Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: dip e problemi alle spalle

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito dip e problemi alle spalle

    come da titolo dip molto pesanti possono causare problemi alle spalle?
    la cuffia è molto stimolata?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Sì, possono creare se metti troppo sovraccarico.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    80

    Predefinito

    ti riporto la mia esperienza: con una lesione abbastanza grave al sottospinoso (muscoletto della cuffia), non riuscivo a fare panca, nè panca inclinata nè tanto meno distensioni sopra la testa; eppure riuscivo a fare i dip (ho cominciato dopo 10 gg dall'infortunio) anche con grossi carichi e scendendo del tutto.
    ovviamente non prendere queste mie parole come un via libera ai dip qualora fossi infortunato, è soltanto - come ripeto - la mia esperienza personale.

    semmai alla lunga i dip con sovraccarico mi hanno dato qualche problema (non grave, assolutamente.. solo un po' di fastidio) ai tendini lungo gli avambracci, a causa dei grossi pesi che si riescono ad utilizzare in questo ex, per altro ottimo per petto e tricipiti (ottimo transfer sulla panca)

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    grazie per le risposte

    anke ho inserito i dip per evitare di peggiorare la situazione della cuffia, ho eliminato la panca e ho inserito la panca stretta e i dolori alla cuffia sono spariti.
    pero ormai uso 20kg di sovraccarico e scendo praticamente al massimo per coinvolgere al max il petto.

    dolori alle spalle nn ne ho avuti, ma nn vorrei ke nascessero in futuro nascere.

    spero ke qualcun altro possa scrivere la sua esperienza.

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Buongiorno,
    anche io lamento periodicamente un problema alla spalla, come ho evidenziato in un post.

    Non avendo visto un kinesiologo (si dice così??) immagino solo che sia un problema della cuffia dei rotatori, visto che è stato causato da troppo peso su panca, unito alla scarsa mobilità della spalla (es. il lento dietro mi è quasi impossibile da fare senza una tensione esagerata su collo e trapezio).

    Ho dovuto bandire prima di tutti i seguenti esercizi:

    panca orizzontale
    panca inclinata

    le parallele avevo iniziato ad eseguirle con sovraccarico ma mi sono reso conto che la situazione della spalla non andava
    migliorando...quindi personalmente non lo consiglierei a chi ha il mio stesso problema.

    Consiglierei invece la panca a presa stretta e le distensioni per le spalle a presa invertita.
    E' possibile farle sia con il bilanciere che con i manubri (ques'ultime sono dette anche arnold presses).
    Quest'ultimo esercizio ho notato, non crea problemi nemmeno se uso un peso elevato.

    Gli esercizi per i dorsali sembrano andare bene, fatta eccezione per il rematore seduto alla macchina, che ha la stessa dinamica della panca orizzontale (ma si invertono i muscoli che spingono con quelli che tirano).

    Adesso opto per una settimana di stop totale, poi ricomincierò con esercizi di rafforzamento per la cuffia. La panca per qualche mese dovrò scordarmela
    Ultima modifica di fmarchioni; 09-11-2006 alle 09:44 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    80

    Predefinito

    vorrei ricordare un particolare banale ma che forse non è chiaro a tutti: attenzione ragazzi, perchè è un po' generico parlare di cuffia dei rotatori.. in realtà si tratta di diversi muscoli che assolvono una funzione simile -principalmente di stabilizzazione della spalla - ma noon identica, perciò è normale che, a seconda del trauma subito, un esercizio possa risultare fattibile per alcuni e non per altri!

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    si invertono i muscoli che spingono con quelli che tirano


  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji Visualizza Messaggio
    come da titolo dip molto pesanti possono causare problemi alle spalle?
    la cuffia è molto stimolata?
    Ciao Konkoji!

    Per la mia esperienza personale, le dip mi creano un sacco di problemi alle spalle, qualunque angolo, schema, tipo faccia.

    Al momento in cui i Kg cominciano a salire, dopo poco comincio ad avere fastidi prima alle ossa (mi fanno male le estremità distali delle clavicole e gli acromion - mi pare si dica così) e poi iniziano a dolermi i tendini dei pettorali.

    E quando iniziano questi dolori è troppo tardi. Poi mi ci vuole un sacco di tempo per guarire.

    Vedo e leggo che tutti i PL che conosco non fanno le dip o, quanto meno, se le fanno non utilizzano dei pesi assurdi come per la panca.

    Non posso che riportarti questo come aneddotica, dato che non ho altri elementi statistici

    Ciao!

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Ho letto di un powerlifter che eseguiva le dip con oltre 100 kg di sovraccarico. Un alieno, ma sono casi rari.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg
    Messaggi
    2,161

    Predefinito

    Io sono arrivato a 78kg attualmente...e vado ok...certo ho provato a mettere 80kg che ho fatto ma nn chiuso completamente...ci devi arrivare gradualmente e nn farle a cedimento...però a me gustano...
    vorrei arrivare a fare una singola con 90kg...
    Un vincente trova sempre la strada,
    un perdente trova sempre la scusa.
    L.T.Tung

    http://rocciasstrength.wordpress.com/

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    ciao Paolo

    grazie a tutti per le vostre esperienze,
    facendo una specie di media con alcune considerazioni personali: i dip si possono fare ma con carichi moderati, sicuramete con buffer magari in allenamenti di densita (si prestano molto bene dato ke il movimento per quanto profondo è cmq breve).
    in caso si abbiano dolori anke leggeressimi alle spalle (zona frontale) è meglio eliminarli subito.

    a questo punto sarebbe interessante sapere il peso corporeo e il carico utilizzato nei dip al momento in cui si sono verificati i primi problemi.
    Ultima modifica di konkoji; 10-11-2006 alle 04:19 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Più che il carico è un mix di sedute e carico.

    In altre parole: provo un massimale a cazz.o, così, con, che so... 40-50Kg (risultati modesti), DOMS e stop

    Mi alleno con 20Kg per 4-5 allenamenti, comincio ad avere problemi


  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    118

    Predefinito dip dip

    Quando li esegui non scendere mai fino al limite basso,altrimenti ti farai male prima o poi,garantito...busto diritto e lavori soprattutto il tricipite,busto leggermente piegato in avanti e lavori anche il petto!

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,793

    Predefinito

    guarda personalmente, quando ho iniziato a sentire affaticamento per il lavoro su panca due volte a settimana... ho smesso con la panca (inclinata / piana) per 3 settimane sostituendola con dip appesantite
    quando ho ripreso la panca non avevo piu' male e adesso per precauzione nelle 2 sedute di petto settimanali una eseguo come esercizio principale panca piana e nell'altra le dip appesantite
    è un mese che vado avanti cosi' e anche facendo le serie da 6 con 40 kg di sovraccarico non ho un minimo fastidio... secondo me è soggettivo
    di sicuro fa piu' male la panca che le dip alle spalle

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg
    Messaggi
    2,161

    Predefinito

    Appunto...io con i dip ho rafforzato il gruppo spalle e tricipiti oltre che il petto,i tendini ormai la panca nn la sentono più.
    Mi trovo molto mene con le doppie e singole on buffer e molte serie.
    Un vincente trova sempre la strada,
    un perdente trova sempre la scusa.
    L.T.Tung

    http://rocciasstrength.wordpress.com/

Discussioni Simili

  1. Dip alle parallele
    Di Antoine nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-11-2013, 12:16 AM
  2. Dip alle parallele
    Di stefab nel forum Online Training Journal
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-02-2013, 05:26 PM
  3. Larghezza Dip alle parallele
    Di Omar97 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-12-2012, 05:48 PM
  4. Acquisto Dip station / Dip bar
    Di elebodyfit nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-02-2012, 06:02 PM
  5. Problemi alle spalle
    Di Antonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-12-2002, 03:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home