Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: colpo della strega

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    1,56x47...82-66-86...braccio:29...In off-season: Panca piana:47kgx6reps...Lento avanti:32kgx8reps..
    Messaggi
    24

    Predefinito colpo della strega

    Ragazzi scusate ma avrei bisogno di un consiglio:
    premetto che mi alleno da 3 anni interi senza mai grossi problemi e con una tecnica di allenamento obiettivamente buona, Ieri pomeriggio mi stavo allenando quando durante la seconda serie di pulley stretta ho sentito un forte dolore nella zona lombare. Mi ero riscaldata sia con un pò di aerobica che con qualche serie col carico basso. Il carico non era elevato perchè ho ricominciato a fare quest'esercizio da poco tempo. Non gli ho dato molto peso e ho continuato a allenarmi. Non ho avuto problemi durante l'allenamento ma già una volta tornata a casa il dolore e la rigidità si sono intensificati. Su suggerimento del dottore ho assunto del diclofenac per via orale e un antinfiammatorio locale. Più impacchi di acqua calda e riposo. Avreste quealche altro suggerimento per accellerare il più possibile i tempi di guarigione? E, secondo voi, cosa posso aver sbagliato? So che è difficile rispondere a quest'ultima domanda ma ve lo chiedo molto in generale anche in base alle vostre esperienze. Può averlo favorito anche una frescata o una postura scorretta a sedere prolungata nel tempo...?? Vi ringrazio

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Ciao! Com'e' che tieni la schiena nell'esecuzione del pulley?

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Black Mamba Visualizza Messaggio
    .........Su suggerimento del dottore ho assunto del diclofenac per via orale e un antinfiammatorio locale. Più impacchi di acqua calda e riposo. Avreste quealche altro suggerimento per accellerare il più possibile i tempi di guarigione? E, secondo voi, cosa posso aver sbagliato? . Può averlo favorito anche una frescata o una postura scorretta a sedere prolungata nel tempo...?? Vi ringrazio
    Ciao Black.
    Il rimedio farmacologico è uno dei più forti...quindi dovrebbe andare bene...eventualmente, dopo consulto medico, potresti assumere un gastroprotettore (in caso di bruciori o simili).
    Un para/dismorfismo del rachide potrebbe essere una delle tante cause (difficilotta una "diagnosi" sul forum).
    Uno dei rimedi più semplici, ed efficaci, è una riabilitazione posturale (a volte qualche seduta può essere sufficiente).
    In ogni caso il mio suggerimento è quello di rivolgersi ad un medico/terapista di fiducia.
    In bocca al lupo.
    Eraser
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    1,56x47...82-66-86...braccio:29...In off-season: Panca piana:47kgx6reps...Lento avanti:32kgx8reps..
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Io credo di tener la schiena dritta....forse troppo, dico troppo perchè in passato ho avuto problemi di iprlordosi, poi, col tempo, l'allenamento che mi ha rafforzato i muscoli della schiena e un pò di attenzione, ho superato il problema ma ogni tanto tendo a assumere qualche postura scorretta per vecchie abitudini!
    Comunque appena l'infiammazione sarà passata voglio provare a fare qualche seduta di massaggi per sciogliere eventuali rigidità e aderenze alle fasce muscolari: la schiena è un pò il mio punto debole, non solo in zona lombare, nonostante (o forse proprio per quello??!!) è una delle parti che ho più sviluppate a livello muscolare...boh!!
    Ad ogni modo già adesso sto leggermente meglio. Speriamo che domattina sia passato. Ma secondo voi farei bene a aspettar ancora un altro giorno prima di allenarmi o se sto bene posso già ripartire, magari senza caricare troppo???

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Vorrei capire che c'azzecca questa discussione in questa sezione
    Sposto nella sezione più adatta!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Aspetta un giorno o due

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    1,56x47...82-66-86...braccio:29...In off-season: Panca piana:47kgx6reps...Lento avanti:32kgx8reps..
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Grazie. La parte più coscente e responsabile mi dice di aspettare ancora domani (stamattina sono ancora un pò indolenzita e rigida, tuttavia sto decisamente meglio) mentre quella più incoscente, maniaca e palestra-dipendente mi manda in crisi se oggi non mi alleno......uffa!!

    Fifty scusami ma sono nuova pensavo che quella sezione andasse bene, mi dispiace.

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Molto probabilmente il tuo incidente è dovuto ad una esecuzione sbagliata dell'esercizio.
    Nell'esecuzione del pulley, come in tutti gli esercizi di bodybuilding, la schiena deve assumere una posizione stabile. Questa si ottiene mantenendo il bacino estroflesso (sedere all'insù) e accentuando la lordosi lombare. La schiena rimane dritta e sono solo le spalle e le braccia che si muovono. Spesso si vede gente che si spinge col busto in avanti, ma questo è sbagliato se non rischioso: non sono gli erettori della spina che devono lavorare ma il latissimo del dorso (muscolo dorsale). Sono le spalle che devono compiere i movimento da una posizione in avanti e spingere all'indietro; le braccia fungono solo da collegamento fra l'impugnatura del pulley e le spalle, quindi non tirare coi bicipiti. Non dimenticare di eseguire l'esercizio in maniera controllata senza perdere la concentrazione.
    Prima di andare in palestra aspetta a ristabilirti completamente. Cogli l'occasione di far riposare il fisico, così quando riprenderai lo farai sicuramente con più energia ed allenamenti più proficui.

    Ciao,
    Vitrum

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    1,56x47...82-66-86...braccio:29...In off-season: Panca piana:47kgx6reps...Lento avanti:32kgx8reps..
    Messaggi
    24

    Predefinito

    grazie vitrum: davvero un'ottima spiegazione, cercherò di seguire i tuoi consigli. Però mi avevano detto di andare LEGGERMENTE in avanti col busto (??)
    Sono un pò angosciata dal perdere qualche giorno di allenamento perchè essendo ripartita solo da un mese dopo il meritato e dovuto riposo di 3 settimane in agosto e, avendo cominciato massa da una settimana, ancora ho i carichi bassi che non danno molta soddisfazione e non vedevo l'ora di andare avanti con gli allenamenti!Comunque cercherò di fare la brava e ripartire solo quando sarà passato tutto.

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg
    Messaggi
    2,161

    Predefinito

    Potrebbe non essere niente di serio...vedi come va questi giorni...magari è dovuto al riinizio dell'allenamento e magari la bassa schiena ne ha risentito in particolare...a volte lo ha fatto anche a me...però ecco vacci cauta...
    Un vincente trova sempre la strada,
    un perdente trova sempre la scusa.
    L.T.Tung

    http://rocciasstrength.wordpress.com/

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Non c’è di che, Black Mamba.
    Può essere ammesso un leggero piegamento in avanti del busto, ma è l’inerzia del movimento che lo riporta indietro e non la contrazione degli erettori della spina.
    Se vai in palestra senza essere completamente ristabilita rischi di prolungare il periodo di recupero ed in ogni caso non potrai allenarti come vorresti. Se l’allenamento non è impegnativo, è inutile. Purtroppo è così ed è per questo che bisogna stare attenti a non farsi male.
    Tienici informati.

    Ciao,
    Vitrum

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    1,56x47...82-66-86...braccio:29...In off-season: Panca piana:47kgx6reps...Lento avanti:32kgx8reps..
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vitrum Visualizza Messaggio
    Non c’è di che, Black Mamba.
    Può essere ammesso un leggero piegamento in avanti del busto, ma è l’inerzia del movimento che lo riporta indietro e non la contrazione degli erettori della spina.
    effettivamente a ripensarci forse dev'esser stato per quello: ho tenuto la bassa schiena in contrazione. Le ore passano e va sempre gradualmente meglio ma ormai salto oggi, hai ragione, se tanto mi devo allenare male con la paranoia di peggiorare tanto vale aspettare e allenarsi meglio dopo e con maggiore sicurezza. Anche perchè se poi mi dovessi rifar male altro che 2 giorni: mi tocca fermarmi per ancora più tempo. Per me è brutto stare ferma: non salto mai un allenamento sempre 5 o 6 giorni su 7 a seconda della scheda che seguo

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Hai una bella costanza se ti alleni sempre 5 o 6 giorni su 7.
    Prendi il lato positivo della cosa: anche se hai ripreso da poco gli allenamenti, potrai dare al fisico qualche giorno di riposo in più in modo tale da rafforzarsi e poter affrontare successivamente sedute in palestra più impegnative. Ricorda che il fisico si rafforza quando si riposa. Alternare cicli di lavoro e di riposo è essenziale.
    Perché non posti i tuoi allenamenti in un diario nella sezione Online Training Journal del forum?

    Ciao,
    Vitrum

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    1,56x47...82-66-86...braccio:29...In off-season: Panca piana:47kgx6reps...Lento avanti:32kgx8reps..
    Messaggi
    24

    Predefinito

    I miei allenamenti sono piuttosto strani: molti non li capiscono perchè di solito i ragazzi nella mia palestra aumentano i carichi a ogni serie. Secondo me un allenamento così è solo un riscaldamento continuo. Io invece parto con un carico elevato e poi lo abbasso un pochettino a ogni serie (dopo il riscaldamento). Poi tutti fanno le forzate mentre io cerco di non arrivare mai al cedimento (a parte in alcuni casi). E poi tante altre differenze ma tuttavia i risultati non sono mancati!

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Hai chiesto ai ragazzi nella tua palestra perché aumentano i carichi a ogni serie? Quale è stata la loro risposta?
    Il riscaldamento è fondamentale, altrimenti si rischia di farsi male.

    Ciao,
    Vitrum

Discussioni Simili

  1. Consigli per non sbagliare un colpo!!
    Di bentimus nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-02-2015, 12:10 PM
  2. ma fra un colpo e l'altro?
    Di CavaliereOscuro nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 05-07-2008, 08:55 PM
  3. colpo della strega!
    Di nick`amoruso nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-10-2007, 12:16 AM
  4. doppio colpo
    Di tek85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-08-2006, 05:12 PM
  5. rialzarsi con colpo di reni
    Di SeNsHi nel forum Rest Pause
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 04-07-2006, 09:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home