Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: conversazione con un osteopata

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito conversazione con un osteopata

    Ieri sono stato da un osteopata. Ci vado per un problema ai talloni che mi porto dietro da 3 anni ormai.. vabbè ma non è di questo che volevo parlare.
    Mentre mi trattava ha eseguito delle manovre a livello del diaframma dopodichè mi ha chiesto se alleno gli addominali. Da qui è sorta questa discussione:
    (legenda: V = io, O = osteopata)
    V: si li alleno perché?
    O: te l’ho chiesto perché hai il retto addominale molto spesso. Ma li alleni per una questione estetica?
    V: li alleno come alleno ogni altra parte del corpo, ma soprattutto per ridurre il rischio di farmi male quando eseguo certi esercizi (squat).
    O: gli addominali non andrebbero mai allenati.
    V: perché? Non rischio di creare squilibri allenando la bassa schiena e non gli addominali?
    O: tra l’allenare solo gli addominali o solo la bassa schiena ed allenarli entrambi, è meglio allenarli entrambi. ma non andrebbero allenati nè gli addominali nè i muscoli della bassa schiena. A meno che non si abbiano già squilibri da correggere (iperolordosi lombare etc)
    V: ????
    O: allenare quei muscoli significa andare a creare un compattamento in quella zona.
    V: eh ma quel compattamento non è positivo?
    O: non compattamento in quel senso (io intendevo sul piano trasversale). Compattamento in verticale, cioè nel senso della colonna. A lungo andare possono creare problemi posturali e alla colonna stessa.

    Vi allego una foto per farvi capire che intende perché me l’ha spiegato anche visivamente. La compressione è nel senso delle frecce.

    http://img411.imageshack.us/img411/4358/immaginezq3.jpg

    Ho tratto i punti salienti della conversazione che è stata in realtà molto più lunga.
    Volevo sapere che ne pensate.. a me è parsa mooolto strana questa cosa. Però ho dato comunque peso alle sue parole perché lo conosco e so che è una persona preparata e competente. Tra l’altro prima di intraprendere gli studi di osteopatia ha studiato proprio come posturologo.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    azz sono rimasto cosi eheh

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Sono d'accordo con l'osteopata. Nel senso che, dal suo punto di vista, un'accorciamento delle fasce muscolari dovuto essenzialmente ad ipertrofia, provocherebbe ciò che ha dichiarato lui.

    Ovviamente, ciò non è in contrasto, almeno idealmente, con ciò che abbiamo noi come obiettivo, ossia il rafforzamento del core per gli esercizi come squat, stacchi e panca.

    Tant'è che abbiamo sempre detto che gli addominali non solo sono muscoli posturali (quindi stimolati praticamente durante tutta la nostra semovibilità [*]), ma sono stressati anche con altri esercizi.

    Mi sembra ottimo il consiglio di allenare i due settori antagonisti.




    [*] va da sé che se la nostra semovibilità è limitata a digitare tasti su un computer, gli addominali è meglio allenarli...

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Ovviamente, ciò non è in contrasto, almeno idealmente, con ciò che abbiamo noi come obiettivo, ossia il rafforzamento del core per gli esercizi come squat, stacchi e panca.
    zio che intendi con "almeno idealmente"?

    io comunque credo che se si svolge una qualche forma di attività fisica in modo serio e costante (ovvero non si passa la giornata seduti) allora addominali e lombari si può pure evitare di allenarli (tranne appunto se si devono fare squat stacchi etc o anche nel caso degli sport da combattimento dove un retto dell'addome bello spesso può fare la differenza quando si incassano i colpi all'addome), diversamente credo che sia più dannoso non farli che farli..
    ho un paio di amici la cui colonna vertebrale ha preso la forma di un punto interrogativo a furia di passare giorno e notte a bruciarsi il cervello con world of warcraft..!!!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VPower Visualizza Messaggio
    zio che intendi con "almeno idealmente"?
    Volevo dire che occorre valutare caso per caso. Solo nel mondo delle idee di platonica memoria si può generalizzare.

    In definitiva, occorre sempre verificare lo stato di forma e salute individuale.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    ragazzi, al di là della metodica terapeutica, resta il parere di un tecnico, che è opinabile dal punto di vista sia del training che terapeutico.
    L'osteopatia in generale mantiene cmq un approccio abbastanza datato sul lavoro strutturale, spesso dimenticando che anche le nozioni terapeutiche si evolvono.
    Non a caso, in un bell'articolo di un terapista straniero, si parlava della "morte dell'osteopatia", intendendone l'approccio manual a determinati problemi.
    Io ho la "fortuna" di lavorare con due osteopati, un italiano e uno spagnolo, durante l'anno, lavorano bene, ma la terapia manuale si deve evolvere, altrimenti si rimane fossilizzati come sulla fisioterapia a laser, ultrasuoni e ipertermia.
    Molti concetti si legano ancora a scuole di pensiero di 50/30 anni fa, mentre le tecniche manuali più moderne, spesso derivanti proprio dall'osteopatia sono nate 15-20 anni fa al massimo.
    La stessa Kinesiologià Applicata è mutata nel tempo, con la nascita di numerose scuole, che hanno approcci differenti.
    Purtroppo pensare di rimanere ancorati al passato è un grave errore.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    252

    Predefinito

    io tengo sempre presente (esperinza personale) che il personale medico e paramedico è in genere allarmista...preferiscono vedere sempre il peggio in ogni cosa....poi perchè non chiedi all'osteopata cosa succede se invece uno non si muove per tutta la vita e gli si rilassano tutti gli organi che il caro osteopata non vorrebbe comprimere...???

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    Armando, preparato come sempre!

    Citazione Originariamente Scritto da Bionu84 Visualizza Messaggio
    poi perchè non chiedi all'osteopata cosa succede se invece uno non si muove per tutta la vita e gli si rilassano tutti gli organi che il caro osteopata non vorrebbe comprimere...???
    l'osteopata non intendeva certo dire che non bisogna allenarsi! lui si riferiva all'allenamento diretto (con sovraccarico) degli addominali e dei lombari..

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Ciao VPOWER
    Io sono un terapista, ho preso una laurea in s.m. e sto studiando osteopatia.
    Quanto ti ha detto il tuo osteopata è corretto da un punto di vista funzionale e strutturale (il prof. tribastone e altri - tutti i.s.e.f. - ci hanno scritto libri sull'argomento), anche se è un punto di vista che personalmente NON CONDIVIDO.
    Di tutta la discussione, peraltro interessante, la cosa più giusta l'hai detta proprio tu...

    Citazione Originariamente Scritto da VPower Visualizza Messaggio
    ...ho un paio di amici la cui colonna vertebrale ha preso la forma di un punto interrogativo a furia di passare giorno e notte a bruciarsi il cervello con world of warcraft..!!!
    questo è indiscutibilmente vero.
    Si fa un gran parlare di casi di laboratorio (che NON ESISTONO nella quotidianità) e si perde di vista l'"ovvio".
    La mia opinione è quella che il corpo va allenato TUTTO, con un corretto equilibrio tra agonisti/antagonisti.
    A presto.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Ottimo osteopata Firenze e dintorni?
    Di Ciats nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-08-2015, 10:19 PM
  2. Osteopata in Toscana
    Di The Undertaker nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-03-2009, 11:54 AM
  3. Remat con man VS Remat con BIL
    Di 123456789 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 17-03-2006, 03:57 PM
  4. osteopata
    Di gainlU_ nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-03-2005, 10:54 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home