Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: problema schiena , zona lombare

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5

    Predefinito problema schiena , zona lombare

    Ciao a tutti ,
    mi chiamo Andrea , ho 21 anni , sono alto 176 cm e attualmente peso 69kg.Di seguito provo a descrivere la situazione in cui mi trovo al meglio , sperando che voi possiate aiutarmi.

    In passato ho praticato il bodybuilding con buona passione e costanza.Certo non ho mai aspirato a fare competizioni et simili , però cercavo di tenermi in forma e di non sgarrare nell'alimentazione.Ho iniziato 4 anni fa , sono arrivato a pesare 78kg "puliti" (ero intorno al 10-11% di bf ,ho messo il puliti tra parentesi perchè so che per la maggior parte dei builder quella percentuale non è un granchè!!)

    Negli ultimi 7 mesi però ho rinunciato all'attività , perchè mi mancava lo stile di vita che avevo a 16 anni , quando nuotavo e correvo tutti i giorni senza mai avere il fiatone ed accusare stanchezza.Iniziavo inoltre ad avvertire dei fastidi alla schiena , che è il motivo principale per cui sto scrivendo questo post.Cosi' ho smeso,cambiato alimentazione ,con la conseguente perdita di peso.
    Adesso però mi trovo in una situazione davvero frustante.Sembrerà veramente strano da capire:è quasi come se mi fossi dimenticato come ci si allena.In passato non ho mai fatto esercizi di stretching e rilassamento muscolare,malgrado i miei esercizi muscolari preferiti fossero rematori e squat.Adesso , quando provo a fare anche il più semplice degli esercizi ,sento un particolare fastidio alla parte bassa della schiena.Non è dolore , ma è come se praticamente scaricassi il peso nella parte sbagliata del corpo.Esempio stupido : addominali alle parallele , oppure reverse crunches.Avverto l'addome in tensione , però e' come se quando eseguissi l'esercizio scaricassi tutto il peso sulla parte bassa della schiena , che resta tesa e tende ad inarcarsi naturalmente.Piegamenti a terra (quelli che popolarmente vengono chiamati flessioni) : tendo a scendere col petto verso il pavimento , ma avverto cmq un certo fastidio alla parte bassa della schiena , come se risultasse costantemente tesa.E cosi' per molti alti esercizi.Insomma , e' come se la parte bassa della schiena fosse un blocco di marmo che tende ad accorciarmi le vertebre mentre mi esercito,con conseguente fastidio.Preciso subito che avverto questi fastidi soltanto durante l'allenamento.

    Vorrei quindi un vostro parere sulla mia situazione , su che visite potrei fare per risolvere questo mio problema.
    Attualmente mi sono rivolto ad un ortopedico,pensando di avere problemi di postura , che mi ha detto chiaramente che non lui non ha riscontrato nessun tipo di malessere.
    Mi sono rivolto inoltre ad un fisioterapista amico,non fisiatra , facendogli vedere come eseguivo i semplici crunches a terra,che mi ha fatto notare uno strano tremore mentre ,con le mani dietro la nuca,tendevo ad avvicinare le spalle alle ginocchia ,e dicendomi che secondo lui il dolore era causato da qualche blocco e dalla contrazione contemporaneamente di due muscoli antagonisti.

    Grazie a tutti e spero possiate aiutarmi
    Eseguire un semplice esercizio , come possono essere i reverse crunches , avvertendo dolore alla schiena , e ricordare invece come facevo lo stesso esercizio a 16 anni ,avvertendo gli addominali sfiniti e il sangue pompare nei posti giusti , è veramente frustante sotto il punto di vista psicologico!!Mi sento quasi un ferro vecchio e inizio a pensare di non potermi più allenare nelle stesse condizioni di un tempo..
    Ultima modifica di sverrive; 19-05-2009 alle 12:40 PM

Discussioni Simili

  1. Problema iperlordosi lombare/anteroversione (Antiversione)
    Di giuseppe30 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31-05-2013, 05:09 PM
  2. Definizione muscolare + dieta ma problema iperlordosi lombare come fare??
    Di Ale1992 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-06-2010, 03:03 PM
  3. Allenamento con dolore alla zona lombare sinistra
    Di arnold873 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-06-2009, 08:48 AM
  4. Zona lombare troppo densa
    Di Sandow89 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-11-2007, 10:38 PM
  5. strano dolore zona lombare
    Di nich nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 01-03-2006, 09:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home