Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: dubbi multivitaminici

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    39

    Molto dubbioso dubbi multivitaminici

    Salve ragazzi, cosa ne pensate dei multivitaminici ( con o senza multiminerali)? Vi pongo questa domanda perché ho seri dubbi riguardo la loro effettiva attività biologica all' interno dell' organismo, per sbaglio mi è capitato di leggere che fanno addirittura male. È meglio cercare di sopperire con frutta o qualche super alimento (Alimenti ricchi di proprietà benefiche, es: farro, miglio, spirulina ecc.) ???

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Se ne è parlato spesso, anche pochi giorni fa ti basta fare una ricerca.
    Sommarimanete sono dei micro nutrienti essenziali, ora hai una qualche carenza ? personalmente credo che seguendo un'alimentazione orientata alla massa e calcolata difficilmente si possa vare una carenza vitaminica\minerale, consumando comunque una varietà di cibi che non escluda frutta e verdura. Aumentare in maniere indiscriminata l'apporto di un micro nutrienti non è una cosa sensata, ora molti multi vitaminici contengono basse dosi, per evitare il pericolo di ipervitaminosi, se le vitamine liposolubili in eccesso le smaltisci con l'urina, che assume un colore molto giallo, non è così per quelle liposoluibili, come A, D, E . . . quindi la domanda è sempre quella: ha senso assumere un multivitaminico senza essere certi di avere una carenza vitaminica\minerale ?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Non è questo il punto. Mi preme capire se una vitamina o un minerale assunto da alimento ha la stessa funzione bioattiva di uno assunto tramite pasticca?

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Chmicamente in se , si non c'è differenza, che poi un alimento porti ad altre sinergie questo però è un'altro fatto da considerare.

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    86

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
    personalmente credo che seguendo un'alimentazione orientata alla massa e calcolata difficilmente si possa vare una carenza vitaminica\minerale, consumando comunque una varietà di cibi che non escluda frutta e verdura.
    Aumentare in maniere indiscriminata l'apporto di un micro nutrienti non è una cosa sensata, ora molti multi vitaminici contengono basse dosi, per evitare il pericolo di ipervitaminosi, se le vitamine liposolubili in eccesso le smaltisci con l'urina, che assume un colore molto giallo, non è così per quelle liposoluibili, come A, D, E . . . quindi la domanda è sempre quella: ha senso assumere un multivitaminico senza essere certi di avere una carenza vitaminica\minerale ?
    Le carenze vitaminiche in effetti sono molto rare, ma questo perché la dose giornaliera consigliata è davvero bassa (anche se per chi fa attività fisica in maniera intensa va aumentata).
    Il problema quindi non è scongiurare carenze ma assumere quantità tali di vitamine da migliorare il benessere generale.
    Un eccesso di vitamine è altrettanto improbabile quanto la carenza.
    Per la vitamina E ad esempio si possono supportare fino a 3.200 milligrammi quando un integratore in genere ne fornisce 400.
    La vitamina A è l'unica a rischio di eccesso e infatti in molti multivitaminici è esclusa o presente in quantità molto limitate, proprio perché facile da raggiungere con l'alimentazione.
    Ultima modifica di Dally85; 19-03-2014 alle 09:55 PM

Discussioni Simili

  1. dubbi su multivitaminici
    Di abacus nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-08-2008, 12:38 PM
  2. Multivitaminici
    Di +Dreamer+ nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-02-2008, 07:04 PM
  3. Consiglio su multivitaminici
    Di motore nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30-03-2006, 11:25 PM
  4. multivitaminici.. con calma
    Di pupperino nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-03-2006, 09:50 PM
  5. Integratori multivitaminici........
    Di siffrediantonio nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-04-2003, 11:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home