Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: lesione al menisco

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    31

    Predefinito lesione al menisco

    Ciao Armando e ciao a tutti, circa tre settimane fa feci un allenamento abbastanza impegnativo e con carichi pesanti per le gambe. Il mattino seguente accusai dolori al ginocchio sx. Dopo 2 settimane di riposo dalla palestra il dolore è diminuito ma non passato del tutto. Due gg fa ho effettuato una RM da cui è venuta fuori una lesione al menisco non eccessivamente estesa. Mi sono iscritta a nuoto ma proprio senza pesi non riesco a stare, tanto più che proprio con i pesi avevo acquisito dei risultati veramente eccellenti. Chiedo un parere sulla possibilità eventuale di continaure ad allenare le gambe, senza ovviamente caricare molto, e soprattutto quali esercizi sono particolarmente indicati e quali da evitare assolutamente. Grazie e buona giornata a tutti

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Voglio i 100 di pancaaaaaaaaa!!!
    Messaggi
    2,310

    Predefinito

    ciao...
    ma non farai nulla?
    cioè...ti hanno diagnosticato la lesione,e poi?non devi fare nulla per risolvere il problema?
    ...the search for the truth...


  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    9mm
    Messaggi
    2,624

    Predefinito

    io sn stato operato al menisco cn conseguente asportazione di quest ultimo e ho una condropatia grado secondo (un buco nella cartilagine)
    sn stato operato ad agosto e ora mi alleno tranquillamente cn squatt e stacchi senza sentire piu problemi anzi..i muscoli della coscia mi rendono la gamba piu stabile..naturalmente e d' obbligo un acurato riscaldamento e una tecica perfetta sopratutto in queste condizoni

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Che tipo di lesione, dove è localizzata sul menisco?
    Mi associo a Superpippo.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Avete ragione, non ho detto granchè. Il problema è che ho fatto la RM ma devo ancora ritirare il referto. La diagnosi momentanea mi è stata fatta dal tecnico. Appena il medico mi stila il referto vi aggiorno. E' che ho tanto desiderio di tornare in palestra.....

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    481

    Predefinito

    intanto evita rana a nuoto...

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Panca Piana:1@108kg
    Messaggi
    159

    Predefinito

    io da ex giocatore di calcio diedi sul campo menisco e crociato....il mio caso quindi ebbe la complicazione del crociato che mi prolungo il periodo di stop per diversi mesi...

    nel tuo caso, se come dici è rottura del menisco io ti consiglio di farti operare per risolvere tutto subito...è un operazione che ti fanno in 10 minuti 10 percentuale di dolore sentito 0----------------- che in massimo un mese di permette di fare tutto quello che facevi prima mettendo una croce sopra al problema...certamente molte persone non sportive fanno passare tempo e tempo, alcune nemmeno si operano visto che in motli casi senza blocco articolare se non corrono ecc il ginocchioo anche col menisco rotto non gli da noie...ma tu che sei giovane e sportiva, fidati di me, fatti levare quel menisco..
    OSARE... CREDERE... SPAVALDI DI ESSERE!!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Ho ritirato il referto che riporto testualmente:
    "L'esame tomografico a RMN del ginocchio sinistro, evidenzia alterazioni morfologiche e di segnale riferibili a fissurazione non recentissima, a decorso obliquo estesa dal bordo posteriore, al centro, ed alla superficie tibiale del corno posteriore del menisco interno. Non si osservano alterazioni morfologiche e di segnale di significato patologico attuale a carico del menisco laterale, dei ligamenti, crociati,collaterali e rotuleo, della capsula sinoviale, delle cartilagini articolari, e delle strutture midollari ossee, femorali, tibiali, peroneali e rotulee, nonchè delle strutture muscolo tendinee visualizzate."

    Dopo quasi 4 settimane di riposo (dalla palestra) il dolore è quasi completamente scomparso, è rimasto un piccolo dolore/fastidio quando piego la gamba completamente (accosciata completa).
    L'ortopedico è fuori città e lo vedrò fra 4 gg, intanto spero in un parere di Armando.

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Uma, serve il parere dell'ortopedico che deve valutare da un punto di vista medico la necessità di una operazione o semplice terapia conservativa/fisioterapia.
    Il riposo è poco indicativo, serve per evitare peggioramenti, ma solo l'attività fisica può aiutarti a capire se il problema persiste.

    Attendi e sii paziente.

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da americanbadass Visualizza Messaggio
    io da ex giocatore di calcio diedi sul campo menisco e crociato....il mio caso quindi ebbe la complicazione del crociato che mi prolungo il periodo di stop per diversi mesi...

    nel tuo caso, se come dici è rottura del menisco io ti consiglio di farti operare per risolvere tutto subito...è un operazione che ti fanno in 10 minuti 10 percentuale di dolore sentito 0----------------- che in massimo un mese di permette di fare tutto quello che facevi prima mettendo una croce sopra al problema...certamente molte persone non sportive fanno passare tempo e tempo, alcune nemmeno si operano visto che in motli casi senza blocco articolare se non corrono ecc il ginocchioo anche col menisco rotto non gli da noie...ma tu che sei giovane e sportiva, fidati di me, fatti levare quel menisco..
    io non consiglierei a nessuno in questo modo di andare sotto i ferri...
    insomma non va di certo a fare una passeggiata in montagna..
    ci sono 2 tipi d interventi comunque :il menisco si puo suturare o toglierlo ed entrambe le tecniche hanno pregi (sempre meglio tenere quello che madre natura c ha donato x il primo, piu rapido recupero post operatorio il secondo)
    e difetti (postoperatorio piu impegnativo per il primo, importante aumento del rischio d artrosi precoce per il secondo)

    fatti spiegare bene dall ortopedico
    in bocca al lupo!

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da conteduca85 Visualizza Messaggio
    io non consiglierei a nessuno in questo modo di andare sotto i ferri...
    insomma non va di certo a fare una passeggiata in montagna..
    ci sono 2 tipi d interventi comunque :il menisco si puo suturare o toglierlo ed entrambe le tecniche hanno pregi (sempre meglio tenere quello che madre natura c ha donato x il primo, piu rapido recupero post operatorio il secondo)
    e difetti (postoperatorio piu impegnativo per il primo, importante aumento del rischio d artrosi precoce per il secondo)

    fatti spiegare bene dall ortopedico
    in bocca al lupo!
    Ciao Conte
    Sono d'accordo con te...il parere dell'ortopedico è essenziale, dopo visita approfondita.
    Per quanto riguarda i due interventi hai ragione, ma la scelta terapeutica è dettata dall'area della lesione.
    Se il danno è avvenuto nella zona "vascolarizzata" (zona rossa-rossa) spesso si suggerisce un intervento di sutura, mentre un danno nella zona bianca-bianca coincide solitamente con un intervento di resezione.
    Ma queste sono chiacchiere...non si eseguono interventi sul forum
    In bocca al lupo, Uma
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Ciao Conte
    Sono d'accordo con te...il parere dell'ortopedico è essenziale, dopo visita approfondita.
    Per quanto riguarda i due interventi hai ragione, ma la scelta terapeutica è dettata dall'area della lesione.
    Se il danno è avvenuto nella zona "vascolarizzata" (zona rossa-rossa) spesso si suggerisce un intervento di sutura, mentre un danno nella zona bianca-bianca coincide solitamente con un intervento di resezione.
    Ma queste sono chiacchiere...non si eseguono interventi sul forum
    In bocca al lupo, Uma
    quoto in pieno

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Aggiornamento: l'ortopedico mi ha consigliato l'intervento. Senza alcuna urgenza. Ho pensato di farlo a settembre. Nel frattempo posso allenarmi senza eccedere, i pesi pesanti ovviamente niet. Ho pensato di acquistare una ginocchiera rotulea. Qualcuno l'ha provata? serve almeno un po'?
    E' vero che per il momento il leg extension non lo devo neanche guardare? Ogni tipo di consiglio e o parere è ben accetto grazie!

Discussioni Simili

  1. Dubbio allenamento forza con menisco infortunato
    Di ivancise96 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-06-2014, 10:46 PM
  2. Menisco rotto e allenamento gambe
    Di _EDOOO_ nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12-02-2014, 12:59 PM
  3. Menisco rotto e allenamento gambe
    Di _EDOOO_ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 11:16 AM
  4. Programma casalingo causa rottura menisco.
    Di vinceg nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-10-2011, 06:44 PM
  5. Problemi al ginocchio:: menisco
    Di Niosbz nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-09-2005, 11:49 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home