Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Artrosi con dolori alla schiena, non posso fare squat e stacco?

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito Artrosi con dolori alla schiena, non posso fare squat e stacco?

    Da diversi anni prima che cominciassi a fare sollevamento pesi avevo dei forti dolori alla bassa schiena, molte volte mi "bloccavo" quando al mattino mi alzavo dal letto. Avevo una pessima postura con collo e spalle avanti, dorso curvo, pancia prominente...a 14 anni pesavo 95Kg, e non erano muscoli potete starne certi. Diciamo che fino a 12 anni ero normale e facevo attività fisica: correvo, nuotavo, stop! E mi si vedevano pure gli addominali eh eh. Successivamente smisi di fare tutto, non ricordo il motivo. Mi feci diversi vaccini e ingrassai (magari c'è una relazione), tanti Kg in poco tempo: 40Kg o poco più in meno di 1 anno. Così a 14 anni ero "obeso" se così si può dire.

    Iniziai ad assumere posture scorrettissime, stavo sempre fermo o seduto a mangiare. Ero una macchina divoracibo. Presto iniziai ad accusare dolori alla bassa schiena se mi piegavo a destra e sinistra, poi il dolore divenne più forte e mi dava davvero fastidio. Quando a scuola facevamo ginnastica il pomeriggio mi sentiva sempre la testa e la schiena. Quando stavo fermo di solito non accusavo dolori. E poi iniziarono a scricchiolare le ossa della schiena...così per altri 2-3 anni. Non ci davo peso xkè di solito nel giro di 1 giorno passavano tutti i doloretti, xò ero vistosamente orrendo gobbo obeso.

    Se prima di 12 anni facevo attività fisica per "divertimento"; a 17 anni e giu di lì tornò il pensiero tartassante di ricominciare. Così bene o male scesi da quasi 100Kg a 55Kg in poco più di 3-4 mesi (da giugno a settembre più o meno), perdendo un sacco di muscoli ma anche tanto grasso. Peso= cinquantacinque chili. Altezza=174. Età=18 anni (che bei tempi 2 anni fà). La mia BF era del 15% e questo si tradusse in soli 46Kg di muscoli. Dopo qualche settimana nelle quali restai in quelle misure, i dolori alla schiena scomparvero quasi del tutto. Restava solo lo scricchiolio del rachide se tenevo troppo a lungo una posizione (oggi ho scoperto che si chiama artrosi). Ero uno scheletro vestito di pelle, 0 muscoli e qualche grasso residuo.

    E così ricominciai dalla pesistica: in meno di 2 anni sono passato da 46Kg di massa magra all'attuale 57Kg di massa magra. Non è che mi sia allenato poi tanto bene, ho seguito il biio per 1,5 anni e poi ho fatto da me, neanche tanta massa nè venuta fuori 11Kg scarsi scarsi. Non avevo più nessun dolore alla schiena.

    Ero tutto contento di poter continuare ad allenarmi finché il 22 (?) dicembre 2008 (c'è scritto meglio nel diario) mentre facevo il legcurl dopo lo squat inizia a sentirmi la schiena, dopo dovevo fare gli stacchi leggeri...non ce la facevo, troppo dolore. E inzomma è andata a finire che mi sono fatto le radiografie per chiarire una volta per tutte questa mia schiena pazzerella.

    Dolori:
    Accuso dolori alla cervicale che scricchiola come un macinino, ed in generale alla bassa schiena al livello dei fianchi che scroccolano pure loro.

    Cosa penso:
    Penso che 3 anni di obesità + postura scorretta mi abbiano rovinato la schiena.

    --------------------------------------------------

    Allora ragazzi cosa dovrei fare? Oggi ho fatto lo Stacco pesante in 5x4 75%, poi lo squat medio\leggero. Dopo aver finito avevo un sentore alla schiena, ho continuato con gli addominali e la panca leggera poi sono tornato su in casa. Adesso che sto scrivendo il sentore c'è ancora ma più lieve, sembra a livello degli erettori spinali ma non lo sò.

    ---------------------------------------------------

    Dal referto radiografico si evince che ho un'appiattimento della fisiologica lordosi cervicale e una lieve artrosi diffusa in tutto il rachide.

    Che devo fà? Devo postà le radiografie? Qualcuno che mi dice qualcosa?

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Te lo dico bonariamente.... tutto avevo visto qua meno che postare le lastre. Il prossimo con una risonanza?

    Intanto, scrivi il referto che è l'unica cosa che possiamo capire. CHe hai la cervicale appiattita si vede, ma il resto boh... io non le so leggere di certo e chiedo numi.

    Poi: il dottore che dice? Quello della mutua, vacci se non ci sei andato. Perchè è gratis.

    Poi (2): vai da uno specialista, lo paghi e senti quello che ti dice.

    Poi (3): valuterai

    Intanto, riscrivi.

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    calibro 50, 12,7mm x 99mm
    Messaggi
    990

    Predefinito

    beh l'artosi sembrerebbe appunto come dici te leggerissima...gli spazi tra i due capi ossei ci sono quindi le cartilagini sembra siano presenti...poi boh...bisognerebbe vedrle in uno schermo speciale

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    ciao dargor .
    per prima cosa quoto IronPaolo...è necessaria una diagnosi medica (a prescindere dal referto radiologico, che deve essere interpretato sempre da uno specialista).
    Poi, se un amico mi facesse vedere delle lastre simili, oltre a notare una marcata rettilineizzazione del rachide cervicale e un po' di artrosi diffusa (chi non ce l'ha???), forse noterei anche una riduzione degli spazi intersomatici (riduzione in altezza dei dischi intervertebrali).
    Onestamente non riesco a leggere chiaramente attraverso il monitor...ma mi sono fatto l'idea di un soggetto piuttosto "rigido" (come andiamo a stretching e allungamento posturale ?).
    Molti soggetti che lamentano dolori simili hanno riferito problemi miotensivi...
    In ogni caso la diagnosi la può fare solo un medico (magari bravo...)
    in bocca lupo e facci sapere...

    eraser

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Certamente, ecco i referti:

    ESAME RADIOLOGICO DELLA COLONNA VERTEBRALE IN TOTO:

    Il rachide cervicale presenta un appiattimento della lordosi fisiolgica di possibile origine antalgica. Sono presenti manifestazioni artrosiche diffuse. Gli spazi intersomatici sono conservati.
    In sede dorsale si nota un'accentuazione della cifosi fisiologica (modesto dorso curvo) con minime note artrosiche. Il rachide lombare risulta sostanzialmente nei limiti della norma. Gli spazi intersomatici sono conservati.
    Eventualmente procedere ad un esame TC e/o RMN nella sede di maggiore dolorabilità per escludere eventuali discopatie.
    Sacro-iliache nei limiti della norma. Articolazioni coxo-femorali regolari. Non alterazioni significative delle ossa del bacino.
    Il mio medico dopo aver visionato le RX si preoccupa più del collo che del dolore alla bassa schiena. Non avendo riscontri col passato attribuisce il problema collo+schiena alla pesistica ma non esclude la possibilità che sia stata l'obesità e la scorretta postura avuta nell'età puberale. Mi ha reindirizzato verso un suo collega fisioterapista che lavora in una palestra vicino a casa mia riferendoli quanto segue:

    Medico
    Richiedo piano di allenamento adeguato per iniziale artrosi da verosimile sforzo muscolare prolungato (pesistica) e contrattura antalgica
    .

    Eraser per problemi miotensivi ti riferisci al doloretto che accuso nella zona lombare quando ci applico tensione? Si mi succede così, ad esempio ho fatto una prova: mi metto sotto la porta e alzo le mani fino allo stipite sopra la testa, poi spingo come per sollevare la parete; se piego il collo in avanti inizia a dolorarmi la zona lombare della schiena, se invece lo piego indietro il dolore scompare e posso spingere di più senza farmi male.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Fatti prescrivere una RM in toto e vai da un medico per cominciare a capire cosa fare per tenere a bada l'infiammazione.
    Limita al momento l'attività fisica, non ha senso proseguire se non sai di preciso cosa c'è che non va!
    Fare palestra ora potrebbe fermarti per un medio/lungo periodo a causa di un mal di schiena oramai divenuto cronico.
    Purtroppo senza un quadro chiaro e soprattutto una diagnosi fatta su semplici lastre, non è facile dare qualche consiglio specifico.

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Le risonanze magnetiche le fanno anche senza liquido di contrasto vero? L'artrosi lombare dovrebbe maniferstarsi tra la 4° e la 5° vertebra partendo dal fondo da quanto ho letto su internet, e dovrebbe essere evidente dalle RX.

    Armando, mi consigli una RM xkè hai il sospetto che potrei avere un'infiammazione che ho sottovalutato? In effetti dalla RX non si può dedurre!

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Le risonanze magnetiche le fanno anche senza liquido di contrasto vero?
    ___________
    hai le idee un po' confuse
    ___________
    L'artrosi lombare dovrebbe maniferstarsi tra la 4° e la 5° vertebra partendo dal fondo da quanto ho letto su internet, e dovrebbe essere evidente dalle RX.
    ___________
    hai le idee un po' confuse
    ___________

    Armando, mi consigli una RM xkè hai il sospetto che potrei avere un'infiammazione che ho sottovalutato? In effetti dalla RX non si può dedurre!

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    calibro 50, 12,7mm x 99mm
    Messaggi
    990

    Predefinito

    le risonanze magnetiche si possono fare anche senza contrasto

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Ok grazie di tutti i consigli!

Discussioni Simili

  1. dolori alla schiena nel deadlift rumenian, poi passati
    Di andrew881 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-03-2020, 04:48 PM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-03-2014, 10:10 AM
  3. Aumento carichi e dolori alla bassa schiena
    Di Vlad16 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-06-2013, 01:13 AM
  4. Non posso più fare squat e stacco
    Di Dargor nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-06-2009, 02:54 PM
  5. Esercizi che posso/non posso fare
    Di TheAnimal nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 30-04-2006, 03:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home