Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Cuffia dei Rotatori Lassa ed Asimmetrie

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    8

    Predefinito Cuffia dei Rotatori Lassa ed Asimmetrie

    Salve a tutti,sono nuovo di questo forum. Ho "giochicchiato" coi pesi (ho una panca con lat machine annessa, bilancere, manubri e dischi, il tutto a casa) da quando avevo circa 17 anni,ora ne ho 19 e mezzo;tuttavia, per la mia scarsa forza di volontà (e per un fisico con alcuni problemi che ora mi accingo a descrivere) non ho certo ottenuto grandi risultati,anzi. Sono alto 1,84 cm, e peso circa 74 kg.
    Il mio problema è il seguente: dopo aver fatto panca piana quando avevo iniziato, la cuffia dei rotatori della mia spalla destra,per predisposizione genetica (lo dico con certezza perchè è successo ad entrambi i miei 2 fratelli, anch'essi ex-praticanti dei pesi, solo che a loro è successo a quella sx), essendo impegnata notevolmente in quell'esercizio, si è "smollata". Per farvi capire più concretamente, se alzo il braccio dx davanti a me, e poi tento di ruotarlo verso l'esterno portandolo teso dietro (come per fare la nuotata a rana), sento che ad un certo punto la spalla si "gira" co uno scatto verso il basso di pochi gradi, proprio perchè la cuffia non "regge". Ora, non è che mi cada il braccio e non lo sappia tenere con la spalla contratta, però questo problema non mi consente di eseguire quegli esercizi come le alzate laterali in cui un corretto assetto della spalla è fondamentale,per cui rischierei solamente di rovinarla ulteriormente. Un altro esercizio per esempio che non riuscivo a fare in quei 3 mesi di palestra vera e propria che ho fatto ad inizio 2008 era una macchina (pardon, non ricordo il nome) in cui compivo il gesto "a rana" sopra descritto, portando le braccia tese ad angolo retto rispetto al tronco all'indietro: riuscivo a fare l'esercizio con la sx, mentre con la dx arrivavo alla quinta ripetizione (con un peso non alto, si parla di 10kg forse), poi mi faceva male e dovevo fermarmi-a conferma di quanto detto prima. Solo che non sapevo cosa fosse, e gli istruttori non mi seguivano neppure.
    Un'altra conseguenza che ho notato è che, negli esercizi di sollevamento come il lento avanti,il fatto che la spalla sia in questo modo fa sì che il peso si scarichi molto di piu sul tricipite che sulla spalla stessa: quando eseguo il movimento portando il bilanciere in alto, sento proprio il tricipite tirare; quando lo porto in basso, ad un certo punto sento la spalla che gira sensibilmente. Il risultato è che ho sviluppato un capo laterale del tricipite destro (quello che sporge fuori dal braccio, per capirci), seppur non definito, molto piu grosso di quello sx e che sento sempre gonfio ed in trazione: ad ogni esercizio, sembra quasi che svolga lui il lavoro,persino in quegli esercizi come la lat machine dove di solito il tricipite è sì coinvolto, ma non gioca il ruolo primario.
    Ma il problema non finisce qui (si, sono un caso patologico): se il braccio destro quindi ha un tricipite molto piu sviluppato per via di quest'assetto della spalla, con quello sx faccio davvero fatica a sviluppare il capo medio per raggiungere la simmetria. Eseguendo la jungle machine per i tricipiti, usando la presa normale, sento proprio il capo lungo coinvolto,mentre quello laterale non lo sento proprio, è come se non fosse nemmeno tirato in gioco! Ho notato inoltre,che nel punto di massima contrazione in questo esercizio (quando ho le braccia distese, insomma), il deltoide sx è come se fosse bloccato. Insomma, mi trovo con un tricipite (il dx) che, nel capo laterale, spunta fuori ed è evidente, l'altro, che, pur non essendo piatto, quando lo tiro allo specchio in vista frontale è molto meno pronunciato verso l'esterno rispetto a quello dx.

    Quanto voglio chiedere, preferibilmente se c'è un medico o comunque una persona che si intende di quest tipo di anomalie,è: vi sono dei metodi , come lo stretching in qualche sua particolare applicazione, che possa "sciogliere" le spalle ed i tricipiti per poterli tirare in gioco in modo adeguato durante il Workout ? O ancora, esistono esercizi per le spalle in cui si possa evitare una rotazione cosi completa delle braccia (per la quale non riesco a tenere il deltoide contratto sullo stesso "piano" perchè ad un certo punto scatta, perdendo quindi efficacia nell'esercizio)? E quali sono gli esercizi per i tricipiti che consentono particolarmente di sviluppare il capo laterale, in modo da recuperare il gap con quello destro? Io comincio a pensare che, per la spalla sx, sia un problema di mobilità articolare, ovvero che la spalla, seppur "funzionante", compie movimenti bloccati e non fluidi e quindi non riesco a tirare in gioco il capo laterale. Ma, con grande probabilità, la mia ipotesi è sconclusionata.
    Ah, un'ultima cosa: riguardo ai legamenti lassi, ho chiesto a mio fratello che è medico se è possibile operarsi per "correggerli", ma mi ha detto che solitamente,a meno di casi disperati,non si può fare granchè, se non tenere la spalla così com'è, ed evitare di rovinarsela. Probabilmente so che, con tutti questi problemi, i pesi dovrei guardarli col binocolo e non toccarli più per il resto della mia vita per non arrivare a 40 anni e non riuscire piu ad alzare la spalla destra, però sono davvero ( e sottolineo, davvero) motivato a fare qualcosa per migliorare la mia condizione fisica,sviluppando perlomeno un po' di massa. E' un peccato vedere i miei pettorali , discretamente sviluppati, e due braccia da tredicenne, filiformi se a riposo e con minimi sviluppi di ogni gruppo , che non riesco ad allenare adeguatamente (con profitto) per via di questi "scompensi"di spalle e tricipiti.

    Scusate per il poema; ringrazio anticipatamente chiunque potrà rispondermi!
    Ultima modifica di Picelli89; 30-07-2009 alle 06:17 PM

Discussioni Simili

  1. Protocollo Cuffia Dei Rotatori
    Di lukenadal nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-05-2007, 03:25 PM
  2. CUFFIA DEI ROTATORI: esercizi per essa
    Di ham2 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 24-11-2006, 05:09 PM
  3. maledetta cuffia dei rotatori
    Di giuseppemps nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2006, 07:28 PM
  4. ESCE IN ITALIANO IL LIBRO DI HORRIGAN sulla cuffia dei rotatori
    Di ham2 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-06-2006, 12:29 PM
  5. cuffia dei rotatori
    Di giovane BB nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-01-2006, 04:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home