Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Transaminasi e proteine

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    14

    Predefinito Transaminasi e proteine

    Ciao

    ho fatto le analisi del sangue e gli unici valori alti sono le transaminasi, le analisi le ho fatte il giorno dopo essermi allenato, potrebbe essere dovuto a tale evento?

    Inoltre una dieta iperproteica puo' aumentare le transaminasi?


    grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ti rispondo con questo: (nn è farina del mio sacco)


    Le transaminasi sono gruppi enzimatici di diversa natura che intervengono nella transamminazione, nella trasformazione cioè di un aminoacido in un altro. Normalmente sono presenti sia nel fegato sia nei muscoli, dove partecipano alla trasformazione degli aminoacidi in energia, soprattutto se lo sforzo fisico è lungo e impegnativo. Quando le cellule epatiche (o quelle dei muscoli) sono danneggiate le transaminasi si riversano nel sangue aumentando la loro concentrazione. Le più note sono la glutammico-ossalacetica (GOT o AST, aspartato-aminotransferasi, presente in muscoli e miocardio) e la glutammico-piruvica(GPT o ALT, alanina-aminotransferasi, presente nelle cellule epatiche). In presenza del coenzima piridossalfosfato, esse catalizzano la reazione di acido aspartico e acido a-chetoglutarico in acido glutammico e, rispettivamente, acido ossalacetico o acido piruvico. Le due transaminasi sono presenti nella stessa cellula in una forma citoplasmatica e in una mitocondriale.

    *Spesso un esame del sangue rileva alti valori delle transaminasi. Se da un lato modesti rialzi possono rivelare una steatosi epatica che è bene non sottovalutare, come si può aver già intuito dalle righe precedenti, avere valori alti di transaminasi non necessariamente vuol dire avere problemi epatici o un infarto del miocardio. Infatti l'attività sportiva intensa, un affaticamento o una patologia muscolare innalzano il livello di questi enzimi nel sangue. Per questo motivo gli esami del sangue si dovrebbero eseguire non solo a digiuno, ma anche a riposo.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 11-01-2005 alle 09:15 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    1,378

    Predefinito

    Le transaminasi sono gruppi enzimatici di diversa natura che intervengono nella transamminazione, nella trasformazione cioè di un aminoacido in un altro. Normalmente sono presenti sia nel fegato sia nei muscoli, dove partecipano alla trasformazione degli aminoacidi in energia, soprattutto se lo sforzo fisico è lungo e impegnativo. Quando le cellule epatiche (o quelle dei muscoli) sono danneggiate le transaminasi si riversano nel sangue aumentando la loro concentrazione. Le più note sono la glutammico-ossalacetica (GOT o AST, aspartato-aminotransferasi, presente in muscoli e miocardio) e la glutammico-piruvica (GPT o ALT, alanina-aminotransferasi, presente nelle cellule epatiche). In presenza del coenzima piridossalfosfato, esse catalizzano la reazione di acido aspartico e acido a-chetoglutarico in acido glutammico e, rispettivamente, acido ossalacetico o acido piruvico. Le due transaminasi sono presenti nella stessa cellula in una forma citoplasmatica e in una mitocondriale.

    Spesso un esame del sangue rileva alti valori delle transaminasi. Se da un lato modesti rialzi possono rivelare una steatosi epatica che è bene non sottovalutare, come si può aver già intuito dalle righe precedenti, avere valori alti di transaminasi non necessariamente vuol dire avere problemi epatici o un infarto del miocardio. Infatti l'attività sportiva intensa, un affaticamento o una patologia muscolare innalzano il livello di questi enzimi nel sangue. Per questo motivo gli esami del sangue si dovrebbero eseguire non solo a digiuno, ma anche a riposo.

    Fra le cause epatiche più comuni di valori elevati di transaminasi si possono citare l'alcol (il valore della GOT è almeno il doppio della GPT, con il rapporto che aumenta all'aumentare della malattia; la GOT non arriva mai a superare di otto volte i valori normali, mentre la GPT arriva al massimo a cinque volte; in alcuni bevitori si hanno addirittura valori normali), i farmaci, l'epatite cronica virale o quella autoimmune (rivelata dall'aumento delle immunoglobuline), la steatosi epatica (al massimo valori quadrupli rispetto alla norma; la tipica infiltrazione di grasso nel fegato può essere vista con un'ecografia), l'emocromatosi (una malattia ereditaria che accumula ferro nel fegato con innalzamento dei livelli di ferritina). Valori normali sono:

    Per aspartato-aminotransferasi (AST) i valori per gli uomini normalmente variano fra 10 e 45 U./l, per le donne fra 5 e 31.

    Per alanina-aminotransferasi (ALT) i valori per gli uomini normalmente variano fra 10 e 43 UI/l, per le donne fra 5 e 36.

    http://www.albanesi.it/Notizie/transaminasi.htm

    In poche parole se non hai avuto problemi cardiaci o problemi epatici l' unico responsabile dell' aumento delle tue transaminasi è l' allenamento, in tal caso non preoccuparti e ripeti l' esame in condizione di riposo oltre che di digiuno.

    Non credo che le proteine possano alterare in il livello di transaminasi sopratutto se hai un fegato che funziona bene.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    1,378

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da somoja
    ti rispondo con questo: (nn è farina del mio sacco)

    Le transaminasi sono gruppi enzimatici..................................

    Scusami, mi hai anticipato e non mi sono accorto che già avevi effettuato la ricerca.

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Powerfull
    Le transaminasi sono gruppi enzimatici..................................

    Scusami, mi hai anticipato e non mi sono accorto che già avevi effettuato la ricerca.
    e di che? a me ha tagliato l'ultimo pezzo!

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Le gamma gt come sono?

Discussioni Simili

  1. transaminasi
    Di peppe1011 nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-04-2007, 11:53 PM
  2. transaminasi & co.
    Di lallapa84 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-05-2006, 02:09 PM
  3. transaminasi
    Di paolo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-10-2004, 11:01 AM
  4. transaminasi
    Di cool nel forum Problema Doping
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-07-2003, 10:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home