Ciao a tutti!
Prima di fare la domanda devo spiegare qualcosa di me, spero di non annoiarvi

Quest'ultimo periodo, da inizio anno, ho avuto un buon guadagno di massa. Un mese di stop causa lombari di cui ho parlato qualche thread fa e sono tornato come prima. Tanto per capirci nessuno direbbe che faccio esercizio, sul tipo seghino, anche un filo di pancetta .
Ho deciso di prendere la questione di petto perchè appena ho iniziato a fare le cose sul serio (bilanciere, multiarticolari...) sono stato costretto a questo duro stop e mi sono reso conto che non mi sento equilibrato "posturalmente" (ginocchio che scrocchia, bacino, mezze tendiniti alle braccia, spalla lasca... ogni articolazione mi ha dato qualche problemino nel tempo - chiaramente non tutto insieme, ho avuto anche momenti di grande "energia" e nessun problema).
Posso garantire che non mi manca costanza, non mi manca voglia di fare. In questo periodo mi sono stupito anch'io della passione che ho saputo metterci. Dico questo solo perchè potrebbe sembrare che il tutto sia il risultato di allenamenti a casaccio, non è così.

Veniamo alla parte importante, quella che magari può essere utile anche a chi si trova più o meno nella mia situazione: IL problema è come procedere per avere una rieducazione posturale valida, una sorta di reset dei problemi che si sono accumulati nel tempo.

Soluzioni alle quali ho pensato.
Sebbene creda molto nella mia costanza, non ho le competenze per poter intraprendere questa strada da solo. Quindi no.
Qui da me è pieno di "tiraossi", conosciuti tramite passaparola, che giudicherei inutili per quello che ho in mente.
I vari fisioterapisti, anche seri, mi danno la sensazione di un approccio "settoriale", limitato alla parte che trattano.
Le cose sembrano cambiare invece con il rolfing , che mi affascina moltissimo, sembra perfetto, ma le 10 sedute mi costano quanto un portatile
Poi rimango fulminato ogni volta che leggo i benefici promessi dalla chiropratica, ma non so se sono veramente tali (e ogni seduta costa quanto una visita da uno specialista).
E poi leggo di alexander che pure mi sembra valido...
O il feldenkreis..
Esiste una "cosa per la postura" anche con il servizio pubblico?
I metodi che sono molti, ma è difficilissimo contestualizzarli, comprendere la loro portata...
E' difficile sapere se esistono "albi professionali", in modo da poter almeno selezionare gli operatori...
E' difficile avere un'idea dei prezzi, che per un non-professionista, oltretutto studente è un grosso limite...

Insomma soprattutto se avete esperienze disastrose come la mia risolte in qualche modo, mi piacerebbe sentire i vostri pareri. Oltre ovviamente ai consigli dei molti esperti del forum.
Non so se sto sopravvalutando in problema ma credo che senza un "equilibrio" di un qualche tipo ogni esercizio che facciamo o non rende bene o peggio ci crea problemi, per questo sarebbe simpatico un piccolo "how to" sulle metodologie di terapia.
ciao e grazie
selz