Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Scoliosi e squat&stacchi

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    279

    Predefinito Scoliosi e squat&stacchi

    Era da qualche giorno che volevo fare questo thread, cercherò di non essere prolisso.

    Ho un dismetria degli arti inferiori, a casa di una frattura sbita in età infantile, ho una tibia più lunga di 0,9 cmq rispetto all'altra!!
    A settembre a causa di un dolore localizzato nella zona del coccige, non so essere più preciso cmq il dolore lo avvertii dopo una serie di russian twist su un tappetino ( sentivo un leggero fastidio a stare con tutto il peso proprio su quella zona, ma ho continuato la serie come qualsiasi gladiatore farebbe ), il giorno dopo un dolore molto forte mi ha costretto a letto per una settimana. Allora ho fatto un RX della colonna vertebrale, dalla quale si vede una leggerissima scoliosi lombare (non so quantificarla in ° cmq è molto leggera), ed uno shift del bacino sul piano verticale di circa 1 cm che come disse la radiologa, probabilmente è la causa della tua scoliosi.

    Così sapendo già che il tutto era causato da un problema delle gambe (avevo avuto qualche avvisaglia in state a causa del troppo running mi facevano male il piede destro), ho fatto una visita ortopedica, sostanzialmente l'ortopedico mi ha sdraiato su un lettino e mi ha misurato le gambe con un metro da sarto, ed il responso è stato appunto quello sopra citato, la tibia sinistra è più lunga di 0,9 cm; questo ha causato un riadattamento di tutta la struttura quindi shift bacino e scoliosi lombare.

    Su consiglio dell'ortopedico allora ho cominciato ad utilizzare un plantare di 0,4cm durante gli allenamenti, secondo l'ortopedico io non ho alcuna limitazione nello sport, anzi a detta sua "più ti alleni meglio è"(cfr), e gli avevo detto più volte di allenarmi con sovraccarichi.

    Però visto lo sport che faccio (adoro allenarmi con i pesi) su consiglio del medico di famiglia ho visto un posturologo consigliatomi da lui.

    Da quest'ultimo ho sostenuto un esame baropodometrico, che ha evidenziato un modo sbagliato di poggiare i piedi a terra, ed in sostanza ora oltre al plantare di 0,4cm, porto anche una suola propriocettiva che dovrebbe aiutarmi a recuperare l'atteggiamento corretto.

    Fiuuuu anamensi completata , veniamo al dunque, io da novembre mi alleno con squat e stacchi, da quest'ano ho iniziato a squattare sotto il parallelo, il problema è che soprattutto nello squat sento un'indolenzimento della gamba destra nella zona anteriore vicino l'inguine a fine serie! Inoltre li allenamenti sono sempre viziati da quella maledetta sensazione di potermi far male.

    Chiedo a voi quindi, vista la mia situazione, dovrei lasciar perdere squat e stacchi?? C'è qualche specialista che potrebbe meglio analizzarmi e darmi una risposta definitiva?

    Saluti Andrea

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    279

    Predefinito

    nessuno?!

Discussioni Simili

  1. Acquisto &&&&& ! Cerco attrezzatura usata per bb - apertura nuova palestra ! &&&&
    Di Nikoko nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-05-2011, 11:48 AM
  2. Squat con riferimento, Pin Pull & Box Squat
    Di The Undertaker nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-05-2008, 03:09 PM
  3. Squat e scoliosi
    Di Vektor nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-06-2006, 09:27 PM
  4. Squat && Stacchi
    Di 123456789 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-03-2006, 11:04 PM
  5. Scoliosi E Squat
    Di azimut nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-03-2003, 12:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home