Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Il DOMS, questo sconosciuto...(translation by uncle tattoos)

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito Il DOMS, questo sconosciuto...(translation by uncle tattoos)

    Poiché, ogni tanto, viene fuori il discorso dei DOMS, spero di fare cosa gradita:

    "Perché l'acido lattico si crea nei muscoli ? E perché ciò crea dolore ?"

    Stephen M. Roth, professor in the department of kinesiology at the University of Maryland, tratto da Scientific American, 23 gennaio 2006.

    Appena il nostro corpo effettua un esercizio cospiquo, si inizia a respirare in modo più repentino e forte, in modo tale da convogliare più ossigeno ai muscoli che lavorano. Il corpo preferisce generare la maggior parte dell'energia utilizzando metodi aerobici, ossia utilizzando ossigeno. Certe circostanze, tuttavia, - come ad esempio scappare da una tigre dai denti a sciabola o sollevare pesi - richiedono una produzione energetica più
    veloce del fatto di introdurre ossigeno. In questi casi, i muscoli generano energia in modo anaerobico. Tale energia deriva dal glucosio mediante un processo denominato glicolisi, nel quale il glucosio viene catabolizzato in una sostanza chiamata piruvato mediante una serie di passi. Ma quando l'ossigeno è limitato, il corpo converte temporaneamente il piruvato in
    un ulteriore elemento denominato lattato, che consente la atabolizzazione del glucosio e la produzione energetica.

    Le miofibrille possono continuare questo tipo di produzione energogena anaerobica a tassi elevati per un periodo di circa uno-tre minuti, durante il
    quale il lattato viene accumulato in modo cospicuo.

    Un effetto secondario dell'accumulo di lattato è l'incremento dell'acidificazione delle miofibrille, insieme al catabolismo di altri metaboliti. Lo stesso meccanismo metabolico che permette il catabolismo del glucosio in energia lavora in modo poco efficiente in un tale ambiente acido. Apparentemente, sembra controproducente che un muscolo sottoposto a
    lavoro produca un "qualcosa" che rallenti il proprio lavoro. In realtà,
    questo è un naturale meccanismo di difesa del nostro corpo; previene danni permanenti durante l'estensioni muscolari estreme mediante il rallentamento dei sistemi chiave utilizzati dagli stessi muscoli per mantenere la contrazione. Rallentando, l'ossigeno ridiviene disponibile ed il lattato viene riconvertito in piruvato, consentendo la continuazione del metabolismo aerobico, energetico e ripristinante.

    Contriariamente all'opinione comune, la crescita del lattato o, come spesso viene chiamato, acido lattico, non è responsabile della sofferenza muscolare accusata nei giorni immediatamente seguenti l'esercizio fisico. Piuttosto, la produzione di lattato e degli altri metaboliti durante l'esercizio causa la sensazione di bruciore a livello muscolare, sebbene quale metabolita sia coinvolto sia ancora non noto. Questa frequente sensazione
    dolorosa ci induce a terminare il lavoro svolto e ci porta a pianificare un periodo di recovery durante il quale il lattato viene smaltito.

    I ricercatori che hanno esaminato i livelli di lattato immediatamente dopo un esercizio muscolare hanno individuato una correlazione con il livello di dolore muscolare riscontrato nei giorni successivi. Il DOMS (Delayed-On set Muscle Soreness, o Sofferenza Muscolare a insorgenza ritardata, n.d.r) è caratterizzato da un irrigidimento severo come anche da perdita di forza e di mobilità (ROM - Range of Motion, n.d.r), con un picco intorno alle 24-72 ore successive l'esercizio svolto.

    Sebbene le cause precise dei DOMS sia ancora sconosciuta, svariate ricerche le indicano nel danneggiamento delle miofibrille e nell'elevato rilascio di metaboliti nel tessuto muscolare circostante alle cellule muscolari.

    Queste risposte ad esercizi intensi hanno una manifestazione di risposta al fenomeno infiammatorio che comportano gonfiore e dolore con un picco nel giorno successivo (od il giorno seguente) che si risolve naturalmente nei giorni seguenti, in funzione della severità del danno muscolare.

    In effetti, il tipo di contrazione muscolare sembra sia il fattore chiave nello sviluppo dei DOMS. Quando un muscolo si accorcia in resistenza ad un peso si dice che la contrazione è eccentrica. In questi casi, il risultato, rispetto alle contrazioni concentriche, le quali comportano viceversa "bruciore" muscolare, è di un maggior danno muscolare e di DOMS più significativi.

    Poiché il fenomeno dei DOMS è molto comune, molti ricercatori sono concentrati nello sviluppare il ruolo potenziale degli anti infiammatori (esempio ibuprofene) nel loro prevenzione e trattamento. Sebbene gli anti infiammatori possano sembrare un buon metodo per minimizzare i DOMS, potrebbero, viceversa, ritardare sensibilmente il recupero naturale dei danni muscolari con conseguenze negative a livello delle funzioni muscolari.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    in un articolo di Salute diceva che le miofibrille si rompono solo quando compiamo un movimento eccentrico,cioè ad esempio nn vengono i doms se saliamo 10 rampe di scale ma se le scendiamo..

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao Tattoos, un buon pezzo che fà un compendio di un "fenomeno" a cui tutti siamo sottoposti continuamente. Mi piace il fatto che pur essendo corto la sintesi è rigorosa, ed è possibile partire da questo per documentarsi da soli.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Grazie, Paolo !

    Ho tradotto proprio questo perché aveva le caratteristiche che Tu citi.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Articolo interessante, grazie tattos!!!

    Adesso passo per il saputello, saccente con gli occhiali ...ma forse c'e' un'imprecisione quando si legge che: "quando un muscolo si accorcia in resistenza a un peso si dice che la contrazione e' eccentrica".

    Forse dovevo quotare, scusate...

    Una contrazione eccentrica e' quando il muscolo si contrae allungandosi (appunto in resistenza ad un peso, su questo nulla da dire)

    ...portate pazienza per la pedanteria, sono stressato sul lavoro di recente

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    789

    Predefinito

    Sempre molto interessante BRO'

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    @Mike: Hai fatto benissimo a correggere !

    D'altronde, come diceva Jack Lemmon (Daphne) a Joe E. Brown (Osgood) in "A qualcuno piace caldo": Nessuno è perfetto (Well, nobody's perfect) !

    @IO: grazie BRO !

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    "Perché l'acido lattico si crea nei muscoli ? E perché ciò crea dolore ?"

    I dolori fanno parte del gioco....se ti alleni da molto sono rari e sopportabili....
    è + dolorosa una sessione fi allenamento portata al suicidio ...che dolori muscolari,,,,,,daiiiiii

Discussioni Simili

  1. -INTRODUZIONE AL BOX SQUAT- by Dave Tate; translation by EnricoPL
    Di Enrico_PL nel forum Strength's Related
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-12-2006, 12:21 PM
  2. °°the PERIODIZATION BIBLE°° by Dave Tate - translation
    Di °°sOmOja°° nel forum Strength's Related
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 14-05-2005, 10:34 AM
  3. QUOTE.....questo sconosciuto!
    Di bbhomepage nel forum Help Forum
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-05-2003, 08:43 PM
  4. Lo stacco questo sconosciuto
    Di frank leone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-04-2003, 08:16 PM
  5. parallele questo sconosciuto
    Di yukatan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-04-2003, 03:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home