Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: aumentare velocità del braccio nella schiacciata (e conseguentemente la sua potenza)

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    2

    Predefinito aumentare velocità del braccio nella schiacciata (e conseguentemente la sua potenza)

    salve a tutti
    ho 17 anni e gioco a pallavolo, con la mia società faccio anche pesi per migliorare i gesti tecnici, tuttavia mi pare di non riuscire ad aumentare la velocità (non la forza ma la velocità con cui riesco a imprimere forza elastica alla palla) del braccio dx durante il movimento della schiacciata
    il movimento comprende anche la spalla e altri muscoli credo

    conoscete per caso degli esercizi (anche da fare a casa) con i quali possa ottenere questo risultato? ovvero aumentare la velocità del mio braccio?

    grazie mille

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Non sono "del mestiere" ma non si dovrebbero forzare i servizi della pallavolo, la velocità della palla dipende anche da come la colpisci e dalla rigidità del braccio, oltre che dalla sua lunghezza. Se hai braccia corte dovrai sviluppare più accelerazione quindi più forza esplosiva per eguagliare uno che ha braccia più lunghe.

    Secondo me dovresti fare un allenamento di potenza sulla cuffia dei rotatori, forza esplosiva, e anche sul gran dentato. Ma in generale, come hai detto tu, sui muscoli coinvolti dalla spalla. Ripensando ai gesti atletici dei possibili servizi credo che sia importante la flessibilità del core e della schiena.

    Prova questi esercizi:
    Lat pulldown
    Alzate laterali
    intra\extra rotazione
    circonduzione con elastico
    avambracci

    ma ripeto, non è il mio settore, aspetta altri consigli...

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    dP=dU/dt=f*v

    potenza = energia/tempo = forza x velocità.

    dunque fisicamente se aumenti la forza è lo stesso...ma io so solo questo...per me non ci sono esercizi che ti posono aiutare a migliorare un gesto atletico se non il gestoa tletico stesso.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    447

    Predefinito

    panca piana e military press. Ma sarebbe riduttivo perché ovviamente più salti in alto e più direzionalità puoi dare al pallone e quindi colpirlo meglio, e qui entra in gioco squat, jump squat, sollevamenti olimpici.
    Quindi non c'è l'esercizio magico.. ma una scheda improntata sulla forza ed esplosività potrebbe fare a caso tuo
    Questo ovviamente per quel che riguarda i pesi

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    2

    Predefinito

    ringrazio tutti delle vostre risposte e dei vostri utili consigli
    sono alto 1,93 e peso 80 kg circa, come fisico sono muscolare e longilineo e per quanto riguarda le braccia, lo specifico per dargor, sono lunghe

    secondo me è per quello che non riesco ad esprimere appieno la potenza esplosiva avendo molto più da muovere rispetto a qualcuno con braccia relativamente corte...

    quindi seguendo la linea di dargor dovrei lavorare sul gesto attraverso la potenza eplosiva...volevo specificare (magari per farmi consigliare anche altri esercizi) gli strumenti che abbiamo a disposizione nella nostra palestra di società:

    ercolina (fino a 50kg)
    leg extension
    centralina per lo squat (io in genere lo faccio con 100/110 kg)
    panca piana
    serie di pesi circolari (a ciambella) con aste a cui applicarli (per fare pull-over ecc...)

    ripeto, il movimento da curare è quello del braccio disteso che si muove da sopra la testa fino in fondo, deve riuscire a farlo con più potenza possibile

    vi ringrazio anticipatamente

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non puoi allenare esattamente il gesto della schiacciata con i pesi
    in sala attrezzi puoi solo rinforzare la muscolatura che dopo ti servirà a schiacciare, lasciando il lavoro specifico agli allenamenti con la squadra

    considera che il gesto di schiacciata è già molto logorante di per sè, se dovessi aggiungere dei carichi sarebbe distruttivo.

    gli esercizi che hai elencato sono inutili ai tuoi fini
    da giocatore di pallavolo dovresti lavorare con i pesi lo stretto indispensabile per ottenere il massimo risultato con il minimo lavoro inutile

    squat e stacco da terra LIBERI (con bilancere) eventualmente affondi e stacchi con manubri.
    panca piana\inclinata con bilancere e manubri
    lento avanti o push press
    rematore con bilancere o pulley
    trazioni alla sbarra o lat machine

    dovendo racchiudere il tutto in 3 sedute farei:

    A:
    Squat libero
    panca piana manubri
    rematore con bilancere

    B:
    stacco da terra
    lento avanti\push press
    trazioni alla sbarra

    C
    ripetere oppure:
    Squat (+ leggero)
    panca inclinata bilancere
    trazioni alla sbarra

    non confondere la preparazione atletica allo sport con il culturismo, sono cose differenti

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    dP=dU/dt=f*v

    potenza = energia/tempo = forza x velocità.

    dunque fisicamente se aumenti la forza è lo stesso...ma io so solo questo...per me non ci sono esercizi che ti posono aiutare a migliorare un gesto atletico se non il gestoa tletico stesso.
    l'equazione viene sempre intesa male perchè si pensa che aumentare il massimale porterà ad un aumento della potenza quando in questo caso non è così. la forza massimale per essere espressa ha bisogno di tempo e ha bisogno d'una reistenza evidente da vincere. nel gesto della schiacciata il tempo è troppo preve e la resistenza è quasi inesistente. in questi casi a meno che la tua forza massima non sia molto scarsa l'allenameto coi pesi deve essere rivolto ad allenare la velocità del recluamento delle fibre motorie. allenamenti di questo tipo tuttavia sono molo complessi e si ottiene poco cercando di muovere semplicemente il bilancere più velocemente possibile.

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    l'equazione viene sempre intesa male perchè si pensa che aumentare il massimale porterà ad un aumento della potenza quando in questo caso non è così. la forza massimale per essere espressa ha bisogno di tempo e ha bisogno d'una reistenza evidente da vincere. nel gesto della schiacciata il tempo è troppo preve e la resistenza è quasi inesistente. in questi casi a meno che la tua forza massima non sia molto scarsa l'allenameto coi pesi deve essere rivolto ad allenare la velocità del recluamento delle fibre motorie. allenamenti di questo tipo tuttavia sono molo complessi e si ottiene poco cercando di muovere semplicemente il bilancere più velocemente possibile.
    condivido.

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    498

    Predefinito

    FORZA FOPPAPEDRETTI!!!
    Secondo me conta molto la tecnica e la scioltezza del braccio.
    Perchè posso metterci tutta la forza che voglio ma se non ho tecnica la palla non mi supera nemmeno la rete..

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    l'esplosività è la chiave purtroppo in gran parte è determinata geneticamente, ma ci si può cmq lavorare ^_^ (x fortuna)
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Discussioni Simili

  1. Divario tra Braccio Sx e Braccio Dx
    Di LORE RUGBY nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-03-2013, 09:04 AM
  2. massa potenza o resistenza e potenza?
    Di Warrior_91 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-10-2011, 02:55 PM
  3. Risposte: 175
    Ultimo Messaggio: 25-11-2010, 12:10 AM
  4. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-06-2009, 08:43 PM
  5. aumentare la potenza
    Di Avorio nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-01-2009, 05:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home