Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Piccolo chimico... Il Gainer perfetto!

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito Piccolo chimico... Il Gainer perfetto!

    Salve a tutti
    In questi giorni portavo avanti una riflessione: sappiamo tutti che la maggior parte dei gainer presenti sul mercato sono zuccheri, grassi e componenti per lo più inutili.
    Mi chiedevo, dunque, quale fosse la combinazione ideale di nutrienti!
    Premetto che a livello di alimentazione so ben poco. Tutto ciò a mia conoscenza è quanto appreso sul web, quindi correggetemi se sbaglio.

    Partiamo con la definizione.
    Intendiamo per gainer un pasto liquido.
    Focalizziamoci sul rapporto dei macronutrienti.
    In che proporzione dovrebbero essere presenti? Un buon pasto dovrebbe contenere 50% carbo e 20% di pro.
    Sul mercato troviamo invece gainer dai rapporti più disparati:
    3:1 o 2:1 o 1:1 etc etc
    Quale dovrebbe essere dunque il rapporto corretto?

    Andando ora nello specifico dei macronutrienti:

    Carboidrati
    Abbiamo a disposizione 2 integratori: le maltodestrine e il vitargo
    1) Maltodestrine
    Parlando di maltodestrine, introduciamo il concetto di destrosio equivalenza, che su internet ho trovato così spiegato:

    "La lunghezza delle catene polisaccaridiche determinano la D.E. (destrosio equivalenza) e l'indice glicemico dei prodotti.
    Tanto più il D.E. è bassa e tanto più manterrà costante i livelli glicemici. Con una destrosio equivalenza bassa abbiamo, nella maltodestrina, ancora una percentuale molto alta di polisaccaridi, ovvero di catene molto lunghe e quindi di più lenta metabolizzazione. Questo tipo di maltodestrina garantisce quindi una risposta energetica più lunga; con l'inconveniente, però, di un tempo di entrata in circolo troppo lungo, proprio perché i polisaccaridi sono ancora da scomporre.
    Con una D.E. alta significa che la maltodestrina è quasi composta interamente da catene molto corte di polisaccaridi, se non addirittura dal glucosio stesso, e quindi è di più rapida assimilazione. Una maltodestrina ad alta destrosio equivalenza può risultare quindi troppo rapida
    ."

    Quindi se andremo a collocare il gainer in un post work, andremo a preferire delle maltodestrine con un alta DE, perchè di più rapida assimilazione ?
    Se invece sarà preso pre work o nel corso della giornata andremmo a scegliere delle maltodestrine con una bassa DE ?

    2) Vitargo
    I carboidrati migliori sarebbero quelli del vitargo, ma cercando sul web ho trovato che

    "In effetti l'assunzione delle proteine insieme al vitargo potrebbe ritardare la sua velocità di assorbimento e quindi diminuire la sua specifica peculiarità di essere assorbito più velocemente degli altri zuccheri e forse un assunzione posticipata delle proteine potrebbe essere indicata.

    Massimo Spattini"


    Ricordando che stiamo parlando di un ipotetico gainer, suppongo che sia inutile andare a spendere sei soldi in più per il vitargo se poi gli andiamo ad inserirgli delle proteine in polvere o quant'altro...
    Ragionamento errato?

    PROTEINE
    Beh, credo che il discorso sia l'equivalente delle maltodestrine.
    Se l'assunzione avverà post work daremo spazio alle whey?
    Se l'assunzione avverrà in un momento diverso della giornata alle caseine?

    Riassumendo

    Gainer post work : Maltodestrine ad alta DE + Proteine veloci (whey...)
    Gainer pre work/ giornata: Maltodestrine a bassa DE + Proteine lente ( caseine...)

    Abbinamento corretto?

    Grassi
    Un equilibrata alimentazione dovrebbe prevedere anche un 20/30% di grassi.
    Sul mercato sono presenti integratori a base di grassi insaturi ( Omega 3- Omega 6 - Omega 9).
    A vostro parere, nel gainer perfetto andrebbero inseriti?

    Micronutrienti
    Aumentando l'introito di carboidrati e proteine, andrebbe anche aumentata l'assunzione di vitamine e minerali?
    Il dubbio mi sorge in quanto non so se sia necessario per il nostro corpo mantenere un equilibrio fra tutti i nutrienti, senza sbilanciarsi troppo a favore di uno o dell'altro

    Lascio a voi la parola, sperando di non aver sparato troppe castronerie

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Il discorso é anche interessante, ma non puoi prescindere dal fatto che il pasto SOLIDO é superiore al pasto LIQUIDO. Io evito come la peste i gainer, x buttare su calorie basta un panino di qualità.

    Per quanto riguarda invece la nutrizione peri wo ogni elemento ha un timing differente, ergo é meglio tenere eventuali supplementi separati e non mischiare tutto all insegna della praticità.

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Il discorso é anche interessante, ma non puoi prescindere dal fatto che il pasto SOLIDO é superiore al pasto LIQUIDO. Io evito come la peste i gainer, x buttare su calorie basta un panino di qualità.

    Per quanto riguarda invece la nutrizione peri wo ogni elemento ha un timing differente, ergo é meglio tenere eventuali supplementi separati e non mischiare tutto all insegna della praticità.
    Assolutamente d'accordo riguardo la superiorità del pasto solido!
    Volevo porre in essere un discorso per lo più indirizzato sulla praticità: immaginare di poter dare vita ad un integratore che più si avvicina alle caratteristiche di un pasto solido, fermo restando l'ineliminabile apporto di nutrienti attraverso l'alimentazione.
    Quindi non un gainer sostitutivo dei pasti, ma un gainer aggiuntivo ai pasti! nell'ipotesi in cui si voglia giovare di un introito più semplice di calorie o nel caso in cui in cui ci si dovesse trovare impossibilitati nel consumo (ne ignoro le ragioni). Ricercando quindi l'accostamento ottimale dei nutrienti, tentavo di capire se ciò fosse possibile tenendo presente ciò che offre il mercato

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Ho fatto questa domanda al dottor Massimo Spattini, il quale mi ha risposto così:

    << Il gainer sostanzialmente è una miscela di carboidrati, proteine e grassi che forniscono ed aumentano lo stimolo di sintesi proteica. A mio avviso, se il gainer viene utilizzato come post w.o e siamo in fase di massa, bisogna puntare su una miscela di carboidrati, preferibilmente destrosio e vitargo o maltodestrine a basso D.E, e proteine del siero isolate. Questa miscela aiuta a reintegrare tutto ciò che il nostro organismo necessita dopo una sessione di allenamento intenso. Ovviamente il rapporto dovrebbe essere di 2:1 o 2,5:1, tra cui carboidrati e proteine, onde evitare di stimolare troppo la secrezione di insulina e far prevalere la via lipogenetica rispetto alla via anabolica. In effetti il vitargo andrebbe preso prima e poi le proteine per sfruttare la velocità di assorbimento del primo. A mio avviso il gainer perfetto come post w.o dovrebbe contenere oltre ad un integratore di elettroliti e Sali minerali, per completare il reintegro idro-salino, anche un multivitaminico e della creatina, in modo tale da rendere il recupero muscolare completo. L'apporto di grassi invece nell'immediato allenamento, rallenta l'assorbimento e quindi non ha senso aggiungere grassi. Tutto cambia invece se si deve utilizzare il gainer come sostituto di un pasto, in quel caso c'è bisogno di tutti i nutrienti e quindi acidi grassi prevalentemente insaturi, assieme ad un mix di proteine del siero, isolate e caseine, in modo tale da mantenere il bilancio di azoto in attivo il più a lungo possibile. In questo caso è bene associare una fonte di carboidrati con le maltodestrine a basso D.E Dott. Massimo Spattini >>

    Cosa ne pensate? Condividete ?

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Se dico che è la scoperta dell'acqua calda offendo qualcuno ???

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Se dico che è la scoperta dell'acqua calda offendo qualcuno ???

    ahahah
    Io non mi offendo di certo, sono ignorante in termini di alimentazione
    Frasi come questa <<Ovviamente il rapporto dovrebbe essere di 2:1 o 2,5:1, tra cui carboidrati e proteine, onde evitare di stimolare troppo la secrezione di insulina e far prevalere la via lipogenetica>> sono arabo per me

    Tuttavia non capisco perchè suggerisce una miscela di carboidrati composta preferibilmente da destrosio e vitargo o maltodestrine
    Perchè il destrosio? Da quel che so è proprio quello che andiamo ad evitare all'interno di un gainer...

    Inoltre suggerisce anche la presenza di creatina all'interno del gainer per un recupero muscolare completo. Se il successivo allenamento averrà il giorno dopo, o quello dopo ancora, i fosfati avranno già fatto in tempo a rigenerarsi. Sarebbe inutile allora...

    L'integrazione con elettroliti e sali minerali non è per lo più indicata per gli sport di endurance? La sudorazione in palestra è poca in confronto a quella della corsa
    Ultima modifica di Orepex; 14-04-2015 alle 11:46 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Il destrosio lo prendi perché è ad alto ig, dunque post wo andrai , col destrosio 1) a rispristinare le scorte di glicogeno muscolare consumato nel corso dell'allenamento e 2) a stimolare la produzione di insulina, ormone anabolico. Per come la vedo io (ma per questa specifica cosa parlo da perfetto ignorante) mangiando bene (e tra le altre cose, anche frutta e verdura) non è necessaria l'integrazione con elettroliti e sali minerali. Anche se dovrei approfondire la cosa perché mi interessa, quindi spero che possa intervenire qualcuno di più esperto.



    In ultima battuta , vorrei dire che se è vero che molti mass gainer in commercio sono da buttare, è anche vero che se si sa dove cercare, ci sono ottimi mass gainer (che come fonte di carbo non hanno zucchero ma per esempio avena) . Ora visto che non mi interessa fare pubblicità , se sei interessato puoi scrivermi in privato. Vorrei anche spezzare una lancia a favore dei gainer: Io sto sulle 3000 kcal e mi è veramente difficile aggiungerne altre. Farlo con un pasto liquido mi ë più comodo e pratico, e soprattutto se lo faccio un'ora e mezza/ due ore prima del wo , essendo liquido non mi appesantisce più di tanto. Avendo pranzato prima , mangiare ancora solido solo mi appesantisco . Ma devo , allo stesso tempo , aumentare le calorie. Quindi andrò o di mass gainer o di mass gainer fatto da me (anche semplicemente con avena, whey e un po' di cacao magro volendo) . Ovviamente ci deve essere una dieta ben strutturata dietro , altrimenti l'integrazione è pressoché inutile, soprattutto se non si sa "giocare" con i macros

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
    ahahah
    Io non mi offendo di certo, sono ignorante in termini di alimentazione
    Frasi come questa <<Ovviamente il rapporto dovrebbe essere di 2:1 o 2,5:1, tra cui carboidrati e proteine, onde evitare di stimolare troppo la secrezione di insulina e far prevalere la via lipogenetica>> sono arabo per me

    Tuttavia non capisco perchè suggerisce una miscela di carboidrati composta preferibilmente da destrosio e vitargo o maltodestrine
    Perchè il destrosio? Da quel che so è proprio quello che andiamo ad evitare all'interno di un gainer...

    Inoltre suggerisce anche la presenza di creatina all'interno del gainer per un recupero muscolare completo. Se il successivo allenamento averrà il giorno dopo, o quello dopo ancora, i fosfati avranno già fatto in tempo a rigenerarsi. Sarebbe inutile allora...

    L'integrazione con elettroliti e sali minerali non è per lo più indicata per gli sport di endurance? La sudorazione in palestra è poca in confronto a quella della corsa
    Ti rispondo in pm
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Non sapevo dell'esistenza di questi gainer che usano l' avena come fonte di carbo...

    Capisco il discorso dell'indice glicemico per il destrosio, ma se non vado errando non fa proprio bene all'organismo... Se possiamo ridurre il consumo di zuccheri credo sia solo un bene.
    Soprattutto sapendo che esistono sul mercato maltodestrine con una D.E. alta cioè << quasi composte interamente da catene molto corte di polisaccaridi, se non addirittura dal glucosio stesso, e quindi è di più rapida assimilazione.>>

    Io tuttavia mi continuo a tener lontano dagli integratori.
    Ho inizato da poco la "fase massa", passando da 2200 kcal a 2650kcal. Se iniziassi ad assumere integratori o pasti liquidi già a questa modesta entità, non so come farei quando dovrei orientarmi verso grammature maggiori
    Infatti il discorso a cui ho voluto dar vita sui gainer è puramente a scopo informativo, senza limiti di budget o altri vincoli.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Capisco orpex

    Per quanto riguarda il destrosio , tempo fa chiesi a wildcat (medico) un approfondimento riguardo una cosa che aveva scritto , non mi ricordo in che contesto.
    In sostanza mi ha detto che i classici 30 g di destrosio post wo hanno lo stesso carico glicemico di 50 gr di pane bianco che non hanno mai ucciso nessuno.
    Dire che (nel nostro caso) il destrosio post wo sovraccarica il pancreas "è un modo sbagliato x dire che l'iperstimolazione insulinica porta al diabete.

    Che come concetto è vero, ma va contestualizzato.

    Una dieta ipercalorica da massa deve dare un grosso stimolo insulinico, altrimenti non cresci.

    Ciò che bilancia tutto è l'attività fisica: allenandoci bene e mangiando ancor meglio riusciamo a dare un colpo al cerchio e uno alla botte: cioè abbattiamo l'insulinoresistenza, e conteniamo la risposta pancreatica, in maniera comunque utile ai nostri scopi."

    Questo è ciò che gentilmente mi ha detto wildcat in merito

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-02-2014, 09:29 PM
  2. Gainer!Gainer!
    Di Blasfyx nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-04-2013, 11:56 PM
  3. Basta col piccolo chimico!
    Di giangio nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-05-2007, 11:56 PM
  4. Il Fisico Perfetto
    Di KURT ANGLE nel forum Rest Pause
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 27-04-2004, 05:02 PM
  5. Fisico Perfetto
    Di KURT ANGLE nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-03-2004, 10:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home