Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Dolore Articolare Spalla

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito Dolore Articolare Spalla

    Salve a tutti, non posto molto spesso ma vi seguo ormai da anni

    Vi spiego tutto dall'inizio per darvi più informazioni possibili, in modo che possiate aiutarmi al meglio:

    Dopo 1 annetto di palestra blanda, con risultati opinabili ma comunque risultati, iniziai ad allenarmi in modo sensato, serio e costante, con tanto di alimentazione per circa un paio di anni, con risultati enormemente migliori fisicamente e in termini di carichi, proprio grazie a questo forum, alle informazioni e alla passione che trovai in questo sport man mano che vi leggevo

    Seguì uno stop di circa 1 anno, per i piu svariati motivi e problemi che non vi sto a spiegare (non di salute, e quindi non inerenti al problema attuale).

    Dopodichè ripresi ad allenarmi, prima in palestra, ed infine a casa (con tanto di panca, manubri e via dicendo). Allenarmi a casa mi piaceva, mi sentivo piu concentrato e non avevo distrazioni. Ripresi velocemente i carichi che avevo lasciato ormai l'anno prima.

    Da qui seguì un progresso, che per me era stato fino ad allora impensabile. Il mio limite di panca piana, da sempre, era fermo a 35kg per parte. Non molto a dirla tutta. In circa 10 giorni passai da 35 a 55kg per parte. Ogni allenamento avevo la voglia, la convinzione e la certezza che potevo alzare quei 2kg per parte in piu. E ce la facevo! Dovetti comprare dei dischi aggiuntivi perchè terminai quelli che avevo! Ero veramente troppo felice.

    Questo è di circa 1 mese/40g fa, in termini di tempo, per capirsi.

    Assolutamente nessun problema muscolare o articolare, spingevo come un toro e la voglia di allenarmi cresceva ogni volta che vedevo i kg aumentare. La velocità con la quale salivano i miei progressi era, per me, sbalorditiva. Nessun dolore, lo ripeto, nessun dolore.

    Ho dovuto poi fare uno stop, di una settimana. Peccato, visti i progressi ottenuti. Ma la presi con allegria pensando che una settimana di scarico poteva farmi bene.

    Durante questa settimana sono stato fuori città. Ho mangiato QUASI bene, anche se non ho seguito la mia normale alimentazione per filo e per segno, ma non mi lamento.

    Per una serie di motivi che non sto a spiegarvi (vista già l'immane lunghezza del post, spero mi perdoniate), dovetti prolungare la mia permanenza per qualche altro giorno (in totale altre 2 settimane). Visto però, che la cosa si è svolta per "tappe" (ovvero: 1 altro giorno. Altri 2. Un altro. E cosi via), non ho avuto neanche modo di organizzarmi per una mini iscrizione in una palestra locale. Ho fatto qualche esercizio a corpo libero (flessioni, addominali ecc), giusto per non stare a grattarmi, ma niente di piu.

    Al mio ritorno a casa, circa 10 giorni fa, quando sono andato ad allenarmi, ho riscontrato un dolore, presumo articolare, alla spalla destra. Precisamente nel momento in cui il bilanciere tocca il petto o quasi, e idem nel lento avanti, in fase di discesa diventa piu acuto e fastidioso.

    Mi sono cmq allenato con carichi leggeri per 2-3 sedute, ma poi visto che non mi è passato, mi prende anche lo sconforto, perchè di questo passo si preannuncia altro tempo da stare fermo.

    Il dolore/fastidio è presente nei sopracitati movimenti del braccio, anche da fermo, senza nessun carico, nella vita quotidiana. E' proprio il movimento che mi crea fastidio, ed ovviamente con un carico sopra il fastidio diventa dolore (non mortale, ma comunque sufficiente a farti smettere di allenare quantomeno spalle e petto).

    Scusate per l'immane lunghezza del post, ma ho cercato di darvi piu informazioni possibili. Per adesso propendo per un ennesimo periodo di pausa e magari una visitina..

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Ciao!
    Ti fa male la parte anteriore del deltoide?
    Probabilmente è una borsite della borsa subacromiale o subdeltoidea oppure un problema alla cuffia dei rotatori.
    Per adesso riposo, ghiaccio per i primi giorni e se vuoi qualche antiinfiammatorio locale. Poi ti consiglio di farti vedere da un fisioterapista.
    Il periodo di recupero deve durare fino a che il fastidio non è passato completamente oppure potrai subire delle ricadute (esperienza personale).

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Difficile fare una diagnosi via internet
    potrebbe trattarsi anche di un'infiammazione del tendine del capo lungo del bicipite.
    La cosa più sensata, a parer mio, è quella di rivolgersi ad un fisiatra o fisioterapista, per la valutazione del caso

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    concordo anche io sul capo lungo del bicipite.

    Riposo, qualche giorno di antinfiammatori, un pò di stretching leggero per la parte superiore in toto, qualche esercizio di mobilità.
    Proverei solo ad allenare la cuffia dei rotatori, giusto per cercare di bilanciare in modo generale la muscolatura della spalla.

    Appena puoi vai da un medico.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Ok, non si smette mai d'imparare!
    Tra un infortunio e l'altro come si differenzia il dolore? Come si può verificare tramite palpazione o manovre di quale infortunio si tratta?
    Sono al primo anno di fisioterapia e mi interessano particolarmente queste cose!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Grazie 1000 ragazzi!

    La cosa che non capisco, è proprio il motivo di questo problema. Voglio dire, si è presentato, in pratica, dopo 1 mese di riposo o quasi. Possibile che il fare flessioni (unico esercizio che possa aver coinvolto la spalla), con 15-20 reps, mi abbia causato questo problema visto che di norma alleno il petto con 4-6 (8 sporadicamente) reps?

    Non riesco veramente a capire il motivo, anche per poterlo evitare in futuro.

    Riguardo il capo lungo del bicipite, non so se possa essere utile come indizio, ma facendo un curl per esempio, non ho problemi. Al massimo posso avere un leggero fastidio ma sempre e cmq a livello spalla.

    In ogni caso non è un dolore muscolare, credo sia a livello articolare. La sensazione è come quando ti senti un'articolazione che deve "scrocchiare", senti quella tipica sensazione/fastidio, gli fai fare il "crock" tipico e ti passa tutto. Il fatto è che il crock non lo fa e quindi mi resta il fastidio, che se sovraccaricato diventa doloroso.

    Riguardo gli antinfiammatori, avete qualcosa da suggerirmi? Qui a casa non mi sembra di aver nulla in pomata. Ho l'Oki (da sciogliere in acqua e quindi per via orale) ma non so se vada bene, anche se sul foglietto illustrativo c'è scritto antinfiammatorio e tra le altre cose riporta anche dolori articolari.

    Per il medico vedrò se riesco ad andarci questo lunedi.

    Grazie di nuovo

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Da quello che ho capito se è il tendine del capo lungo del bicipite (che decorre dentro l'articolazione della spalla) non si avverte dolore durante il movimento dei curl ma più che altro durante la flessione del braccio a gomito fermo. Quindi si avverte fastidio solamente nell'ultima fase del movimento se non si tiene la spalla completamente ferma.

    Restando in tema: se si sente dolore facendo le trazioni è più probabile una borsite o l'infiammazione del tendine del capo lungo?
    Lunedì chiederò comunque un parere al fisioterapista che tiene la lezione di anatomia funzionale.

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcoevfurn Visualizza Messaggio
    Ok, non si smette mai d'imparare!
    Tra un infortunio e l'altro come si differenzia il dolore? Come si può verificare tramite palpazione o manovre di quale infortunio si tratta?
    Sono al primo anno di fisioterapia e mi interessano particolarmente queste cose!
    Solo l'esperienza pratica alla fine dei tuoi studi potranno aiutarti nel capire come si evolvono certe dinamiche.
    Considera anche che alcuni infortuni sono abbastanza comuni in alcuni sport e specifici per altri.
    Tieni presente che siamo online e che solamente una valutazione corretta dal vivo può essere considerata "valida".

Discussioni Simili

  1. Esercizio sostitutivo squat problema articolare spalla
    Di Zanzonait nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-10-2018, 04:37 PM
  2. Blocco Articolare
    Di Stiven95 nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-07-2014, 03:00 AM
  3. Esercizi e conflitto articolare
    Di Spyr nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-04-2006, 11:04 AM
  4. Esercizi e conflitto articolare
    Di Spyr nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-04-2006, 02:47 AM
  5. capsula articolare
    Di pollon7 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-06-2005, 07:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home