Purtroppo un mese e mezzo fa mi son infortunato, pensavo fosse una cosa da niente: nessun dolore a parte una rigidità alla caviglia sinistra che sfociava in un dolore leggero (come un piccolo taglietto) sul calcagno quando flettevo la gamba in avanti. Continuavo normalmente con l'allenamento, ma i fastidi mi costringevano a smettere di fare TUTTI gli esercizi per i polpacci e leg press ( stacco e squat non davano alcun problema ).
Stanco di questa situazione mi rivolgo al medico di famiglia con il risultato della diagnosi: Distorsione alla caviglia e mi prescrive di portar una cavigliera per due settimane.
La cosa non mi convinceva ( avrei odiato una cavigliera in realtà ) così prenoto una visita da un fisiatra.
Tendinite al Tallone d'Achille, fu la sua risposta e a causa di aver fatto passare troppo tempo si stava calcificando:
10 giorni di laser terapia e ultrasuoni terapia consecutivi e conseguente STOP per minimo 3 settimane dall'allenamento COMPRESA l'attività aerobica.

Ho raccontato la mia storia per due semplici motivi:
- Sensibilizzare utenti a rivolgersi a PROFESSIONISTI nel MINOR tempo possibile.
- INTERROMPERE l'allenamento per qualche seduta a causa di un dolore potrebbe evitare che successivamente si incontri uno STOP completo.

Continuo per chi vuol conoscere la causa del mio infortunio:
Sarebbe semplice attribuire ( come d'altronde ha fatto il mio istruttore che me li sconsigliava ) la colpa a stacco e/o squat, ebbene no.
Leg Press con talloni oltre la fine della pedana dell'attrezzo e gambe distese, un esercizio per polpacci consigliato ed inserito nella mia scheda dal mio istruttore.
Purtroppo durante un esecuzione a 200 kg ( era la seconda serie ) avevo posizionato il piede destro leggermente asimmetrico con il sinistro.
Così ( da principiante che sono ) per non interrompere la serie, mi blocco un attimo e sposto il piede destro di quel centimetro per renderlo simmetrico.
Durante il movimento non avevo tenuto conto che avevo sottoposto il piede sinistro ad uno sforzo immane, passando da 200 kg su due arti a 200 kg su un solo arto seppur per un paio di secondi.
Un errore dovuto a distrazione e superficialità è vero, però è quello che succede a molti neofiti come me. Diamo poca attenzione agli esercizi "facili". Ecco perchè non ho avuto problemi simili in esercizi come Squat e Stacchi, esercizi molto più complessi a livello psico-fisico.

Spero la mia paginetta serva a qualcuno, Non fate i miei stessi sbagli!