Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Squat e cuffia dei rotatori

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito Squat e cuffia dei rotatori

    Ciao a tutti,
    da quando ho ripreso a squattare col bilanciere poggiato più in basso(sui deltoidi posteriori, e non quasi sul collo come facevo in precedenza) è ripreso anche un forte dolore alla cuffia dei rotatori sinistra...
    Praticamente ciò che mi ostacola di più nei progressi di squat è la difficoltà a tenere il bilanciere: sento che il peso grava molto sulle spalle, sprattutto la sinistra. E al termine delle serie il dolore è molto forte, tanto da ostacolare gli esercizi successivi(per es potrei fare trazioni con grandissima difficoltà...).
    In precedenza(circa 1 anno) ho squattato sempre col bilanciere poggiato più in alto: era la posizione per me più naturale.
    Poi 5 mesi fa mi sono sforzato a tenerlo più basso, come fa la stragrande maggioranza delle persone: e la sensazione di stabilità è maggiore, i carichi più alti...il tutto a scapito di questa maledetta spalla e dei polsi, che un po' soffrono(uso già polsini). Ero arrivato al punto di non riuscire a indossare uno zaino, proprio perchè muovevo male la spalla!E allora a dicembre scorso ho ripreso a posizionare il bilanciere più in alto...questo fino a 3 settimane fa

    Posto un video del mio squat attuale, tanto per dare un'idea grossolana...
    http://www.youtube.com/watch?v=Y-18bSTqQvw
    può esser dovuto tutto alla mia scarsa mobilità? Ci sono esercizi di stretching o per la cuffia che potrebbero aiutarmi?
    Grazie a tutti!

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    98

    Predefinito

    ciao abacus,io il bilaciere lo metto tra linea del deltoide posteriore e trapezio poi puoi provare a trovare posizione idonea per te...hai provato ad allargare le mani quando squatti?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    Ciao Abacus!

    dal video non vedo bene, ma mi sembra che tu abbia le mani molto vicine alle spalle.. come già scritto da karwosky, hai provato a variare l'ampiezza dell'impugnatura??

    Altra domanda:

    es per gli extrarotatori ne fai?? ne hai mai fatti? e esercizi di mobilità?


    Ultima domanda :

    dici che hai male a entrambi i polsi e a UNA spalla... nei video hai mai notato asimmetrie?

    senti che scarichi più peso da una parte (quella dolente)?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    grazie degli interventi ragazzi! posso provare ad allargare la presa...anche se la sensazione di stabilità è minore, proverò dopodomani!

    @Tizio (mon amour ):
    avevo inserito esercizi per extrarotatori un po' di tempo addietro, ma poi li ho abbandonati (non mi fucilare!)...riprendo qualcosa di blando, 10-15 min nei giorni rest?

    quanto all'altra domanda: il dolore è ad entrambi i polsi, ma qualcosa di blando rispetto al male che sento nella spalla sinistra... probabilmente scarico più peso su questa(potrebbe essere un indice il fatto che l'arrossamento post squat a causa del bilanciere sia molto più marcato sulla parte sinistra?).
    Ho fatto più volte video da dietro per cercare asimmetrie, e non ne ho trovate di rilevanti...anche bj42 mi ha visto squattare pochi giorni fa e non ha trovato particolari errori...
    oggi comunque ho fatto(in ordine):
    +stacchi
    +panca stretta
    +traz supine
    +remo manubrio
    +french press

    e durante la panca stretta la spalla sinistra si faceva sentire, ECCOME!

    grazie eh

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abacus Visualizza Messaggio
    grazie degli interventi ragazzi! posso provare ad allargare la presa...anche se la sensazione di stabilità è minore, proverò dopodomani!

    @Tizio (mon amour ):
    avevo inserito esercizi per extrarotatori un po' di tempo addietro, ma poi li ho abbandonati (non mi fucilare!)...riprendo qualcosa di blando, 10-15 min nei giorni rest?

    io li farei a fine wo, ma anche nei giorni di rest va bene;
    Che esercizi facevi?

    quanto all'altra domanda: il dolore è ad entrambi i polsi, ma qualcosa di blando rispetto al male che sento nella spalla sinistra... probabilmente scarico più peso su questa(potrebbe essere un indice il fatto che l'arrossamento post squat a causa del bilanciere sia molto più marcato sulla parte sinistra?). potrebbe sì
    Ho fatto più volte video da dietro per cercare asimmetrie, e non ne ho trovate di rilevanti...anche bj42 mi ha visto squattare pochi giorni fa e non ha trovato particolari errori...
    oggi comunque ho fatto(in ordine):
    +stacchi
    +panca stretta
    +traz supine
    +remo manubrio
    +french press

    e durante la panca stretta la spalla sinistra si faceva sentire, ECCOME!

    grazie eh

    bè nella panca stretta c'è un maggior stress sulla spalla, quindi se già l'avevi infiammata ci può stare che la senti..


    fai anche un pò di es di mobilità



    Ricorda, io non sono un esperto

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    ciao Tizio, effettivamente dev'esserci stato un problema sul forum, non riuscivo a leggere questo tuo messaggio!!
    non ti ho infamato, tranquillo
    cmq facevo in genere i 4 esercizi di questa discussione, al primo messaggio https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=11972

    2 serie ad esercizio, 10-15 reps con manubrio da 2 kg(scarico)...ma ormai ho abbandonato da un paio di mesi
    per es di mobilità cosa consiglieresti?
    ah, cmq mi fido di te...sei pur sempre un dottore in scienze motorie, o sbaglio??

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    tizio???

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abacus Visualizza Messaggio
    ciao Tizio, effettivamente dev'esserci stato un problema sul forum, non riuscivo a leggere questo tuo messaggio!!
    non ti ho infamato, tranquillo
    cmq facevo in genere i 4 esercizi di questa discussione, al primo messaggio https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=11972


    riesco solo a vederne 2 su 4 e non so perchè..
    comunque puoi inserire gli esercizi di L-fly (aperture a L) su piano verticale e orizzontale.
    Anche il circuito YTWL lo reputo valido!



    2 serie ad esercizio, 10-15 reps con manubrio da 2 kg(scarico)...ma ormai ho abbandonato da un paio di mesi
    RIPRENDILI!
    poi ti dico una cosa ovvia, non farli strattonando, ma con controllo, maniacale


    per es di mobilità cosa consiglieresti?


    io faccio questa routine per la mobilità spalle:

    elevazione/depressione della scapola
    adduzione/abduzione scapole
    circonduzioni monolaterali prima in un senso poi nell'altro dove vado a cercare la massima ampiezza di movimento (senza forzare)


    anche l'uso del bastone può essere utile.. cosi come un pò di allungamento per il pettorale e i delts anteriori


    ah, cmq mi fido di te...sei pur sempre un dottore in scienze motorie, o sbaglio??

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    ahahah il solito modesto

    grazie tante! ieri sera ho cominciato un po' di questi esercizietti...cercherò di farli tutti i giorni rest!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    ok, magari parti con 3gg e non stancare la cuffia prima degli es di spinta pesanti

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    secondo voi è indicato fare esercizi per la cuffia cn un'infiammazione in fase acuta o è controproducente?

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    io direi che in fase di infiammazione acuta un pò di rest per sfiammare + qualche seduta da Eraser ci sta tutto

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTizio Visualizza Messaggio
    io direi che in fase di infiammazione acuta un pò di rest per sfiammare + qualche seduta da Eraser ci sta tutto
    SuxT è appena stato assunto come PR......

    Comunque l'idea di fondo è buona. In fase acuta bisognerebbe osservare un periodo di riposo e magari parziale immobilizzazione - o meglio limitazione del ROM - con kinesiotape

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    capito
    in attesa di una visita ortopedica, assumere per un paio di giorni dei fans (tipo un'aspirina a stomaco pieno) potrebbe essere di aiuto?

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Un buon medico di famiglia dovrebbe essere più che in grado di fare una diagnosi corretta

    Personalmente invece cerco di evitare farmaci, almeno finchè si riesce a sopperire con "metodiche naturali" (terapia fisica, ecc).

Discussioni Simili

  1. Protocollo Cuffia Dei Rotatori
    Di lukenadal nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-05-2007, 03:25 PM
  2. CUFFIA DEI ROTATORI: esercizi per essa
    Di ham2 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 24-11-2006, 05:09 PM
  3. maledetta cuffia dei rotatori
    Di giuseppemps nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2006, 07:28 PM
  4. ESCE IN ITALIANO IL LIBRO DI HORRIGAN sulla cuffia dei rotatori
    Di ham2 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-06-2006, 12:29 PM
  5. cuffia dei rotatori
    Di giovane BB nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-01-2006, 04:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home