Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Tendinite rotulea, cause, cure,isometria e scompenso muscolare

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    116

    Predefinito Tendinite rotulea, cause, cure,isometria e scompenso muscolare

    Ciao a tutti. Ho creato questo post per chi, come me, soffre di tendinite rotulea e volevo offrire consigli, e riceverne, su come curarla (dopo chiaramente aver seguito un parere medico).
    Innanzitutto: gioco a pallavolo, quindi faccio molti salti e il mio pregio è che salto parecchio e qui sorge il problema, il tendine nn regge. Ecco i possibili motivi:
    assimetria muscolare, mancanza di forza muscolare, tempi di recupero troppo corti tra un allenamento e l'altro, ecc..
    La tendinite rotulea è una delle peggiori se non la peggiore perchè è difficile stare a riposo completo, infatti anche quando uno cammina il tendine è in uso. Sono diversi anni che soffro periodicamente di questa patologia. Ho fatto terapie, ho fatto potenziamento muscolare e isometria ma il probelma sorge per l'ennesima volta.
    Cmq per me, che gioco a pallavolo, la causa di ciò è data da uno scompenso muscolare: la gamba sinistra è più forte della destra. Ciò è dovuto al fatto stesso che lo stacco del salto in tale sport è asimmetrico. A causa di ciò negli anni la gamba sx si è rinforzata più della destra.
    Per evitare ciò si devono fare esercizi che obblighino la persona a sostenere l'equilibrio tra la parte dx e sx del propio corpo ( quindi nn fate pressa senza tavoletta) o che allenino le gambe separatemente (come ad esempio gli affondi). Vi posto inoltre un link di esercizi terapeutici http://www.my-personaltrainer.it/ten...ginocchio.html.
    Inoltre l'isometria andrebbe curata molto di più nella preparazione dello sportivo perchè è utile per abituare il muscolo ad assorbire carichi e sforzi passivi. Prendete ad esempio un salto: fase attiva= stacco Fase passiva= atterraggio quelli che allenano il salto puntano solo a saltare di più ma non si rendono conto delle centinaia di kg di forza peso F=mg che il muscolo è costretto a sostenere nella fase di atterraggio. L'isometria serve per l'appunto a questo, serve a migliorare l'assorbimento del peso nella fase passiva.
    Adesso voglio fare io una domanda:
    siccome mi alleno in palestra,oltre a giocare a pallavolo, volevo chiedere se lo squat libero è uno di quegli esercizi che può favorire nel mio caso(gamba sx più forte) lo scompenso muscolare o se invece può curarlo visto che per eseguirlo è neccessario un certo equilibrio per evitare di "sbilanciare il bilancere"?
    Spero che questo post sia seguito da tandti perchè le tendiniti sono uno degli infortuni più frequenti e se trascurate possono comportare la rottura del tendine. E tenderei a sottolineare, nn che ce ne sia bisogno, che tale patologia nn colpisce solo calciatori, pallavolisti o cestisti, ma è comune anche tra bodybuilder, powerlifter e tra chi cmq si allena con la ghisa.
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Il problema è capire da cosa deriva la tua tendinite.
    Ciò che scrivi ha accezione di palliativo o di lavoro specifico sulla zona colpita, che ha anche il suo spazio in una corretta riabilitazione, ma deve essere preceduta da forme di "aggiustamento" specifiche.
    Un esempio potrebbe essere la necessità di liberare a livello fasciale alcuni muscoli nella zona, portare un bendaggio neuromuscolare, valutare l'appoggio da lato del problema.

    Un appunto sullo squat negli sport di situazione, meglio concentrarsi sul bilanciamento degli arti, quindi esercizi monopodalici, ove possibile, sono indicati.

Discussioni Simili

  1. Isometria tra l'esercizio di un gruppo muscolare e l'altro aiuta?
    Di Sebastien nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-05-2011, 08:37 PM
  2. Isometria tra l'esercizio di un gruppo muscolare e l'altro aiuta?
    Di Sebastien nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-05-2011, 08:39 PM
  3. Scompenso alle gambe
    Di Toki nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-10-2008, 01:32 PM
  4. Tendinite Rotulea - Esercizi
    Di Taz-zone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-06-2006, 11:33 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home