Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: la creatina causa il cancro (?)

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    523

    Predefinito la creatina causa il cancro (?)

    "vi sono rcicerche che ipotizzano un effetto cancerogeno, considerando la creatina come un possibile fattore di crescita tumorale. In particolare, un approfondito e recentissimo studio (gennaio 2001) della Agenzia Francese sulla Sicurezza Sanitaria degli Alimenti (AFSSA) ha confermato i rischi di effetti cancerogeni derivanti dall'assunzione della creatina. Inoltre, non va dimenticato che le dosi di creatina normalmente assunte dagli atleti, soprattutto dai frequentatori delle palestre e dai body builders sono ben superiori a quelle massime indicate dalle linee guida e, per giunta, perdurano per lunghi periodi di tempo. A tale proposito, va precisato che un dosaggio di 20-25 grammi al giorno, pari a 0.3 g/kg p.c./die, (equivalente a oltre 12 Kg di carne!) è addirittura in grado di inibire la produzione endogena di creatina."
    (da http://www.abodybuilding.com/Creatina.htm in fondo)
    un breve riassunto:
    http://www.foodnavigator.com/news/ne...fssa-calls-for
    smentite e risposte:
    http://www.ast-ss.com/research/cribb...h_2-19-011.asp
    http://www.diet-coaching.com/creatine2.html
    http://www.ifbb.com/reports/creatine_scare.html
    in allegato, l'avviso ufficiale della pericolosità della creatina, in formato pdf e in francese (per leggerli serve adobe acrobat: http://www.adobe.com/products/acrobat/readstep2.html)
    a chi interessasse approfondire, da questo link si scarica in formato pdf l'intera relazione dello studio, in inglese e francese:
    http://www.afssa.fr/Object.asp?IdObj...90449248&AID=0
    (per chi non comprendesse il francese, ma volesse tuttavia scaricare lo studio giacche come detto è anche in inglese, cliccare su "télécharger ce ficher" che significa "scarica questo file"). spero che a qualcuno interessi...
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    265

    Predefinito

    io che prendo 1g prima e 1g dopo l'allenamento sono a rischio?

    adesso stavo pensando di passare a 2g prima e 2g dopo

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    221

    Predefinito

    -quello studio e' un emerita stronzata lo avevo gia' sentito ........ epoi la gente deve capire una cosa fondamentale che se si usa la creatina in polvre e bisogna ricorrere alle megadosi su 20-25 gr assunti nemmeno la meta' viene assorbita cosa che non accade con quella effervescente ecco perche' bastano 3 gr per dose con assorbimento garantito e zero effetti collaterali...

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    265

    Predefinito

    Io prendo quella in compresse...e cmq sarò io scarso ma mi basta 1g prima dell'allenamento per spingere come una bestia quindi per questo non ho mai capito il bisogno di prendere 15g di creatina al giorno...a me fa effetto già 2g

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    221

    Predefinito

    -che tipo di creatina assumi?
    cmq non fraintendiamo chi assume 15-20 gr di creatina al giorno lo fa solo nella fase di carico 5-6gg...poi si passa alla fase di mantenimento di 5-10 gr...(e questo per la creatina in polvere monoidrato....) che in oltre deve essere assunta con un grossoo quantitativo di carbo semplici tipo destrosio per un adeguato assorbimento tramite l'insulina stimolata dall'alto ig....
    -ora se tu rispondi bene gia' con 1 gr puo'essere che in precedenza avessi gia' livelli di creatina abbastanza bassi e quindi il tuo corpo a risposto subito positivamente all'integrazione sepur minima 1gr...questo ovviamente non e' un dato di fatto ma una supposizione...
    Ultima modifica di IRON BOY; 04-01-2005 alle 02:30 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    io conosco gente che ne prende 30-40 gr mezz' ora prima del WO... ; a me fa pisciare e basta.... ed infatti non la prendo + da un bel pò...

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Idem per me come Mau, oltre che pisciare mi mandava in diarrrrrea (nuotare il suono onomatopeico).
    Di qui a dire che però è cancerogena bè ce ne passa, considerando anche che è una sostanza presente nel corpo di ogni essere umano e assunta con l'alimentazione. Il problema, che già altre volte era uscito fuori con altre sostanze, è che in linea teorica TUTTO è potenzialmente cancerogeno visto che in realtà non si ancora bene cosa sia cancerogeno e cosa no (ci si basa solamente su dati statistici e su poche sostanze che spesso hanno portato al cancro, x il resto la maggior parte delle neoplasie ha origine ignota).

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    265

    Predefinito

    @iron boy: prendo la creatina in compresse di Progetto Nutrizione

    io la prendo solo a fini energetici e ho notato che con 1g o 2g ottengo già una buona spinta. Ho provato anche con dosaggi più alti tipo 3 anche 5 g prima dell'allenamento ma non mi cambiava nulla allora ho deciso che 1-2g sono più che sufficienti

    anche perchè non posso mica spendere 12 euro al giorno per comprare in creatina

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    221

    Predefinito

    -MI DISPIACE MA NON LA CONOSCO...........CMQ SE DOSAGGI SUPERIORI DANNO GLI STESSI RISUKTATI DI 1-2 GR ALLORA MANTIENITI SU TALI PORZIONI..PROVA PERO' MAGARI AD ASSUMERNE 4-5 GR CON CARBO AD ALTO IG 10\15 GR (DESTROSIO O GLUCOSIO)E POI DIMMI SE E' ANCORA UGUALE.........

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    593

    Predefinito

    mica solo la creatina.
    a sentire questi BUFFONI anche la vitamina C, E, lo zinco etc etc causano il cancro.
    Ma v@ffanculo!

    Ogni male vuole la sua scusa.
    Se hai l'infarto e sei grasso, ecco troppi babà.
    Se hai l'infarto e sei magro come un chiodo, troppa vita sregolata...
    un po' come i messaggi nei biscottini cinesi...

    PS quello studio francese è un'accozzaglia di puttan@te

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    523

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1981
    Idem per me come Mau, oltre che pisciare mi mandava in diarrrrrea (nuotare il suono onomatopeico).
    Di qui a dire che però è cancerogena bè ce ne passa, considerando anche che è una sostanza presente nel corpo di ogni essere umano e assunta con l'alimentazione. Il problema, che già altre volte era uscito fuori con altre sostanze, è che in linea teorica TUTTO è potenzialmente cancerogeno visto che in realtà non si ancora bene cosa sia cancerogeno e cosa no (ci si basa solamente su dati statistici e su poche sostanze che spesso hanno portato al cancro, x il resto la maggior parte delle neoplasie ha origine ignota).
    però lo studio è dell'afssa, non certo il primo arrivato...
    Citazione Originariamente Scritto da ham2
    ...
    guarda, qui si vorrebbe fare un discorso scientifico, costruttivo, se possibile. dare del buffone all'afssa non mi sembra un buon atteggiamento, anche se il oro studio non fosse vero. non voglio fare il bacchettone, ma può essere una cosa seria...

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    47

    Predefinito

    quoto

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ham2
    mica solo la creatina.
    a sentire questi BUFFONI anche la vitamina C, E, lo zinco etc etc causano il cancro.
    Ma v@ffanculo!

    Ogni male vuole la sua scusa.
    Se hai l'infarto e sei grasso, ecco troppi babà.
    Se hai l'infarto e sei magro come un chiodo, troppa vita sregolata...
    un po' come i messaggi nei biscottini cinesi...

    PS quello studio francese è un'accozzaglia di puttan@te
    undefinedQUOTO IN PIENO ANKE PERCHE' HO LETTO DIVERSI ARTICOLI A PARTE CHE SMENTISCONO TALI RICERCHE PER LA SCARSA ATTENDIBILITA' E PER LE OSCURE METODOLOGIE DI SPERIMENTAZIONE.....................

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    593

    Predefinito

    "scientifico"?
    credo di essere uno dei pochi ad essersi letto quel NOIOSISSIMO studio alla sua apparizione.
    Scientifico lo è come i rapporti che davano per sicure le armi di distruzione di massa di Saddam.
    Come poi ammesso, un collage di documenti raccogliticci di epoche diverse, farciti di pareri di parte ( come quello di diplomatici traditori che in base a tali accuse avevano ottenuto l'immunità ).
    Stesso dicasi per questo rapporto.
    E' stato fatto a pezzi e ridicolizzato da molti.
    Molti hanno anche chiesto a questi fantocci di replicare a tali accuse; il che non è mai avvenuto.
    vuoi vedere che sono gli stessi dietro al "prestigioso studio francese" che denunciava l'ORA LEGALE come causa di malanni perenni?
    e vuoi vedere anche che la Francia -fornitore di energia da fonte nucleare che NON può essere immagazzinata- perde miliardi durante l'ora legale dei paesi clienti?
    Te lo dico io cosa causa il cancro...
    per esempio i fumi di combustione dei carburanti che sono molecole altamente cancerogene...
    ma a lorsignori non frega un c@zzo della benzina non da idrocarburi ( i tedeschi usavano questi metodi già nel 1915 ) e dell'idrogeno.
    Dimmi un po' quand'è l'ultima volta che hai respirato gas di scarico...
    Poi tutti d'accordo: la creatina; lo zinco; la vitamina B fanno venire il cancro...

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    523

    Predefinito

    forse non mi hai capito: non criticavo il tuo parere quanto il modo in cuio l'hai espresso: non ho ancora espresso un mio parere perchè ancora non me ne ero fatto uno ma ora, che ho letto un po di roba si, mi trovo d'accordo con te. il business che fa girare PALATE di soldi su certi elementi palesemente cancerogeni è tale da dover necessariamente trovare qualcosa da usare per distoglierne l'attenzione: e quale miglior elemento se non qualcosa tipicamente lagato al bodybuilding, lo sport dove tutti sono dopati? ottimo, no? tuttavia, veridicità o meno della cosa, mi sembrava interessante parlarne sotto un aspetto scientifico, in modo da avere prove concrete oltre alle rassicuranti parole di flex...

Discussioni Simili

  1. Il catabolismo mi sta divorando come un cancro..
    Di Joe95 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27-01-2013, 11:16 PM
  2. per una buona causa
    Di Odie nel forum Rest Pause
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-07-2006, 08:22 PM
  3. Lombari e dorsali causa del mal di schiena
    Di ldbwebdesigner nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-04-2005, 06:11 PM
  4. -carne -cancro articolo
    Di emilianoz nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-06-2003, 08:34 PM
  5. Creatina si, creatina no, creatina forse......
    Di azimut nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-03-2003, 12:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home