Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: tendine rotuleo

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    537

    Predefinito tendine rotuleo

    vorrei sapere se qualcuno ha qualche esperienza, spero indiretta, di casi di rottura del tendine rotuleo.

    un amico ha appena subito un innesto di tendine rotuleo; la tecnica sembra abbastanza all'avanguardia: gli hanno preso il tendine, non tutto naturalemente ma solo un "filino", dall'altra gamba.
    ahimè, la sindrome rotulea mai curata, e soprattutto lo sport che faceva (powerlifting) hanno portato questo ragazzo alla rottura totale del tendine rotuleo.

    vorrei sapere se qualcuno conosce casi del genere, la guarigione, la convalescenza...mi basta questo (su internet ho già appreso tutto ciò che riguarda la parte "tecnica" del caso).
    so che cmq è soggettivo, ma mi interessa ugualmente.

    grazie,lalla

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    I tempi di guarigione standard sono sui 30 giorni, ma ciò che conta più che altro è la riabilitazione.
    Se tutto è fatto bene non ci dovrebbero essere problemi di sorta.

    L'immobilità del quadricipite è quella che va trattata, in questo caso l'uso di un elettrostimolatore è caldamente indicato.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    537

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Vinci Visualizza Messaggio
    I tempi di guarigione standard sono sui 30 giorni, ma ciò che conta più che altro è la riabilitazione.
    Se tutto è fatto bene non ci dovrebbero essere problemi di sorta.

    L'immobilità del quadricipite è quella che va trattata, in questo caso l'uso di un elettrostimolatore è caldamente indicato.
    30 giorni????????????????
    scusa ma è sbagliatissimo. persino il medico ha diagnosticato un recupero della normale mobilità (camminare sulle proprie gambe) che va dai 4 ai 6 mesi. inoltre il tendine si riforma non prima di 2 anni...

    forse nn ci siamo capiti, io parlavo della rottura tendine rotuleo, nn di LCA. d'altronde non mi stupisce la confusione, dato che è un caso molto ma molto raro.

    io cmq volevo sapere se qualcuno ha un minimo di esperieza del caso, spero indiretta.
    lalla

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lallapa84 Visualizza Messaggio
    30 giorni????????????????
    scusa ma è sbagliatissimo. persino il medico ha diagnosticato un recupero della normale mobilità (camminare sulle proprie gambe) che va dai 4 ai 6 mesi. inoltre il tendine si riforma non prima di 2 anni...

    forse nn ci siamo capiti, io parlavo della rottura tendine rotuleo, nn di LCA. d'altronde non mi stupisce la confusione, dato che è un caso molto ma molto raro.

    io cmq volevo sapere se qualcuno ha un minimo di esperieza del caso, spero indiretta.
    lalla
    Io non sto parlando di quando ricomincerà a fare attività sportiva, ma da quando dovrebbe cominciare a fare qualcosa a livello riabilitativo.
    Generalmente se non si fa qualcosa entro le prime 4-6 settimane (qualcuno usa lavorare anche nelle primissme settimane)si possono avere ritardi nel recupero e i tempi si allungano moltissimo.
    Secondo me 6 mesi sono un tempo eccessivo, 3 è un tempo plausibile.
    Poi 2 anni per la rigenerazione di un tendine, scusami ma è una grossa cavolata!

    Stare fermi per mesi senza fare nulla vuol dire allungare i tempi di recupero.

    Poi la rottura del rotuleo non è un qualcosa di così poco frequente!

    Le terapie convenzionali tendono a immobilizzare e attuare tecniche conservative, ma ciò causa ritardi, dovuti spesso a mancanza di perfusione dei tessuti.

    Il trauma che ha subito la persona di cui parli è meno grave del trauma che ha subito Totti, il quale, ottimamente seguito è riuscito ad avere un recupero celere.

    PS: Sbagliato e confusione sono termini che non dovresti usare così alla leggera.


    PPS: ti cito una FAQ da un sito di ortopedia:
    D: Ho 35 anni, durante una partita di calcio mi sono rotto totalmente il tendine rotuleo. Sono finito sotto i ferri per un intervento di plastica finalizzato alla ricostruzione del tendine. Sono stato per 70 giorni immobilizzato. Ho iniziato la riabilitazione e vorrei sapere: il ginocchio attualmente si piega a 90 gradi, quanto tempo ci vorrà per piegarlo completamente? Il gonfiore quando sparirà? Il nuoto è consigliabile come tecnica riabilitativa? Tornerò integro? Potrò fare sforzi e tra quanto tempo? Quando potrò abbandonare le stampelle?

    R: Credo che per migliorare ulteriormente la flessione del ginocchio ci vorrà ancora qualche settimana. Il nuoto è una buona tecnica riabilitativa ma nel suo caso non praticabile immediatamente. Però per valutazioni più precise è fondamentale conoscere il tipo di rottura specifica e il tipo di plastica adottato
    Fonte: http://italiasalute.leonardo.it/Serv...opedicofaq.asp


    Altro che 6 mesi e 2 anni!
    Ultima modifica di Armando Vinci; 05-12-2006 alle 02:17 AM

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    537

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Vinci Visualizza Messaggio
    Io non sto parlando di quando ricomincerà a fare attività sportiva, ma da quando dovrebbe cominciare a fare qualcosa a livello riabilitativo.
    Generalmente se non si fa qualcosa entro le prime 4-6 settimane (qualcuno usa lavorare anche nelle primissme settimane)si possono avere ritardi nel recupero e i tempi si allungano moltissimo.
    Secondo me 6 mesi sono un tempo eccessivo, 3 è un tempo plausibile.
    Poi 2 anni per la rigenerazione di un tendine, scusami ma è una grossa cavolata!

    Stare fermi per mesi senza fare nulla vuol dire allungare i tempi di recupero.

    Poi la rottura del rotuleo non è un qualcosa di così poco frequente!

    Le terapie convenzionali tendono a immobilizzare e attuare tecniche conservative, ma ciò causa ritardi, dovuti spesso a mancanza di perfusione dei tessuti.

    Il trauma che ha subito la persona di cui parli è meno grave del trauma che ha subito Totti, il quale, ottimamente seguito è riuscito ad avere un recupero celere.

    PS: Sbagliato e confusione sono termini che non dovresti usare così alla leggera.


    PPS: ti cito una FAQ da un sito di ortopedia:
    D: Ho 35 anni, durante una partita di calcio mi sono rotto totalmente il tendine rotuleo. Sono finito sotto i ferri per un intervento di plastica finalizzato alla ricostruzione del tendine. Sono stato per 70 giorni immobilizzato. Ho iniziato la riabilitazione e vorrei sapere: il ginocchio attualmente si piega a 90 gradi, quanto tempo ci vorrà per piegarlo completamente? Il gonfiore quando sparirà? Il nuoto è consigliabile come tecnica riabilitativa? Tornerò integro? Potrò fare sforzi e tra quanto tempo? Quando potrò abbandonare le stampelle?

    R: Credo che per migliorare ulteriormente la flessione del ginocchio ci vorrà ancora qualche settimana. Il nuoto è una buona tecnica riabilitativa ma nel suo caso non praticabile immediatamente. Però per valutazioni più precise è fondamentale conoscere il tipo di rottura specifica e il tipo di plastica adottato
    Fonte: http://italiasalute.leonardo.it/Serv...opedicofaq.asp


    Altro che 6 mesi e 2 anni!
    scusa Armando,
    ma tra "guarigione" e "fare qualcosa a livello riabilitativo" concordi con me che c'è una GRAN BELLA DIFFERENZA.

    Si è vero, anke il medico (e il referto) parla di 1 mese di riposo assoluto,prima di cominciare la fisioterapia.
    Tuttavia, secondo il medico, in 3mesi si possono togliere le stampelle ma non si recupera totalmente prima dei 5-6mesi. Che il tendine si riforma (un innesco con fili e placche metalliche) in 2 anni, è opinione comune di medici e fisioterapisti. Questo xò non vuol dire che in 2 anni non stai bene.

    Di qualcuno uno si deve fidare, no?

    Inoltre i medici concordano che una rottura totale di tendine rotuleo non è una cosa frequente, anche perchè si tratta di un tendine spesso e forte. La sindrome-rotulea non curata porta la lesione e la lesione mal curata il "pata-trac!". Lasciando a parte incidenti e co.
    Infine, ho letto su internet, ma anche questo mio amico conferma, che non è possibile tornare ad allenarsi o fare sport.

    Ronaldo, x esempio, leggevo che ha avuto un trapianto di fibre di tendine rotuleo; perciò, leggevo, è tornato a giocare, anche se, ahimè, non avevndo gli stessi risultati di prima .

    Grazie x avermi postato la domanda e la risposta. E' molto importante.

    lalla

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    La guarigione ha dei gradi, io mi riferisco a quella tissutale che in 30 giorni è abbastanza avanzata ma non completa.
    Il punto è che nel tuo primo 3D non parli di placche e fili metallici, ma solo di innesto tendineo, quindi la tua parzializazione informativa, ha causato "confusione".

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    537

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Vinci Visualizza Messaggio
    La guarigione ha dei gradi, io mi riferisco a quella tissutale che in 30 giorni è abbastanza avanzata ma non completa.
    Il punto è che nel tuo primo 3D non parli di placche e fili metallici, ma solo di innesto tendineo, quindi la tua parzializazione informativa, ha causato "confusione".
    credevo, da profana ignorante, che l'inserimento di materiali metallici fosse sottointeso: altrimenti come sarebbe possibile "legare" questo tendine "nuovo"?
    probabilmente ora che me lo dici ci sono altri metodi; che a me non vengano poco importa!

    grazie Armando, è stato un piacere.
    lalla

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Saluti a te cara lalla.

Discussioni Simili

  1. Infiammazione tendine rotuleo
    Di Karn nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-05-2009, 12:08 AM
  2. powerlifting e tendine del capo lungo del bicipite brachiale
    Di Mughini nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-05-2008, 04:59 AM
  3. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 15-02-2008, 02:37 PM
  4. Problema Al Tendine Del Bicipite !!!
    Di Unleash nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-01-2006, 02:19 AM
  5. Help, Distacco Tendine Capolungo
    Di saintxxx nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-12-2004, 10:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home