Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Scoliosi e schiena "squilibrata" Aiuto....

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    2

    Predefinito Scoliosi e schiena "squilibrata" Aiuto....

    Salve a tutti, sono nuovo di qua, sono un ragazzo di 23 anni con dei problemi alla schiena. Prima di tutto lo scorso anno mi è stata diagnosticata una scoliosi lombare destra convessa di 21° Cobb. Mi è stato anche detto che questa è la mia scoliosi a cui non c'è rimedio e che mi porterò avanti per tutta la vita, quindi stando a questo significa che non può ne migliorare e ne peggiorare? Comunque il problema oltre a questo è che i muscoli della schiena sono tutti "squilibrati" passatemi il termine, la parte sinistra "anormale" è totalmente diversa dalla parte destra che a mio parere sembra "normale" (potrebbe anche essere il contrario). Guardandomi allo specchio noto che la lunghezza in orizzontale della spalla sinistra è superiore a quella destra, come se l'osso fosse più lungo, anche se penso e spero sia solo un problema muscolare. Sono stato anche da un chiropratico che mi ha fatto un pò di sedute dicendomi che la scoliosi non poteva curarla ma poteva risistemare un pò la schiena. Da queste sedute non ho tratto beneficio e mi sono rivolto da un dentista specialista in malocclusioni e mi ha detto che ho una malocclusione scheletrica, risolvibile solo chirurgicamente ma me lo ha sconsigliato perchè nonostante il tutto non ho dolori alla schiena e dal punto di vista estetico non si nota molto. Sto comunque mettendo l'apparecchio e dopo vedo se sia il caso di mettere un bite. Mi ero scordato di dire che 4 anni fa per far vedere la scoliosi mi ero rivolto da un ortopedico il quale mi aveva detto di mettere un bite perchè la chiusura errata della bocca mi causava uno squilibrio del bacino, me lo ha dimostrato mettendomi uno spessore in bocca ma il dentista al quale mi sono rivolto mi disse che non era vero e il bite non serviva. Secondo voi è possibile cercare di riequilibrare la schiena indipendentemente dalla scoliosi? Se si da chi posso rivolgermi? Perchè in questi anni non ho fatto altro che andare da dentisti e ortopedici spendendo soldi e rimanendo in questa situazione. Allego delle foto per far vedere la situazione. Vi ringrazio molto per l'attenzione e chiedo scusa per la lunghezza del messaggio, spero di essermi spiegato bene. Grazie ancora
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine1.JPG‎ 
Visualizzazioni: 1752 
Dimensione: 69.1 KB 
ID: 4735   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine2.JPG‎ 
Visualizzazioni: 1313 
Dimensione: 66.5 KB 
ID: 4736   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine3.JPG‎ 
Visualizzazioni: 3505 
Dimensione: 72.7 KB 
ID: 4737   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine4.JPG‎ 
Visualizzazioni: 2795 
Dimensione: 67.9 KB 
ID: 4738  

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Io mi concentrerei sull'assetto generale del tuo corpo, guardare solo ad una parte, in questo caso, non è la soluzione migliore.
    Serve un lavoro integrato di vari specialisti, medici e non.

    Io sinceramente comincerei con una valutazione del tuo appoggio plantare e l'eventualità di inserire delle suolette.
    Fatto ciò il passo successivo potrebbe essere un mix di ginnastica posturale, terapia fasciale e allungamenti.

    Altro punto importante è che non è possibile dire se il problema è sicuramente migliorabile, casi del genere sono un pò al limite.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Grazie per la risposta, ho capito, ora provo a fissare un appuntamento per vedere se sia il caso di mettere un plantare, certo non pretendo di curare la scoliosi, so che è un utopia, però vorrei almeno lavorare sulla muscolatura della schiena e cercare di rimediare il più possibile, come mi hai consigliato te facendo ginnastica posturale, per la terapia fasciale basta rivolgersi a qualsiasi fisioterapista? In palestra ho fatto un test per valutare l'elasticità della schiena e mi hanno detto che il risultato è stato molto positivo, nonostante la scoliosi la schiena è molto elastica. E' possibile che questa scoliosi sia causata solo dallo sbilanciamento del bacino come mi disse l'ortopedico che mi visitò per la prima volta? Grazie moltissimo per la risposta.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Io non posso valutare se il lavoro fatto dal tuo istruttore/PT in palestra sia valido o meno per determinare se hai restrizioni fasciali o se sei effettivamente flessibile.
    Fai qualche seduta di fisioterapia o osteopatia o massaggio sportivo e vedi se hai risultati per il tuo problema.

    Le scoliosi sono generalmente causate da problemi del bacino.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    4

    Predefinito

    ciao Armando, io penso che lo squilibrio muscolare nella schiena, possa essere dipeso tanto dalla postura: cosa intendi per terapia fasciale ???

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Di sicuro dipende dalla postura, e spesso un bacino squilibrato porta a tali disordini.
    Il bacino è una delle tante cause, ma potrebbe essere anche di origine ascendente o determinato da un appoggio palntare errato...ecc.
    La scoliosi è un disturbo neurologico che ha varie cause e come già detto un approccio integrato tra varie discipline è una soluzione più che ottimale, anche se non è facile dire se i risultati saranno poi ottimali.
    Personalmente cerco di aiutare le persone con tale problema lavorando sulla mobilità articolare e sulla miofascia, alcuni rispondono bene, altri hanno bisogno di tempi lunghi, serve volontà e anche fiducia in ciò che si fa.

    Per lavoro fasciale intendo tutte quelle mobilizzazioni del tessuto che vadano ad interessare non solo i muscoli ma anche la miofascia.
    Le due strutture sono strettamente correlate, ma ci sono differenze di approccio tra un semplice massaggio e il massaggio miofasciale.

    Saluti.

Discussioni Simili

  1. Massa squilibrata
    Di Pako19 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29-07-2016, 03:24 PM
  2. Help..che esercizi posturali per schiena con scoliosi e cifosi..grazie
    Di mixazzurro nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-06-2016, 10:51 PM
  3. Help..che esercizi posturali per schiena con scoliosi e cifosi..grazie
    Di mixazzurro nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-06-2016, 02:20 PM
  4. Aiuto urgente!!! Dieta completamente squilibrata
    Di minervabianca nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-11-2013, 12:05 PM
  5. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 02:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home