Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Che integratore prendo, come lo assumo, per quanto : domanda banale risposta generica

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito Che integratore prendo, come lo assumo, per quanto : domanda banale risposta generica

    Per quale motivo il 99% delle persone che chiede informazioni su un integratore non accetta la risposta che gli si fornisce ? semplicemente perché non è la risposta che vuol sentire.

    Esempio:

    Salve
    Vorrei sapere come assumere l'integratore di marca x ?
    Vorrei sapere con che modalità devo assumere questo supplemento, dosi e tempi.
    Vorrei sapere se per aumentare massa e diminuire massa grassa è meglio l'integratore x o y ?


    In tutte queste domande c'è un vizio di forma, per cui la risposta non potrà mai essere: X gr per 2 volte al giorno per Y giorni ! quali sono le problematiche che i neofiti e non solo loro non vedono ?

    1) In primo luogo formulare queste domande significa non aver assolutamente capito cos'è veramente un integratore e\o un supplemento alimentare, quindi prima le basi.

    2) Gli integratori veramente utili si contano su un palmo di una mano, ma sono utili a complemento di un corretto allenamento e alimentazione, se si omettono questi dati non si possono dare suggerimenti di sorta. Una cosa è parlare con un individuo che pesa 90 Kg che assume bcca in una fase ipocalorica per preservare massa magra altra parlare con il neofita di turno che pesa 60 kg e che non ha costruito ancora le basi. Senza informazioni a supporto nessuno potrà dare risposte se non generiche, approssimative e spesso errate.

    3)
    Esistono una pletora di integratori inutili retaggio del marketing anni 80, gainer, steroli vegetali, pro ormoni . . . e chi più ne ha più ne metta che sono semplicemente inutili, non hanno studi a supporto e se li hanno sono estrapolazioni forzate replicabili solamente in laboratorio, per cui inutile parlare di dosaggi e modalità di assunzione, sono inutili non cambieranno il vostro aspetto di una virgola, ma alleggeriranno il vostro portafogli. Allo stato attuale della ricerca non esiste alcun prodotto che non rientri nella categoria farmaci in grado di aumentare massa magra e diminuire quella magra come si vorrebbe.

    4)
    Chi scrive in questo forum è spesso un neofita ma anche un preparatore, un medico, un appassionato, un professionista.....insomma ci sono diversi profili da cui attingere sapere e conoscenza, per cui se la risposte che vi è stata data non vi convince, siete liberissimi di contestarla, con le dovute maniere e di informarvi, esistono estratti, articoli scientifici, link, vecchi messaggi sul forum stesso, sul sito e via dicendo che potranno illuminarvi su questo mondo....proseguire imperterriti sulla propria strada dimostra solo arroganza e non è certo un atteggiamento intelligente, in ogni caso il tempo sarà la prova dei fatti, vi accorgerete dopo diversi anni che quell'integratore non ha cambiato di una virgola il vostro aspetto.

    5) In molti altri forum\siti on line si hanno risposte diverse, il motivo spesso sono gli interessi commerciali, in quanto molti siti sono la facciate di aziende che commercializzano in supplementi e integratori e quindi non avrebbe senso per loro denigrare ciò che vendono, semplice, pura logica commerciale. Ma internet è talmente grande da trovare le risposte giuste a conferma.

    6) Fare un raffronto tra due marche è spesso impossibile, leggere di persone che "sentono" una marca più di un altra non ha il minimo fondamento, quello su cui si può discutere è la certificazione delle materie prima, e questo non è sempre possibile,ì la presenza di altri elementi potenzialmente dannosi per il corpo, come edulcoranti, conservanti, coloranti.....certamente discutere da un punto di vista tecnico del gusto e eventualmente del prezzo non è molto sensato.

    7) Un integratore può avere un'efficacia diversa anche in funzione dell'allenamento per cui se vi state allenando per essere resistenti o con un alto range di ripetizioni e tut elevati inutile ad esempio parlare di creatina.

    8) Alcuni supplementi\integratori sono legati a particolari momenti, pre-allenamento, post-allenamento, timing e via dicendo, anche in questo caso ancor prima dell'integratore va considerato l'allenamento e l'alimentazione del soggetto, altrimenti si discute per amore di discussione e si potrebbero scrivere inesattezze proprio per il discorso della contestualizzazione.

    9) Se siete giovani, convinti di tutto quello che leggete sulle riviste e sulle pubblicità e quanto sopra vi sembra solo un elenco inutile, fate un esperimento su voi stessi, a parità di condizioni assumete quel che volete, vedrete che nel medio periodo alla prova dei fatti, per il 95% dei prodotti venduti non ci sarà riscontro pratico.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    Questo topic andrebbe messo in evidenza stickandolo ad inizio pagina
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    ottimo lavoro shawn!
    posso chiederti un favore? riusciresti a pulire la cartella messaggi? vorrei mandarti un pm

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Da tempo sto cercando di scrivere una cosa simile ma di più ampio respiro. Una discussione che raccoglie le FAQ e le relatibe risposte. Dato che, come vedo, non sono l'unico esasperato da tali domande potrebbe essere carino collaborare tutti insieme a queata sorta di vademecum del neofita. A breve posto la mia bozza così tutti quelli con una data di nascita precedente al '90 possono partecipare.
    IO NON TREMO

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Io sono del '90. Quindi non posso partecipare


  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    E scusa, io che sono del 91?

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Appena torno al pc metto questo post in evidenza e nel mio thread dei post più importanti. Grazie shawn.!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    i '90 grossi possono partecipare, dal '91 in poi bisogna essere almeno hp con una bf non superiore al 12%.
    IO NON TREMO

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    ma quelli del '62 possono partecipare anche all'Accademia della crusca?
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Quelli del '62 possono pure bannarci tutti
    IO NON TREMO

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    92

    Predefinito

    Spunto molto interessante!

    Dopo anni di assunzione di integratori di vario tipo circa un anno fa sono giunto alla conclusione che è impossibile sapere se un integratore sia sicuro ed efficace o meno.

    Anche per quanto riguarda una cosa "banale" e (forse) innocua come l'integrazione di vitamina C ci sono studi che si contraddicono l'uno con l'altro.

    E' stato proprio quando ho letto uno studio che "dimostrava" che l'integrazione di vitamina C può danneggiare il DNA che sono sbottato ed ho letteralmente buttato via tutti i vari integratori e supplementi che avevo accumulato in dispensa: vitamine C, B, D, zinco, ferro, magnesio, glutammina, arginina, creatina, tirosina ... etc. L'unica cosa che non ho buttato e che ancora prendo sono un po' di proteine (trattasi di "supplemento") ma appena ho finto le scorte voglio abbandonare anche quelle.

    La cosa interessante è che da quando ho messo di assumere integratori i risultati in palestra sono migliorati e mi sento anche meglio, e vi assicuro che non sto assolutamente romanzando la storia ...

    Per me il focus è passato da "cosa integrare" a "come alimentarmi al meglio con alimenti sani e naturali"; questa cosa mi spinge ad andare oltre la visione del cibo solamente come proteine / carboidrati / grassi ... oltre ai macro-nutrienti do grande importanza anche ai micronutrienti: mi piace studiare la composizione dei cibi ed aggiustare continuamente la mia alimentazione inserendo alimenti sani che mi garantiscono un adeguato apporto di vitamine, sali minerali, antiossidanti e micro-nutrienti in genere.

    Ovviamente questa attenzione al cibo richiede prima di tutto passione e poi tempo, ma anche una certa indipendenza psicologica al martellamento continuo che, inconsciamente o consciamente, subiamo da parte del marketing ... e forse questa è la cosa più difficile ...

    Rimane però un piccolo dubbio: ma allora tutti gli integratori sono inutili o, peggio, dannosi? Non lo so, ma vista la impossibilità di dare una risposta certa, ho scelto di non correre rischi e non prendere niente di niente. Ovviamente ho il massimo rispetto per chi la pensa diversamente!

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    "Ho letto uno studio" is the new "a me mi ha detto mio cugino".
    IO NON TREMO

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    92

    Predefinito

    Se me l'avesse detto mio cugino avrei scritto "me l'ha detto mio cugino".

    Anche se non c'entra una mazza con questa discussione, vista la tua simpaticissima battuta l'articolo è questo http://www.sciencemag.org/content/292/5524/2083.short .

    Ho il PDF dell'articolo completo ma il file è troppo grande e non me lo fa allegare, se ti interessa te lo mando via msg privato.
    Ultima modifica di fabdelta; 28-08-2014 alle 08:27 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Non mi sembra si parli di mutazioni del dna dovuti all'assunzione di vit c quanto piuttosto all'ineficacia come anti tumorale in determinati contesti.
    IO NON TREMO

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    92

    Predefinito

    Guarda il senso del mio post, come mi pare evidente, era quello di evidenziare come per gli integratori, inclusi quelli "insospettabili" tipo la vitamina C, ci siano opinioni controverse. Uno studio dice che fa bene, un altro dice che non fa niente, un altro ancora dice che fa male.

    Mi pare inutile imbastire una discussione sulla vitamina C, era solo un esempio. Lasciami comunque dire che quell'articolo "storico" ha creato un po' di allarme quando è uscito, più che altro per questo: "concerns have been raised over potentially deleterious transition metal ion–mediated pro-oxidant effects. We have now determined that vit C induces lipid hydroperoxide decomposition to the DNA-reactive bifunctional electrophiles 4-oxo-2-nonenal, 4,5-epoxy-2(E)-decenal, and 4-hydroxy-2-nonenal. The compound 4,5-Epoxy-2(E)-decenal is a precursor of etheno-2′-deoxyadenosine, a highly mutagenic lesion found in human DNA".

    Uscirono diversi articoli che commentarono questo studio mettendo in dubbio l'utilità e la sicurezza degli integratori di vitamina C, tipo questi due:
    Vitamin C Pills May Injure DNA - ABC News
    http://news.sciencemag.org/2001/06/c...n-c-damage-dna

    Altri studi, tipo questo Effect of vitamin C supplements ... [Curr Sports Med Rep. 2012 Jul-Aug] - PubMed - NCBI , sostengono la tesi che alte dosi di vitamina C influiscano negativamente su certi tipi di attività sportiva.

    C'è gente, e lo facevo anch'io, che per mesi o magari anni tutti giorni si prende in tutta tranquillità 500mg oppure anche 1g o più di Vitamina C convinti che faccia bene, perché ci sono tonnellate di studi che sostengono che faccia bene ... "tanto quella che non mi serve esce con l'urina" ... ma siamo veramente sicuri che sia vero e che abbia senso? Chi può dirci se ha ragione Linus Pauling o se hanno ragione quest'altri?

    E questo discorso si può fare per tutti gli integratori.

    Spero che ora sia più chiaro il mio ragionamento.
    Ultima modifica di fabdelta; 28-08-2014 alle 10:36 PM

Discussioni Simili

  1. domanda banale : sollevamento pietre "lifting stones gym workout"
    Di ruspista nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-08-2021, 03:06 PM
  2. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 01:39 PM
  3. Salve a tutti!Domanda banale tanto quanto x me importante...
    Di Elviss nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-06-2011, 08:18 PM
  4. Domanda generica
    Di thefus nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-01-2011, 11:43 AM
  5. domanda banale, caricare il bilanciere!
    Di stewee nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-08-2010, 05:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home