Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: fitta al ginocchio

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    49

    Messaggio fitta al ginocchio

    ciao a tutti, sn un nuovo utente. volevo chiedervi un parere in merito ad un problema che mi porto dietro da 3 mesi: una fitta al ginocchio dx. mi spiego meglio:esclusivamente quando corro (sia su asfalto sia sul tappetino) dopo circa 10 minuti compare un forte dolore al ginochio dx in zona esterna. mi costringe a fermarmi e mi accomapgna per 2-3gg. il punto è che non compare con qualsiasi movimento io faccia(squat,leg-press,leg.exstension). dalla RM risulta un versamento di liquido sinoviale, indice d'infiammazione. l'ho curato cn 10 gg di ibuprofene+2 mesi d'integratore a base di glucosamina.tutto ciò senzabeneficio.sono anche portatore di dismetria all'arto dx di 1.2 cm che correggo con un rialzo plantare. Volevo chiedre se qualcuno ha ideadi come posso risolvere il problema.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    49

    Predefinito

    nessuna opinione sulla domanda posta?
    potrebbe sembrare banale ma questo problema mi ha chiuso la strada alla corsa e quindi dell'allenamento aerobico e di tutti i benefici che esso porta.
    stavo pensando di rimediare cn altri esercizi ma non saprei quali utilizzare.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    ...bisogna saper attendere...

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Gentile Armando, non voglio sembrare scortese ne essere spiritoso, ma la tua risposta si riferisce "all'attesa"....ma della mia presunta fretta o della guarigione?
    ripeto che non è assolutamente polemica la mia.
    Ti ringrazio per la risposta, un saluto.

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Il tuo problema di squilibrio (dismetria delle gambe di 1.2 cm) si ripequote sulla catena cinetica dei muscoli e delle ossa: il tuo corpo mette in atto uno schema mentale-motorio per compensare il tuo squilibrio, viziando certi movimenti. E' normale che lo faccia, xkè il corpo tende sempre a trovare la miglior posizione di comfort possibile. Quando corri il tuo cervello percepisce l'asimmetria e programma lo schema motorio in modo asimmetrico [asimmetria della catena muscolare] (dice a quali muscoli muoversi o meno), questa cosa provoca a sua volta un'asimmetria nel movimento delle catene articolari (articolazioni, ossa, giunti) in quanto i muscoli forzano lo spostamento dell'articolazione in un verso diverso da quello fisiologico. Nella corsa considera che oltretutto le articolazioni subiscono compressioni e dilatazioni e può accadere nei casi di dismetria la fuoriuscita di liquido. Succede proprio xkè una "zona" dell'articolazione viene "lavorata e consumata" di più delle altre.
    Ogni volta che c'è uno squilibrio, il corpo interviene per creare un nuovo stato di equilibrio, ma le conseguenze non sempre sono perfette. Nel tuo caso ti fà sentire il ginocchio. Medicine e altre cure non sono efficaci in questi casi, al limite un'operazione chirurgica per forzare l'allungamento dell'osso.

    E' da tre mesi che presenti questo problema, fin'ora è limitato al ginocchio ma in seguito potrebbe estendersi a qualche altra zona. Vai da qualche medico, girane parecchi e senti le opinioni di tutti. Insisti xkè la soluzione esiste!

    Nel tuo piccolo puoi provare a cambiare atteggiamento motorio, a forzarti in movimenti corretti, a prendere percezione del problema. Quando corri prova a sentire come e dove cade il peso e prova a spostarlo con movimenti muscolari volontari. Prova a poggiare il piede in maniera differente...E non scordare che oltre alla corsa c'è il nuoto!

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    49

    Predefinito

    ti ringrazio Dargor per l'esaudiente risposta. francamente l'avevo intuito che la causa si potesse attribuire alla dismetria.
    il punto è che ora il rialzo plantare lo uso su qualsiasi scarpa comprese quelle da running.
    so pure che sicuramente il peso non mi aiuta, i miei 90 kg si fan sentire dopo pochi minuti di attività aerobica.
    una cosa però mi lascia perplesso di quello che hai proposto:"Nel tuo piccolo puoi provare a cambiare atteggiamento motorio, a forzarti in movimenti corretti, a prendere percezione del problema. Quando corri prova a sentire come e dove cade il peso e prova a spostarlo con movimenti muscolari volontari. Prova a poggiare il piede in maniera differente...
    Con tutta la buona volontà che ci posso mettere non mi sembra una cosa da semplice specie per dei movimenti automatici e quasi involontari.
    Farò cmq sapere se ci saranno risvolti, intanto grazie per l'attenzione.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 15-03-2010, 08:09 PM
  2. Fitta nel punto dove il tricipite si attacca al deltoide
    Di Opua nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-06-2009, 01:19 AM
  3. fitta alla schiena... come comportarsi??
    Di SuperTizio nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-12-2008, 07:02 PM
  4. Dolore dietro ginocchio dx
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-04-2003, 09:58 AM
  5. Dolore al ginocchio...
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-02-2003, 03:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home