Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Problema CPK - Stanchezza - Creatina

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    8

    Predefinito Problema CPK - Stanchezza - Creatina

    Salve a tutti, da qualche anno vado in palestra e gioco a tennis e noto che sempre più spesso dopo lo sforzo sia aerobico ke anaerobico mi sento molto dolorante e stanco, e dato che faccio spesso prelievi del sangue vedo che in concomitanza con sport ho livelli molto alti dei valori di cpk.
    Dato che ho una situazione clinica già complessa il medico mi ha detto di stare tranquillo, che probabilmente ho un'insofferenza muscolare e niente più, e ha detto di provare ad assumere creatina per vedere se in questo modo mi stanco meno e soffro meno gli sforzi. Così ho fatto qualche ricerca veloce e mi sembra di capire che la creatina aumenterebbe ancora di più i valori di cpk enon che li diminuisca

    A questo punto chiedo delucidazioni a voi, mi consigliereste di prenderla e in che modo? Immagino ke andando al primo negozio di integratori mi consiglierebbero un sacco di prodotti o è meglio prenderla in farmacia?
    Grazie
    Ultima modifica di James Holden; 18-04-2014 alle 05:47 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Per i cpk è normale se i prelievi sono fatti in prossimità di un allenamento, dovresti farli a riposo e vedere come va

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    8

    Predefinito

    A riposo sono normali, l'ho già testato, il problema è ke dopo una giornata fuoriporta a camminare piuttosto ke dopo una mezzora di tennis mi sento cmq devastato. Non è proprio normale questa cosa e mi chiedevo se provare come consigliato ad assumere creatina

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    La creatina non fa miracoli e inoltre dipende il tipo di sforzo che fai perché è coinvolta nei meccanismi energetici del corpo, ad esempio in atleti di endurance è assolutamente inutile, in quanto il sistema energetico utilizzato in questi sport è quello ossidativo dei lipidi, sistema aerobico, in un pesista si ha un sistema anaerobico alattacida dove il sistema è quello dei fosfati quindi CP e ATP e quindi la creatina ha il suo perché e si può trarre giovamento

    Il tennis è uno sport che alterna azioni di elevata intensità, meglio dire esplosività e quindi rientra il discorso del substrato energetico anaerobico alattacida, come pure pause tra i vari set e momenti di giochi che richiedono resistenza, si ha quindi dal punti di vista metabolico un mix tra componente anaerobica e aerobica.

    Personalmente non credo che la cestina risolva il tuo problema, se tutti gli esami sono ok, io rivedrei anche l'alimentazione in primo luogo, potresti trovarti in una situazione di bilancio energetico negativo, per cui le Kcal e i macro nutrienti che consumi non sono adeguati a soddisfare le tue attività quotidiane e fisiche, sopratutto sportive.

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ti ringrazio per la risposta ma la mia alimentazione non è cambiata in questi ultimi anni e se prima ero ok nn vedo xkè ora nn debba esserlo. Non seguo alcuna dieta, semplicemente mangio un pò di tutto e non tanto per aumentare massa ecc...il problema qui è solamente ke accuso molta stanchezza. X dire se facciamo lo stesso esercizio dovrei stancarmi 2 invece mi stanco 9 e non se ne capisce il motivo. Ho fatto anke elettromiografia ed è tutto nella norma. Prima di fare visite nurologiche più approfondite volevo provare con la creatina ke cmq andando in palestra dovrebbe anke aiutarmi a ingrossarmi e vedere cosa ne esce fuori....
    Anke xkè probabilmente mi proporrebbero di fare una biopsia muscolare se andassi in qualke centro specializzato e sinceramente nn me la sento di fare questa operazione.
    Vedrò se fare 1 mesetto di cre e magnesio

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Ciao
    Qual'è il valore massimo di cpk che hai raggiunto?
    Qual' è la tua situazione clinica complessa (se ti va di scriverlo)

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Il valore massimo raggiunto se non ricordo male è stato di parecchie e parecchie centinaia, forse anke migliaia....dopo qualche giorno di quasi assoluto riposo tornano normali i valori. Io sto bene sono solo stanchissimo e sento i muscoli doloranti. Sono un cardiotrapiantato....
    Il fatto è che facendo palestra, tennis e nuoto ogni tanto, tutto questo mi disabilita molto e una dottoressa mi ha proposto di provare a prendere creatina che potrebbe aiutarmi

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Parecchie centinaia e migliaia sono ben differenti. Sei un cardiotrapiantato e lo dici solo ora, senza fare accenno al resto della tua terapia. Non è possibile consigliarti in modo razionale con questi presupposti. Segui i consigli del medico che ti ha in cura

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Perchè non volevo farvi partire prevenuti, difatti questa è la conferma. Volevo solo un consiglio imparziale ma vedendo la partecipazione ho voluto risponderti. Grazie lo stesso a voi

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Come medico posso risponderti che il web non è il posto migliore dove trovare risposte a una simile domanda.
    Ci sono un mucchio di variabili da valutare, e serve competenza e confidenza con la fisiopatologia del cuore trapiantato.
    Da quel poco che so io, in base al tipo di intervento eseguito, può essere una fibrillazione o meglio discinesia della parete degli atrii a provocare il rialzo della cpk e la scarsa tolleranza allo sforzo.
    Un cuore trapiantato risponde solo alla legge di Frank Starling e alle catecolammine circolanti, è denervato e ha atrii in parte del donatore e in parte del ricevente.
    NON FUNZIONA COME UN CUORE NATIVO E HA TUTTA UNA SUA FISIOPATOLOGIA!
    Quindi non fare minchiate e fatti seguire!
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Fai anche una terapia immunosoppressiva che può render ragione dei tuoi sintomi.
    I casi sono 2: o stai trollando, assai probabile, o stai affrontando la tua situazione nel peggior modo possibile, e saresti veramente stupido a comportarti così.
    Infine vorrei vedere una scansione resa ovviamente anonima dei tuoi esami.
    È assai improbabile che si elevi solo la cpk come dici tu, centinaia o migliaia di unità, senza movimento di ldh, mioglobina e troponina.
    Ci stai prendendo in giro?
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Discussioni Simili

  1. Problema stanchezza help! (forse dovuto all'alimentazione!?)
    Di Maniac nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-05-2012, 06:18 PM
  2. stanchezza...mooolta stanchezza...
    Di ziocanfy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-02-2011, 07:17 PM
  3. problema analisi del sangue (cpk) e corsa
    Di sverrive nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-03-2009, 06:04 PM
  4. CPK - creatinfosfochinasi
    Di Fbi nel forum Problema Doping
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-02-2004, 10:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home