Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Contrattura cronica e squilibrio muscolare schiena

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    3

    Sorpreso Contrattura cronica e squilibrio muscolare schiena

    Cari ragazzi,
    scrivo questo post nella speranza che qualcuno di voi si sia trovato nella mia stessa situazione e magari abbia risolto il problema.
    Sono un ragazzo di 26 anni, alto 186 cm che pesava piu di 80 kg fino a 6
    mesi fa con una percentuale di grasso del 7%, ora sono sceso a quota circa 72 kg perchè purtroppo sono una persona che dimagrisce in fretta se non svolge regolarmente attività fisica.Sono in pratica un caso esemplare di ectomorfo longilineo.
    Ho dovuto interrompere di esercitare il mio sport preferito, diventato
    ragione e stile di vita tra l'altro, perchè unico sport che riesca a darmi emozioni e
    una forma fisica decente e da me apprezzata, il bodybuilding dunque.
    Ho dovuto interrompere i miei allenamenti, sempre 6 mesi fa, a causa di una
    stupida contrattura a livello dorsale,tra il centro schiena e la scapola sinistra che a quanto
    pare non vuole andare via, e che si ripercuote tra l'altro su trapezio,
    collo e braccio sx, dandomi una sensazione di pesantezza sulle spalle e limitandomi ovviamente parecchi movimenti. Premetto che 1-2 volte l'anno queste contratture mi
    capitavano facendo le alzate laterali, forse lavorando a muscoli ancora freddi ...ma con una settimana di riposo svanivano. Questa invece, procuratami alla pectoral machine in fase di riscaldamento,sono ormai 6 mesi che non mi da tregua, tra l'altro mi sento sempre stanco, perchè la notte non mi fa riposare affatto bene.
    La cosa allarmante è che oltre al fatto che questa contrattura non vada
    via, e alle ripercussioni psicologiche dovute dal non poter fare sport, sta
    nel fatto che ho la strana sensazione di essere diventato facilmente
    recitivo a contratture muscolari..su tutta la superficie della schiena..x
    non parlare di una sensazione di rigidità perenne sulla fascia
    lombare...forse dipende dal fatto che ormai seguo una vita sedentaria
    ahimè.La settimana scorsa mi sono permesso di andare a sciare...e mentre sciavo ho
    come avvertito un altra contrattura su un altra zona della schiena,
    fortunatamente questa sembra ora essere sparita.
    Fin da subito ho effettuato una cura con miorilassanti, li ho provati tutti, muscoril, lysen, sirdalud...ho continuato cosi x un mese, senza risultati.
    Ho effettuato cosi la radiografia dell'intera colonna vertebrale..e si evince
    un disallineamento del bacino di 0,5 cm, una leggera scoliosi a livello dorsale e una leggera perdita della lordosi dorsale e cervicale. Ho anche effettuato una ecografia, ma da
    li non risultano contratture muscolari. Ho effettuato cosi una visita dal fisiatra, che vendendomi nudo, senza mettermi mani addosso mi disse.."sei tutto contratto" devi fare laserterapia e tecarterapia. e cosi feci...eseguendo circa 15 sedute di laser e
    tecarterapia da 2 fisioterapisti diversi senza avere grandi risultati, ora sto facendo una volta a
    settimana ginnastica posturale...ho avuto dei leggeri benefici...meno dolori
    del solito..ma la contrattura non vuole andare via.
    Insomma sono molto stanco, e soprattutto demoralizzato.
    Giorni fa sono stato visitato da un kiropratico, che vedendomi mi ha subito detto che la tecarterapia non mi serviva a nulla, e che ho uno squilibrio muscolare, la mia scapola e tutta la zona di sinistra della mia schiena tira da un lato...probabilmente un allenamento sbagliato.Dunque x eliminare il problema, dovrei ritornare in palestra...e eliminare questo squilibrio allenandomi una decina di volte con lui.
    Voi cosa ne pensate?! grazie a tutti.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Ciao: in attesa cha altri esprimano il loro pareri, ti esprimo la mia più profonda solidarietà. Pero che tu ti rimetta presto.


  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito

    ti ringrazio tanto....ma a quanto pare nessuno ha notizie in merito

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    concordo sull'inutilità di tecar e laser (almeno nel tuo caso...).
    un buon terapista dovrebbe riuscire a risolvere il problema (che hai ampiamente trascurato...).
    di dove sei? te lo chiedo perchè potrei conoscere qualche collega che opera nella tua zona...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    concordo sull'inutilità di tecar e laser (almeno nel tuo caso...).
    un buon terapista dovrebbe riuscire a risolvere il problema (che hai ampiamente trascurato...).
    di dove sei? te lo chiedo perchè potrei conoscere qualche collega che opera nella tua zona...
    risonanza magnetica eseguita: riscontrata ernia c5-c6 e protusione c4-c5.
    ecco la causa dei miei continui dolori, e contratture muscolari.
    avessi incontrato un medico che mi avesse suggerito in questi mesi di fare una risonanza. mah.....! grazie cmq!

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ciao e scusa se mi intrometto.
    E' il mio primo post, ma sono stato spinto a scriverti per evitarti di perdere tutto il tempo che ho perso io.
    Prima di raccontarti la mia storia arrivo subito al dunque:
    lascia perdere chi ti dice di smettere e trovati un bravo fisioterapista!!
    io mi trovo molto bene con gli osteopati.
    Pratico judo dall'età di 6 anni e pesi dai 20 anni in su; ora ne ho 36 e pratico ancora entrambi.
    Pensa che il primo medico mi disse " hai la scoliosi, non devi più fare judo!!"..ma vaff....
    Soffro di mal di schiena praticamente dai 14 anni in poi e, come la maggior parte delle persone ho 2 ernie 2 protrusioni ( zona S-L).
    Dico come la maggior parte perchè tanti ce l'hanno e non sanno di averla ..semplicemente perchè non hanno dolore o non hanno fatto una risonanza.
    Questo non significa fare finta di niente ma ti posso assicurare che, con le dovute accortezze si può fare tutto e recuperare.
    Pensa, avevo abbandonato squat e stacchi.....mi sono fatto "sistemare", eseguo con regolarità dello stretching mirato...ho ripreso a caricare con la trap bar e ora, da 6 mesi, ho ripreso con stacchi e squat ( proprio ieri 3 serie da 5 con 120 kg di squat e 100 di stacchi..non è un gran che ma ....dammi altri 6 mesi :-))
    Tutto questo per dirti di non demoralizzarti, devi solo trovare la persona giusta (ripeto, trovati un bravo osteopata) che capisca i tuoi squilibri e li sistemi.

    IN BOCCA AL LUPO!!!
    Ultima modifica di cicciu75; 02-05-2011 alle 04:37 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cicciu75 Visualizza Messaggio
    Ciao e scusa se mi intrometto.
    E' il mio primo post, ma sono stato spinto a scriverti per evitarti di perdere tutto il tempo che ho perso io.
    Prima di raccontarti la mia storia arrivo subito al dunque:
    lascia perdere chi ti dice di smettere e trovati un bravo fisioterapista!!
    io mi trovo molto bene con gli osteopati.
    Pratico judo dall'età di 6 anni e pesi dai 20 anni in su; ora ne ho 36 e pratico ancora entrambi.
    Pensa che il primo medico mi disse " hai la scoliosi, non devi più fare judo!!"..ma vaff....
    Soffro di mal di schiena praticamente dai 14 anni in poi e, come la maggior parte delle persone ho 2 ernie 2 protrusioni ( zona S-L).
    Dico come la maggior parte perchè tanti ce l'hanno e non sanno di averla ..semplicemente perchè non hanno dolore o non hanno fatto una risonanza.
    Questo non significa fare finta di niente ma ti posso assicurare che, con le dovute accortezze si può fare tutto e recuperare.
    Pensa, avevo abbandonato squat e stacchi.....mi sono fatto "sistemare", eseguo con regolarità dello stretching mirato...ho ripreso a caricare con la trap bar e ora, da 6 mesi, ho ripreso con stacchi e squat ( proprio ieri 3 serie da 5 con 120 kg di squat e 100 di stacchi..non è un gran che ma ....dammi altri 6 mesi :-))
    Tutto questo per dirti di non demoralizzarti, devi solo trovare la persona giusta (ripeto, trovati un bravo osteopata) che capisca i tuoi squilibri e li sistemi.

    IN BOCCA AL LUPO!!!
    vi scrivo dopo tutto questo tempo, scusatemi se non lho fatto prima, ma praticamente ho abbandonato ahime quello che era il mio stile di vita, il bodybuilding e quindi ho smesso di seguire forum ecc...
    Io purtroppo a oggi ancora non risolvo, in tutti questi anni ho cercato di evitare le recidive, tornando anche in palestra ma ovviamente allenandomi non come una volta, anzi diciamo non allenandomi. Perche lo facevo con paura, e ogni volta che cominciavo a ricrederci, a spingere un po di piu con i carichi, di nuovo tornavano le contratture. Ho fatto lascia e piglia per molte volte, e voi sapete che significa perdere forza e massa per fare poi diversi tentativi di reinizio allenamenti. Con diversi esperimenti avevo riuscito anche a capire quali esercizi eliminare: lento avanti bannato, mentre le alzate laterali le eseguivo un braccio alla volta proprio per isolare al meglio il movimento cercando di non muovere trapezi e via dicendo. purtroppo però mi sono ritrovato che anche facendo attenzione a questo, ho riavuto delle recidive...e quindi contratture sulla scapola che non riesco a togliere ancora adesso, non so se si tratti di sottospinato,sottoscapolare, romboide o trapezio, fatto sta che la contrattura è molto profonda, se provo a tirare la spalla verso dietro o se provo a ruotarla si sentono scrocchi vari nei pressi della scapola. Sento di non averle piu solamente durante l'allenamento, xke i scrosci vanno via e i movimenti sono piu fluidi, peccato che appena esco dalla palestra tutto torna come prima...con sensazione di tiraggio spalla in avanti, sensazione di innaturalezza, i vari scrosci, e dunque poi i dolori tipici dell ernia cervicale, scariche elettriche su braccio, spalla, trapezio, sensazione di pesantezza e via dicendo. io per adesso non vedo altra via d'uscita che l'intervento...che penso affrontero tra un mese, per poi dedicarmi alla conservazione e alla rimessa in equilibrio del mio corpo/schiena tramite ginnastica posturale, yoga, ecc...

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Il problema è che non ti stai rivolgendo al professionista giusto e bravo!
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

Discussioni Simili

  1. Grosso squilibrio fisico...come rimediare??
    Di darkman88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-09-2010, 02:11 PM
  2. [AMMINOACIDI] squilibrio e neurotrasmettitori (In ITALIANO)
    Di °°sOmOja°° nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-06-2009, 05:44 PM
  3. c'è squilibrio??
    Di Simich nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-04-2009, 09:27 PM
  4. contrattura muscolare::.
    Di °°sOmOja°° nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-01-2005, 12:11 AM
  5. contrattura (suppongo) muscolare
    Di °°sOmOja°° nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-12-2004, 01:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home