Per quale motivo il 99% delle persone che chiede informazioni su un integratore non accetta la risposta che gli si fornisce ? semplicemente perché non è la risposta che vuol sentire.
Esempio:
Salve
Vorrei sapere come assumere l'integratore di marca x ?
Vorrei sapere con che modalità devo assumere questo supplemento, dosi e tempi.
Vorrei sapere se per aumentare massa e diminuire massa grassa è meglio l'integratore x o y ?
In tutte queste domande c'è un vizio di forma, per cui la risposta non potrà mai essere: X gr per 2 volte al giorno per Y giorni ! quali sono le problematiche che i neofiti e non solo loro non vedono ?
1) In primo luogo formulare queste domande significa non aver assolutamente capito cos'è veramente un integratore e\o un supplemento alimentare, quindi prima le basi.
2) Gli integratori veramente utili si contano su un palmo di una mano, ma sono utili a complemento di un corretto allenamento e alimentazione, se si omettono questi dati non si possono dare suggerimenti di sorta. Una cosa è parlare con un individuo che pesa 90 Kg che assume bcca in una fase ipocalorica per preservare massa magra altra parlare con il neofita di turno che pesa 60 kg e che non ha costruito ancora le basi. Senza informazioni a supporto nessuno potrà dare risposte se non generiche, approssimative e spesso errate.
3) Esistono una pletora di integratori inutili retaggio del marketing anni 80, gainer, steroli vegetali, pro ormoni . . . e chi più ne ha più ne metta che sono semplicemente inutili, non hanno studi a supporto e se li hanno sono estrapolazioni forzate replicabili solamente in laboratorio, per cui inutile parlare di dosaggi e modalità di assunzione, sono inutili non cambieranno il vostro aspetto di una virgola, ma alleggeriranno il vostro portafogli. Allo stato attuale della ricerca non esiste alcun prodotto che non rientri nella categoria farmaci in grado di aumentare massa magra e diminuire quella magra come si vorrebbe.
4) Chi scrive in questo forum è spesso un neofita ma anche un preparatore, un medico, un appassionato, un professionista.....insomma ci sono diversi profili da cui attingere sapere e conoscenza, per cui se la risposte che vi è stata data non vi convince, siete liberissimi di contestarla, con le dovute maniere e di informarvi, esistono estratti, articoli scientifici, link, vecchi messaggi sul forum stesso, sul sito e via dicendo che potranno illuminarvi su questo mondo....proseguire imperterriti sulla propria strada dimostra solo arroganza e non è certo un atteggiamento intelligente, in ogni caso il tempo sarà la prova dei fatti, vi accorgerete dopo diversi anni che quell'integratore non ha cambiato di una virgola il vostro aspetto.
5) In molti altri forum\siti on line si hanno risposte diverse, il motivo spesso sono gli interessi commerciali, in quanto molti siti sono la facciate di aziende che commercializzano in supplementi e integratori e quindi non avrebbe senso per loro denigrare ciò che vendono, semplice, pura logica commerciale. Ma internet è talmente grande da trovare le risposte giuste a conferma.
6) Fare un raffronto tra due marche è spesso impossibile, leggere di persone che "sentono" una marca più di un altra non ha il minimo fondamento, quello su cui si può discutere è la certificazione delle materie prima, e questo non è sempre possibile,ì la presenza di altri elementi potenzialmente dannosi per il corpo, come edulcoranti, conservanti, coloranti.....certamente discutere da un punto di vista tecnico del gusto e eventualmente del prezzo non è molto sensato.
7) Un integratore può avere un'efficacia diversa anche in funzione dell'allenamento per cui se vi state allenando per essere resistenti o con un alto range di ripetizioni e tut elevati inutile ad esempio parlare di creatina.
8) Alcuni supplementi\integratori sono legati a particolari momenti, pre-allenamento, post-allenamento, timing e via dicendo, anche in questo caso ancor prima dell'integratore va considerato l'allenamento e l'alimentazione del soggetto, altrimenti si discute per amore di discussione e si potrebbero scrivere inesattezze proprio per il discorso della contestualizzazione.
9) Se siete giovani, convinti di tutto quello che leggete sulle riviste e sulle pubblicità e quanto sopra vi sembra solo un elenco inutile, fate un esperimento su voi stessi, a parità di condizioni assumete quel che volete, vedrete che nel medio periodo alla prova dei fatti, per il 95% dei prodotti venduti non ci sarà riscontro pratico.
Segnalibri