Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Esecuzione panca piana con iperlordosi

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Collegno (To)
    Messaggi
    22

    Predefinito Esecuzione panca piana con iperlordosi

    Soffro di una discreta iperlordosi e fino ad oggi ho semplicemente evitato di poggiare i piedi a terra per evitare l'arco.
    Se li poggio, a qualunque altezza, inevitabilmente la schiena si inarca perchè assume la posizione fisiologica (quindi in iperlordosi, quindi l'arco).

    Mi è sorto però il dubbio che quest'esecuzione non sia esattamente corretta...o va bene lo stesso? Per intenderci, tengo semplicemente le gambe sospese in avanti, poggiate sull'affare apposta della panca...non mi sento mancare stabilità e se l'unico problema è dato dalla minor forza beh, non è un problema dato che ad ogni workout devo lottare psicologicamente contro i miei limiti fisici...

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    l'iperlordosi di cui parli si chiama "arco"
    se fai una piccola ricerca (anche solo tra i titoli dei thread) troverai diverse discussioni in cui se n'è parlato

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Collegno (To)
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Forse hai letto di fretta e solo il titolo...il problema è che io ce l'ho proprio normalmente l'iperlordosi e se ad un soggetto normale l'arco in panca non dà problemi a me ne dà eccome!
    Ultima modifica di asdasd; 30-04-2008 alle 01:24 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma sul forum nn possiamo consigliarti perchè nessuno conosce davvero la gravità della tua cattiva postura.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Collegno (To)
    Messaggi
    22

    Predefinito

    La mia domanda però è semplice e non dipende dalla gravità della situazione (che non è grave)...la mia esecuzione, con le gambe in avanti appoggiate al coso della panca è sbagliata?
    Ultima modifica di asdasd; 30-04-2008 alle 06:16 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    si
    per una persona senza patologie, i piedi vanno appoggiati per terra. Quello di sollevare i piedi e appiattire la schiena è sbagliato perchè la schiena naturalmente non è piatta ma ha curve fisiologiche. inoltre non tiene neanche conto che il peso del bilancere è scaricato completamente sulle spalle e non sulla colonna.
    detto questo se hai problemi di schiena non possiamo prenderci la responsabilità di dirti come fare.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Collegno (To)
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Non preoccupatevi, non sono il tipo che "legge su internet come fare le cose e fa senza porsi domande". Solo che trovare un medico che ne capisca qualcosa beh...sapete quant'è difficile, dato che finora tutti quelli a cui ho chiesto appartenevano alla classica "scuola" del "nuoto a tutti i costi e tutto il resto è regno del male". Forse ho sbagliato a porre la domanda, speravo semplicemente di poter discutere un pò della situazione con gente più esperta di me...

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    580

    Predefinito

    Il massimo della stabilità e, di conseguenza, il miglior rendimento lo ottieni solamente tenendo i piedi ben saldi a terra. Questo però non vuol dire che poggiare i piedi in alto sia a tutti i costi sbagliato e pericoloso, soprattutto nel tuo caso, in cui il carico da sollevare non è una priorità.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Collegno (To)
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Ecco, esatto, purtroppo i carichi li devo mettere un po' da parte...

    Esprimo un mea culpa per non aver cercato bene prima di postare e riparo segnalando con un link a chi fosse interessato, in questa discussione molti big del forum si sono espressi proprio sull'argomento in questione (il non poggiare i piedi a terra):

    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=14224

    A questo punto direi che ho chiarito la questione

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Per il momento poggia i piedi su uno (o pìù) step, no ndiettamente sulla panca.
    Come seconda cosa, dedicati ad un programma iniziale di allungamento (stretching statico) per i quadricipiti, tutti i giorni 2 volte al giorno per 2 settimane!
    Ultima modifica di Armando Vinci; 02-05-2008 alle 01:10 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    53

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Vinci Visualizza Messaggio
    Per il momento poggia i piedi su uno (o pìù) step, no ndiettamente sulla panca.
    Come seconda cosa, dedicati ad un programma iniziale di allungamento (stretching statico) per i quadricipiti, tutti i giorni 2 volte al giorno per 2 settimane!
    Perché solo quadricipiti?
    Poi, mi interessa davvero, perché 2 volte a giorno e sole 2 settimane?
    Cmq quoto il consiglio iniziale, appogiare i piedi su un cassa o qualcosa che li alzi di almeno 20cm è d'aiuto per chi soffre di iperlordosi.
    Ultima modifica di viandante; 16-05-2008 alle 08:34 AM

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Collegno (To)
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Per come l'ho interpretato io lo stretching dei quadricipiti serve per migliorare la mobilità e riuscire a poggiare più comodamente i piedi a terra, senza dover inarcare troppo la schiena e 2 settimane 2 volte al giorno credo sia una sorta di "terapia d'urto", ovviamente dopo ci sarà da mantenere il risultato in maniera più leggera... (correggetemi se sbaglio!)

    Piuttosto provando ho riscontrato un altro problema...poggiando i piedi più in alto riduco solamente l'arco ma non lo elimino e comunque mi sento molto più instabile che con le gambe in avanti e piedi sospesi...con la mia vecchia esecuzione riuscivo a contrarre tutto il corpo e rimanevo come bloccato sulla panca, poggiando i piedi a terra perdo l'appoggio di parte della schiena e mi sento molto più instabile

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    166-64-BF % below 8%..but I don't really care about this now...
    Messaggi
    124

    Predefinito

    @ Visione:
    per una persona senza patologie,(lui ne ha una) i piedi vanno appoggiati per terra. Quello di sollevare i piedi e appiattire la schiena è sbagliato perchè la schiena naturalmente non è piatta ma ha curve fisiologiche(scusami, ma la schiena "naturalmente" non dovrebbe essere sottoposta ad una condizione fisiologica e biodinamica come quella della panca piana). inoltre non tiene neanche conto che il peso del bilancere è scaricato completamente sulle spalle e non sulla colonna.
    detto questo se hai problemi di schiena non possiamo prenderci la responsabilità di dirti come fare.


    IO la responsabilità me la prendo eccome!! Vai a farti visitare da un fisiatra, fisioterapista e/o osteopata. Lui saprà consigliarti meglio di me di sicuro, però di sicuro fare panca orizzontale con i quadricipiti disattivati non farà certo male.
    Il mitico fisiatra Kraemer consigliava (giustamente) di farla (così come gli addominali) appoggiando la pianta dei piedi al "muro". Disattivando i quadricipiti.
    Nel tuo caso, sollevando le gambe, riduci il ROM (già aumentato erronaeamente dall'iperlordosi).

    • Nel caso la patologia non sia accentuata è reversibilissima. Evita di allenare intensamente i retrattori della colonna come gli ischiocrurali (leg curl e via discorrendo), allungali molto.
    • Esegui esercizi per il retto dell'addome.
    E' corretto sottolineare il problema stabilità e ciò comporta naturalmente un abbassamento della capicità di stabilizzazione corale del soggetto e conseguentemente della capacità di sprigionare forza. Ma a fronte di una patologia, anche se minimale, occorre valutare l'equazione Rischi/Benefici.

    In qualsiasi libro serio di fisologia e di biomeccanica applicata il consiglio per una iperlordosi sarà questo.

    Buon Lavoro
    ISSA Certified Personal Trainer | Gallarate (VA) | Charles Poliquin rules! | Raiders Fan and MMA Fighter

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Collegno (To)
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Innanzitutto, ti ringrazio per la risposta che non mi aspettavo dopo tutto questo tempo

    Dopo aver letto la discussione che avevo segnalato ho continuato a far panca tranquillamente, non ricordo cosa avessi letto ma mi ero tranquillizzato.

    Riguardo la visita che mi consigli, come avevo detto è difficile (o finora sono stato sfortunato io) trovare un medico che alla domanda "posso fare panca piana?" mi risponda positivamente invece che propormi di nuotare nel cloro...

    Per l'iperlordosi ovviamente evito già esercizi dannosi ma non saprei quale routine seguire per gli addominali, ora eseguo dei normalissimi sit up in 3x12 e un altro di cui non conosco il nome in 3x15, quelle due volte a settimana...e già così sono troppi, odio questi esercizi insulsi ...accetto comunque consigli riguardo

Discussioni Simili

  1. Esecuzione giusta panca piana?
    Di MMiikkyy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-07-2011, 01:43 PM
  2. Panca Piana consigli esecuzione
    Di Psif nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 30-05-2011, 05:06 PM
  3. Esecuzione panca piana
    Di fifty nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 30-03-2010, 03:23 AM
  4. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 24-01-2008, 09:11 PM
  5. esecuzione panca piana puo' andare?
    Di GigiBullo nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 28-04-2007, 10:13 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home