Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Problemi alla spalla.

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito Problemi alla spalla.

    Ciao a tutti.
    Un anno fa ho smesso di allenarmi per problemi alla spalla sinistra : formicolii sia nella zona anteriore del deltoide che in quella posteriore, al tricipite e all'avambraccio. Sentivo quasi addormentati pollice, indice e medio e inoltre notavo una certa rigidità nei movimenti del pollice soprattutto se provavo con questo a toccare il mignolo. E questo anche successivamente alla sessione d'allenamento.
    Mi sono preso una pausa e poi ho ricominciato la boxe.
    Recentemente ho ripreso i pesi ma il problema si è ripresentato più accentuato di prima.
    Comincio a credere che non è destino che io mi costruisca un fisico decente.
    Che devo fare?
    Non posso fare neanche dodici trazioni alla sbarra senza avere questo fastidio e temere complicazioni a lungo termine. Neanche i piegamenti sulle braccia. La cosa mi demoralizza parecchio, perchè mi sono dovuto sempre fermare per qualche motivo nei mie allenamenti di bb.
    Ultima modifica di zodd81; 01-07-2006 alle 12:38 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Hai una neuropatia perfierica, ovvero un intrappolamento di un nervo, che ti causa i sintomi che hai descritto.
    Devi visitare un buon terapista manuale.

    Fai un search sul forum per altre indicazioni.

    In generale il riposo i nquesti casi è d'obbligo, poichè i problemi ai nervi sono difficili da far guarire se si arriva a condizioni infiammatorie di una certa entità.

    Come integrazione puoi usare carnitina e vitamine del gruppo B.

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Ti ringrazio.
    Ho tralasciato altri due particolari:
    - quando eseguo il curl, il bicipite sinistro perde forza dopo tre ripetizioni circa, mentre in esercizi multiarticolari e nell'allenamento tipico della boxe (pugni al sacco) non ho mai accusato problemi - insomma il problema si ripresenta non appeno prendo sottomano i pesi.
    - passo metà della mia giornata sui libri, stando alcune ore con i gomiti appoggiati sul tavolo e a volte avverto il problema anche alla spalla destra. Dopo aver pensato che il problema mi avesse suggestionato un pò troppo, adesso comincio a credere che ci sia un collegamento con questa postura abituale durante lo studio e i sintomi che ho descritto sopra.

    Ora, con sincerità, mi devo rassegnare a fare attività fisiche diverse dal body building, o con un'adeguata terapia posso tornare a sollevare quel maledetto bilanciere?

    P.s. non ho mai avuto le spalle combinate benissimo, ho fatto anni di nuoto e pallanuoto, oltre alla boxe e da molti anni, nel movimento di circonduzione delle spalle, avverto scricchiolii di ogni tipo e come se esse tendessero a "uscire dall'articolazione". (mi scuso per la grossolanità delle descrizioni, ma sono un dilettante nell'uso della terminologia appropriata).
    Ultima modifica di zodd81; 01-07-2006 alle 01:05 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito

    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...tia+periferica

    qui ho trovato sintomi simili.

    Ah, un'altra cosa: un mio parente medico dello sport mi ha consigliato di fare un'elettromiografia per controllare se è in atto una riduzione del trofismo. Inoltre aveva ipotizzato che il problema poteva essere al polso o al gomito o alla spalla.
    Ultima modifica di zodd81; 01-07-2006 alle 01:17 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Guarda, la sintomatologia fa pensare ad un danno a carico di uno o più nervi, possibile interessamento della zona cervico/dorsale.
    Il muscolo probabilmente più colpito è il bicipite, che nella meccanica del pugno interviene non in modo diretto, mentre quando fai curl la storia è diversa.
    Vedi se hai deficit di forza anche quando fai panca piana con i manubri, ciò può aiutarci a capire se ci sono altri muscoli coinvolti.

    Sicuramente non è un problema di un solo muscolo, sovraspinato, infraspinato e sottoscapolare avranno da dire la loro.

    Io non farei l'elettromiografia, in questo caso è chiaro che il problema sia questo, l'EMG è dolorosa, ti infilano degli "aghi" e li rigirano in determinate posizioni fino a riuscire ad effettuare una lettura, spesso la riuscita dell'esame è determinata dalla bravura di chi lo esegue.

    Si potrebbe provare un EMG di superfice, un pò anomala e meno accurata, ma può dare delle indicazioni, non è invasiva.

    Pui, se trattato bene riprendere a fare sport.

    Da ciò che mi hai detto, io comincerei con il fare una RM/ECO alla spalla e al bicipite, poi con il visitare un chiropratico e un buon massaggiatore sportivo o fisioterapista (no a macchine, solo terapia manuale).

    Una pausa dallo sport e qualche giorno di antinfiammatori sono indicati.

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito

    dunque, quando faccio panca con manubri avverto molto di più "l'addormentamento" che quando eseguo la distensione con bilanciere. Addirittura lo avverto se, sdraiato sul letto, faccio il movimento di distensione senza peso.

    Comincio ad essere demoralizzato.

    L'allenamento con i pesi è sempre stata una mia aspirazione sempre ostacolata da qualcosa.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Diciamo che il capo lungo e/o breve del bicipite è interessato, oltre sicuramente ad altre strutture.

    Non è nulla di eclatante, se si fa sport è d'obbligo aver cura della rigenerazione, soprattutto se non si è seguiti da qualche preparatore/PR/coach.

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito

    ti ringrazio.
    Sei stato esauriente e gentilissimo.

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    593

    Predefinito

    mi sembra che Horrigan o altri indichino i problemi che la spalla può incontrare nella boxe con certi metodi di allenamento e consigliano l'uso del sacco invece che "l'ombra", oltre che tecniche specifiche per la spalla.

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ham2
    mi sembra che Horrigan o altri indichino i problemi che la spalla può incontrare nella boxe con certi metodi di allenamento e consigliano l'uso del sacco invece che "l'ombra", oltre che tecniche specifiche per la spalla.
    allora, per due anni ho fatto shadow boxing in velocità sempre dopo varie ripreese al sacco pesante e al sacco leggero. Inoltre "l'istruttore" usava farci fare il cosiddetto power training, cioè boxe a vuoto tenendo due pesi in mano, sempre in velocità. Poi quando sono passato ad un altra scuola, dove si allenano professionisti (da qualche parte su questo forum lo scrissi), l'allenamento è cambiato totalmente e non ho accusato più alcun problema. Non ho toccato i pesi, non ho fatto neanche flessioni o trazioni a corpo libero, solo perfezionamento tecnico ai vari colpitori. Sono dimagrito un sacco, ma l'eccesso di attività aerobica mi stava facendo perdere quel poco di massa accumulata a fatica. Così ho ripreso i pesi e adesso il problema alle spalle, come ho detto sopra, è diventato fastidiosissimo. La cosa che odio di più è la sensazione di "puntura di spillo" in alcuni punti del bicipite e dell'avambraccio anche quando non sto facendo assolutamente nulla.
    Ringrazio tutti e chiudo qui, perchè il topic si sta trasformando in uno sfogo personale.
    Ciao

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Invece che L'EMG, che come ha detto Armando è invasiva e dolorosa, potresti fare l'Elettroneurografia che, a parte la senzazione di qualche piccola scossa, non è dolorosa.

Discussioni Simili

  1. Problemi su problemi
    Di Gundam65 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-05-2016, 07:37 PM
  2. Dolori alla spalla
    Di euroivo nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-07-2005, 02:50 PM
  3. Problemi ad una spalla.
    Di orzade nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27-06-2005, 11:51 AM
  4. mi sono fatto maluccio alla spalla,avete un consiglio?
    Di frillicca nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-01-2005, 10:06 AM
  5. Problema alla spalla!
    Di cappellano nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-06-2004, 02:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home