Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Manipolazioni connettivali e allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    30 trazioni sbarra dietro
    Messaggi
    350

    Predefinito Manipolazioni connettivali e allenamento

    Per tutto l'inverno ho avuto un forte dolore alla bassa schiena, tanto che ogni posizione mi risultava scomoda e dolorosa. Ho fatto una risonanza magnetica e ho visto che la classica curvatura alla colonna vertebrale era sparita, lasciando spazio ad una linea retta!! Risultato? Una mega contrattura! Dovuta a cosa di preciso non lo so, ma quando facevo squat e stacco stavo male. Per fortunai dischi vertebrali non sono schiacciati e non vi sono ernie.
    Nel frattempo ho eliminato ogni carico pesante a carico della colonna vertebrale, continuandomi ad allenare, e il dolore pian piano si è affievolito di molto.
    Adesso sto riprendendo a fare squat e stacco, ma ogni tanto sento la schiena che fa male.
    Stamane sono andato (sotto consiglio del medico) a farmi una manipolazione connettivale. Alla fine della seduta il fisioterapista mi ha attaccato dei cerotti che ha detto che devo tenere per 4 giorni almeno. La prossima seduta ce l'ho lunedì mattino prossimo.
    Voi avete qualche eesperienza e/o consiglio a riguardo di questo problema?
    Altra domanda importante, posso allenarmi tranquillamente, e se si, come?

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Avrai fatto un massaggio connettivale o fasciale, termine più moderno.
    Il cerotto probabilmente è un antinfiammatorio locale.

    Il punto della situazione, come al solito, è capire il perchè hai sviluppato questo problema e poi come risolverlo.

    Generalmente chi fa pesi e non mostra alterazioni morfologiche a carico della colonna, ha problemi di retrazione della catena cinetica posteriore/glutei/psoas/piriforme e/o squilibri di forza tra quadricipiti ed ischiocrurali, in più allena male o poco il "core".
    Comincia ad inserire esercizi di allungamento per la catena posteriore e dedica più tempo ad allenare gli addominali, specialmente gli obliqui.

    Cura la tecnica esecutiva di squat/stacco e continua a fare i trattamenti che ti ha indicato il tuo medico.

    PS: fai un search sul forum, questo argomento è stato sviscerato ampiamente!

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jaime Visualizza Messaggio
    ... cerotti che ha detto che devo tenere per 4 giorni almeno..
    kinesiotape

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    hai ragione, oramai si usano come l'acqua...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home