Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Sovreallenamento (??)

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    55

    Predefinito Sovreallenamento (??)

    Vengo da quasi 2 anni di stop dopo un brutto incidente stradale in cui ruppi clavicola e mandibola..

    Prima, praticavo kickboxing e atletica.. adesso dopo essere tornato normopeso (74*1,78) grazie ad un'alimentazione controllata (durante i mesi a letto per l'incidente arrivai a pensare 84kg dai 74 precedenti - l'unica cosa che potevo fare era mangiare ) sto praticando palestra da circa un mese e corsa da 4 mesi...

    da una settimana il trainer mi dice di venire in palestra ogni giorno (non mi ritiro a casa mai stanco)... ieri per la prima volta ero veramente stanco ed oggi avverto qualche dolorino alle braccia..

    non vorrei sovrallenare il fisico e dare problemi ai suoi tempi di recupero naturali.. solitamente quando vado in palestra sono al 100% mentre oggi dorsali e braccia son un pò stanche, cosa mi consigliate di fare?

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    è normale. a volte succede anche a me soprattutto quando aumento i pesi o cambio scheda. cmq allenarsi con la tua frequenza mi sembra più che altro inutile

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    55

    Predefinito

    a me allenarmi serve per diversi motivi:
    - ho una leggera asma allergica, facendo di frequente corsa diminuisco il problema e miglioro il sistema respiratorio/cardiocircolatorio
    - devo risvegliare i muscoli dopo quasi 2 anni
    - devo definirmi (e in buona parte ci sto riuscendo bene )

    è qualcosa che faccio con piacere, soprattutto per quanto riguarda il respiro che migliora sempre più negli allenamenti aerobici.

    Nonostante il fermo prolungato devo dire che grazie anche all'attività aerobica che pratico quasi sempre anche inverno (saltuarimente) il tono muscolare è "meno peggio" di quanto potessi aspettarmi e sto riuscendo a definire qualcosa

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Dipende cosa fai.
    Puoi allenarti ogni giorno (escluso il week end), ma che non siano sempre e solo pesi!
    Ovviamente tutto poi va ciclizzato.

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    nn ti avevo ben compreso, pensavo facessi semprei i giorni pesi. anch'io mi alleno tutti i giori: 3 volte pesi, 2 volte corsa ed ho intenzione di iniziare il kali (un'arte marziale)

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    55

    Predefinito

    ehm, avevi compreso bene, i pesi li sto facendo ogni giorno (dalle 18 alle 20), oltre all'attività aerobica (dalle 22 alle 24).

    I pesi ovviamente sono suddivisi in 2 tabelle che eseguo a giorni alterni..

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Io dico che vai liscio liscio in sovrallenamento e catabolismo nel giro di 2 settimane al massimo.

    Ma come fai a stare in palestra fino a mezzanotte??

    Quante ore dormi a notte?

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    A proposito di sovrallenamento, ti consiglio di andare sul sito di IronPaolo che c'è un articolo molto interessante, leggilo e dicci cosa ne pensi, ora ti cerco il link.

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Ripeto, cosa stai facendo in palestra?

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sorma Visualizza Messaggio
    Io dico che vai liscio liscio in sovrallenamento e catabolismo nel giro di 2 settimane al massimo.

    Ma come fai a stare in palestra fino a mezzanotte??

    Quante ore dormi a notte?


    dalle 22 alle 24 faccio corsa al lungomare della mia città, non sono mica folle a morire di caldo chiuso in palestra su di un tapis roulant!!

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Vinci Visualizza Messaggio
    Ripeto, cosa stai facendo in palestra?
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=18146
    in questo topic ho esposto il mio programma di allenamento (imposto cosi dal trainer).

    Comunque l'attività aerobica (la corsa al lungomare) la pratico 2 volte a settimana

    Grazie Armando per la tua cortesia

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    781

    Predefinito

    Non penso sia necessario essere un esperto per capire che allenarsi tutti i giorni con i pesi porti al sovrallenamento (eccezion fatta per i soliti dopati). Comunque i sintomi sono quelli: battito cardiaco accelerato, irritabilità, insonnia, perdita di peso, perdita di appetito, spossatezza, indolenzimento muscolare e così via...


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home