi nella ripresa.