Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Insulina o GH, chi ha ragione?

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Rimini
    Messaggi
    157

    Predefinito Insulina o GH, chi ha ragione?

    Ho visto che quasi tutti gli autori concordano sulla necessità di assumere glucidi nel post workout per uscire dallo stato di ipoglicemia e provocare rilascio di insulina prima di assumere proteine (questo è anche quello che molti fanno). Di Pasquale al contrario consiglia l'assunzione proteica e poi solo a distanza di mezz'ora l'assunzione di carboidrati. Lui dice che l'assunzione glucidica prima di quella proteica nel post workout provoca due effetti nocivi: 1) ritarda l'assorbimento delle proteine 2) diminuisce i livelli di GH elevati dal work out. Mi sembrano teorie opposte... Chi ha ragione?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Nessuno dei due con calma poi rispondo.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Rimini
    Messaggi
    157

    Predefinito

    Grazie attendo molto volentieri....c'è una terza teoria immagino...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Ovviamente non mi esprimo più di tanto sull'argomento ed aspetto anch'io qualcuno di competente in materia, ma vorrei solo porre all'attenzione di tutti che il reale effetto ipertrofico del GH sulle fibre muscolari, e quindi la modifica dell'ambiente ormonale in favore dell'anabolismo proteico ed in particolare il picco di GH nell'immediato post WO, è stato più volte discusso in questi ultimi anni.
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Rimini
    Messaggi
    157

    Predefinito

    si ma la domanda è un'altra...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da puresteel Visualizza Messaggio
    ...Lui dice che l'assunzione glucidica prima di quella proteica nel post workout provoca due effetti nocivi: 1) ritarda l'assorbimento delle proteine 2) diminuisce i livelli di GH elevati dal work out. Mi sembrano teorie opposte... Chi ha ragione?
    Gli alti livelli di GH, ed il cosiddetto picco che si ha nell'immediato post WO soprattutto in presenza di lavoro prettamente lattacido (sistema energetico anaerobico lattacido), non è correlato ad un aumento dell'anabolismo proteico muscolare. Lo si è sempre pensato perchè trattasi di un ormone anabolico (e lipolitico), anche se in realtà non è propriamente lui il diretto interessato quanto il suo mediatore, l'IGF-1.

    Ecco perchè, a priori, il secondo dei cosiddetti "effetti nocivi" in realtà poi così nocivo non è. Il primo effetto invece, penso si riferisca ai tempi di svuotamento gastrico e di assimilazione dei nutrienti nell'immediato post WO, ma a questo si può tranquillamente ovviare assumendo un integratore tipo il Vitargo associandoci magari dei BCAA, per beneficiare al massimo dei vantaggi del primo. Fermo restando che personalmente sono del parere che la cosiddetta finestra anabolica si estenda per più di 40-60' dopo il termine del WO, e la scienza e gli studi sono dalla mia parte

    Tutto IMHO ovviamente.
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Rimini
    Messaggi
    157

    Predefinito

    Wild vorrei sentire la tua opinione che mi avevi promesso....

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    In due parole… innanzitutto il discorso va contestualizzato sulla base del tipo di allennamento effettuato.
    Un lavoro prettamente alattacido ha effetti differenti rispetto a un lavoro lattacido.
    Prima cosa.
    Seconda cosa il gh ha una secrezione pulsatile, modulata da fattori quali ad esempio l'ipoglicemia o l'aumento della concentrazione ematica di alcuni aminoacidi.
    L'allenamento accentua un picco, semplicemente.
    A picchi l'effetto del gh è più orientato verso la lipolisi piuttosto che verso l'anabolismo; per avere effetti anabolici serve una stimolazione sostenuta come durante lo sviluppo o in caso di assunzione esogena.
    Questo perchè l'increzione di gh determina aumento della glicemia, a cui segue la risposta insulinica, con abbassamento conseguente del gh stesso.
    In natura il gh è forse il più importante antagonista insulinico nel cosiddetto asse controinsulare.
    Terza considerazione: l'insulina. Siamo così sicuri di essere in ipoglicemia dopo un allenamento coi pesi?
    Io dico di no, perché il glicogeno epatico viene consumato in maniera residuale, siamo fatti in modo tale da utilizzare il glicogeno muscolare per la glicolisi… la captazione del glucosio aumenta solo col protrarsi dell'esercizio.
    Ad esempio in corso di attività aerobica.
    Questo perché la captazione del glucosio ematico avviene attraverso le glut4.
    O è l'insulina a indurne l'espressione, o alcuni effetti dell'allenamento, tipicamente l'aumento del calcio (in conseguenza di contrazioni ripetute).
    Alla fine della favola, cosa possiamo fare?
    Semplicemente sfruttare gli effetti dell'allenamento: un po' di carboidrati e aminoacidi, senza esagerare, perchè già di x se l'esercizio ci rende più sensibili a glucosio e aminoacidi come assorbimento muscolare.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Rimini
    Messaggi
    157

    Predefinito

    Questo è il confronto che mi piace... grazie!
    Però come fai a ipotizzare uno stato non ipoglicemico dopo un allenamento di un paio di ore e l'ultimo pasto fatto almeno 2 ore prima?
    Il glicogeno epatico e muscolare è davvero poco (parliamo di non più di 7-800 Kcal)..
    Ovviamente io sto parlando di allenamenti impegnativi in cui credo si superino ampiamente questi consumi..
    Comunque mi comprerò un lettore di glicemia per monitorami durante un allenamento.. voglio fare un po' di prove per vedere che succede nel mio caso specifico..

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Il fatto è che con l'allenamento coi pesi si consuma prevalentemente glicogeno muscolare, e il consumo orario x un allenamento coi pesi è piuttosto basso, circa 300 - 400 kcal.
    E il glicogeno muscolare non ha alcun ruolo nel mantenere la glicemia.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Rimini
    Messaggi
    157

    Predefinito

    Va bene comunque riconoscerai che una bevanda glucidica nel post alza l'insulina...?
    Anche ammettendo un stato non ipoglicemico (come sostieni) l'effetto dell'insulina è molto anabolico ''è la chiave che apre le porte delle cellule, qualcuno dice''... per cui gli aminoacidi forniti subito dopo hanno maggiori probabilità di arrivare a destinazione (in parole povere). Io almeno l'ho sempre conosciuta così....Di Pasquale (che stimo) mi ha un po' spiazzato...

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Non è necessario sparare kg di glucosio. L'esercizio di x se aumenta la permeabilità del muscolo a glucosio e aminoacidi (traslocazione glut4 in membrana), x cui non servono picchi iperglicemici.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Rimini
    Messaggi
    157

    Predefinito

    Ma chi ha parlato di kg di glucosio...? Sto solo parlando del concetto non delle quantità...comunque ho capito ce vuoi dire, grazie...

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Quel che voglio dire è questo.
    Ciò che serve ad aumentare la captazione muscolare di glucosio e aminoacidi è la traslocazione in membrana è l'espressione di glut4.
    L'insulina agisce facendo esprimere i trasportatori glut4.
    Anche l'esercizio fisico provoca l'espressione di glut4.
    Se nel post allenamento assumiamo una piccola quantità di carboidrati e proteine, li indirizziamo al muscolo.

    Poi su questo si può discutere se sia a non sia fondamentale x la crescita… io nel dubbio mi faccio sempre uno shaker di whey e maltodestrine, rapporto 1:2.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Rimini
    Messaggi
    157

    Predefinito

    E' quello che ho sempre fatto anche io (senza conoscere il glut4)...ma sai quando leggi cose diverse vuoi capire no?
    Di Pasquale non è arrivato ieri poi...
    Lui sostiene (forse per sua esperienza diretta su tanti atleti) che è più potente l'effetto del GH (elevato dal workout) per cui è bene assumere le proteine immediatamente dopo il wo ma attendere 30' (dopo la doccia dice) prima di assumere i carbo (un mix tra semplici e complessi).. parole sue...

Discussioni Simili

  1. Pasta e Riso, chi ha ragione?
    Di Picelli89 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-07-2009, 12:10 PM
  2. Braccio di ferro aveva ragione
    Di Titan nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 17-07-2008, 03:31 AM
  3. La bilancia ha sempre ragione?
    Di EnerZona nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-05-2004, 02:45 AM
  4. sbaglia o ha ragione ?
    Di ninja nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-06-2003, 04:54 PM
  5. mi sa che tenevi ragione tè alex :-))))
    Di ninja nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-05-2003, 11:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home