Visualizza Risultati Sondaggio: Ritieni i metodi odierno validi sulla cura della scoliosi?

Partecipanti
1. Non puoi votare in questo sondaggio
  • No agiscono per lo più con esercizi simmetrici sul piano antero-posteriore

    1 100.00%
  • in parte con esercizi di elongazione

    0 0%
  • in parte con esercizi simmetrici

    0 0%
  • Si

    0 0%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Extensor Torrusio

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4

    Predefinito Extensor Torrusio

    Al congresso SIOT a Roma anche l’EXTENSOR TORRUSIO


    Sono passati ormai 26 anni da quando, per la prima volta, nel 1980, sulla rivista nazionale “La Ginnastica Medica” compariva l’articolo “Chinesiterapia della Scoliosi: Il Metodo Le Clessidre”, in cui il Prof. Michele Torrusio, Dottore in Scienze Motorie e Chinesiologo , illustrava un metodo da lui messo a punto per la prevenzione e la cura della scoliosi giovanile. Era, quello, il primo passo di una carriera cominciata negli anni “60 presso la gloriosa Palestra Kines di Catanzaro e proseguita con impegno e passione, in questi ultimi anni, presso il “Centro Sperimentale di Chinesiterapia della Scoliosi” del Grecas Fitness Center, sempre a Catanzaro.
    Il Prof. Torrusio, che conseguiva il Diploma in Educazione Fisica nel 1959 presso l’ISEF di Roma, si laureava, poi, Dottore in Scienze Motorie presso la Facoltà di Medicina di Catanzaro.
    Nel 1967 entrava nella Società Italiana di Ginnastica Medica, nel 1974 nell’Unione Nazionale Chinesiologi e nel 1978 nel Gruppo Studio Scoliosi del Prof. Antonio Negrini, il fondatore, suo compagno di corso a Roma. Nel 1996 si iscriveva alla S.I.R.E.R. (Société Internazionale de Recherches e d’Etude sur le Rachis) con sede a Lione, di cui diventava Membro Attivo grazie ai suoi studi e alle pubblicazioni.. Queste associazioni studiano i problemi della scoliosi e i modi di curarla con la chinesiologia, impropriamente detta “ginnastica”. E appunto a questa materia il Prof. Torrusio ha dedicato il suo tempo e le sue forze, sperimentando vie nuove con il fermo proposito di trovare mezzi e modi efficaci per ottenere i risultati. Egli, che inizialmente usava metodi e tecnologie apprese all’ISEF prima e, successivamente, dai corsi di aggiornamento, dai libri e dalle riviste specializzate, nazionali e internazionali, non riteneva tutto ciò adeguato per
    ottenere miglioramenti radicali. Da tanti anni, infatti, sia gli attrezzi che gli esercizi comunemente adottati sono sempre gli stessi: spalliere, bacchette, qualche rullo, ed esercizi per tonificare il tono muscolare e rinforzare la colonna vertebrale. E’ di moda, adesso, la “ginnastica posturale”, consistente nell’assumere posizioni corrette al fine di mantenere la schiena più dritta. Ma questa non è che una pura illusione: la scoliosi è una deformazione laterale della colonna vertebrale a una o più curve che, col tempo, s’irrigidiscono e si oppongono alla correzione della postura. Di essa, ancora, nonostante gli sforzi di specialisti di varie discipline, dagli ortopedici ai neurologi, dagli endocrinologi agli anatomopatologi, non si conosce la causa. Per questo motivo non si può attuare una forma di prevenzione. Nè si è trovata una cura efficace che possa realmente correggere in modo permanente la deformità. L’incurvamento laterale spesso associato a rotazione delle vertebre, si presenta, come detto, senza preavvisi e, in alcuni momenti particolari, detti picchi di crescita, tende a peggiorare, talvolta in modo improvviso e rapido e non ci sono rimedi che tengano Andando avanti con la gravità è importante fare ricorso ai corsetti ortopedici.
    Dipende dai gradi di curvatura. Di solito si applica il corsetto a partire intorno ai 15 gradi. Ma dipende anche dal tipo fisico, dall’età, dalla velocità dell’evoluzione, ecc. Tutte valutazioni che vanno effettuate dai medici che hanno in cura i ragazzi, i quali consigliano se ricorrere ad un’attività fisica, ma non sempre questa è risultata concretamente efficace, La scoliosi va avanti lo stesso, malgrado le buone intenzioni di tutti.
    Il Prof. Torrusio ha sempre ritenuto che per vincere la scoliosi bisogna combatterla con sistemi drastici e, più specificatamente, è stato sempre convinto che, per prima cosa, è indispensabile mobilizzare le curve. Su questo concetto si scontrano scuole e pareri di diversa cultura. Chi ritiene questa pratica dannosa perché, a suo parere, indebolisce la colonna, chi, invece, è favorevole, soprattutto per ottimizzare l’uso del corsetto. Si parla di mobilizzare, in forma generica, ma non si dice come, né si conoscono tecniche veramente efficaci. Il rischio c’è ed è quello di sgretolare l’intera struttura, non avendo strumenti adeguati.
    Il Prof. Torrusio, da anni progetta e costruisce macchine per praticare una mobilizzazione mirata sulle singole curve e solo nella direzione del miglioramento, Questo consente di avere una correzione migliore con il busto ortopedico e di effettuare esercizi attivi di traslazione laterale delle vertebre deviate, in modo da pervenire, gradualmente, ad una correzione, nei limiti del finora possibile, delle curve.
    Queste macchine sono state brevettate e presentate a numerosi congressi
    (Milano, Verona, Genova, Lione, Bruxelles, ecc.), su riviste specializzate e su siti Internet, per cui il Prof. Torrusio è molto conosciuto anche in campo internazionale.
    Una nuova macchina e nuovi esercizi, molto sofisticati di traslazione laterale delle vertebre, compresa la derotazione, il Prof. Torrusio ha presentato al recente Congresso Nazionale della SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia) tenutosi a Roma dal 12 al 16 Ottobre u.s., con i quali si possono ottenere risultati molto migliori rispetto alle tecniche tradizionali. La relazione è stata presentata anche a nome dei collaboratori, dottori in Scienze Motorie, Paola Chiodi, Andrea Cantelmi, Luca Perez, Salvatore Procopio e dell’ “Esperta” Pirkko Mäntysalo, con i quali viene svolta la sperimentazione e degl’Ingegneri Andrea Quagliozzi e Francesco Tropea del Dipartimento di Meccanica dell’Università della Calabria, che hanno progettato e applicato alle macchine strumenti di misurazione delle forze di trazione impresse alla colonna vertebrale e messo a punto un “Software” di monitoraggio dell’intera procedura.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    In Italia si ha troppa paura di portare avanti nuove idee per colpa delle vecchie, radicate troppo in profondità, il nuovo quindi non ha spazio ed è soffocato da questo oscurantismo, spesso dettatoda forme di business (corsi e corsetti per fisioterapisti e medici neolaureati).
    Lo scontro sulle metodologie esiste sempre nei paesi sottosviluppati culturalmente, e l'Italia è uno di questi.
    I disordini della colonna vertebrale, ma in generale qualsiasi problematica, andrebbe vista sempre in un ottica interdisciplinare e non specifica come spesso accade.
    Il trend mondiale è la terapia integrata, il trend italiano è vedere chi ha ragione e/o dice più cazzate.
    Insomma scontro su tutti i fronti basta dare uno sguardo a quante se ne dicono i "seguaci", perchè sono tali, della metodica Mezierès e Souchard, ridicolo.
    Poi, l'epoca dell'immobilizzazione sul lungo periodo è terminata, nuovi studi e ricerche portano verso la direzione della mobilizzazione, ovviamente fatta con criterio.
    Purtroppo in Italia, per lavorare e portare avanti un'idea, bisogna mettersi i paraocchi e fare il carroarmato.
    Se poi il metodo è valido si schiaccia tutti, altrimenti si è schiacciati!

    Vedremo dove andrà a finire questo apparecchio, che poi nuovo non è.
    Saluti.
    Ultima modifica di Armando Vinci; 21-11-2006 alle 02:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home