Salve ragazzi, ultimamente si parla molto di questo tribulus terrestris, nei vari post di molti utenti noto domande come ''info tribulus, tribulus e proteine ecc..
Così mi sono permesso di scrivere questo post per chiarire un po le idee a tutti. (compreso me stesso)

Premetto dicendo ché ogni singola frase che leggete in questo Post è stata ricavata dal Web, ci sono anche le fonti. Ho leggermente modificato qualche frase ai fini di comprenderla nel miglior modo possibile, (il senso delle frasi resta sempre lo stesso).

Voglio soltanto chiarire questa questione insieme a chi è più competente di me, per capire ché il tribulus non funziona, dando un aiuto a chi proprio non comprende la questione e butta soldi inutilmente.

Detto questo procediamo.

Iniziamo: Tribulus terrestris L. è una pianta appartenente alla famiglia delle Zygophyllaceae. Ha la caratteristica di essere spinosa e viene usata nella fitoterapia per la cura di alcune patologie legate alla sfera sessuale. Inoltre diventò discretamente nota poiché nel Novecento venne usata per migliorare le prestazioni sportive di alcuni atleti.
La forma delle sue spine, simile ad un tetraedro, ricorda altresì il tribolo usato anche dagli antichi romani.




Discorso tratto da: (Fonte Bodybuilder buster)

Sappiamo ché il tribuluss terrestris è l'estratto secco di una pianta, appunto questa pianta stimolerebbe la produzione di testosterone, incrementando arbitrariamente la produzione di gonadotropine in particolare (LH) L'ormone luteinizzante.

Quindi a priori per poter funzionare, questa sostanza deve affrontare almeno 4 prove conosciute fondamentali, però è necessario fare qualche premessa, (Come sapete la concentrazione di ormoni nel corpo è regolata da complessi meccanismi di Biofeedback retroattivo, ciò significa che dei sensori ''misurano la concentrazione di un dato ormone nel organismo'' e ne comunicano il valore a l'organo deputato alla sua produzione in modo che si crei un equilibrio.
Nel particolare; l'ipotalamo e dotato di recettori androgeni denominati ''AR'' in quali vengono continuamente attivati dal testosterone circolante, in base alle necessità l'ipotalamo stabilisce l'andamento della secrezione di goradoreline, (nel organismo tale secrezione di goradoreline si manifesta come pulsante e non lineare, a differenza del LH e del Testosterone).

Tali goradoreline devono successivamente legarsi ai propri recettori presenti nel ipofisi ovvero Il direttore d'orchestra del concerto ormonale! La quale in base al segnale ricevuto incrementa o riduce la concentrazione di gonadotropine, che sono i nostri LH ed FSH.
Avviene poi che LH ed FSH si legano ai Testicoli e producono il testosterono dando il via alla spermatogenesi.

Ora, supponendo di riuscire arbitrariamente la produzione di testosterone con una pianta e soprattutto in maniera culturisticamente significativa che aumentando il testosterone di una quota del 10% Non serve a niente, l'organismo comunque in tale circostanza percepirebbe il testosterone in eccesso tramite il meccanismo piegato, ne ridurrebbe poi le concentrazioni fino a portarle alla normalità.

Quindi a questo punto il tribulus non può funzionare, potrebbe funzionare in organismi dove questi meccanismi di controllo sono compromessi o inefficienti.

Comunque sia abbandoniamo per un attimo quest'idea e facciamo qualche altra valutazione.

Il testosterone nel corpo subisce varie trasformazioni, (premettendo che ad un culturista serve il testosterone libero).
Il testosterone può essere convertito in estrogeni tramite l'enzima AROMATASI , può essere convertito in Diidrotestosterone tramite l'enzima 5-ALFA-REDUTTASI che è l'unico responsabile degli effetti androgenici del testosterone, infatti bambini con carenze congenite del 5-alfa-reduttasi hanno manifestato quello che viene chiamato pseudo ermafroditismo.
Il diidrotestosterone non'è attivo sui muscoli, poi il testosterone può essere legato al SHBG un peptide che serve appunto come controllo ulteriore, che invalida prontamente l'azione del testosterone.
Quindi ribadiamo, l'unico testosterone che serve ai culturisti è il testosterone libero.

Quindi anche supponendo ché il tribulus possa funzionare e solo un po da solo, certo impedire che il testosterone venga trasformato in estrogeni, diidrotestosterone o che si leghi al SHBG....

Comunque sia ''anche se questo dovesse avvenire'' Bisogna fare un paio di considerazioni collaterali, nel senso ché: Gli estrogeni sono comunque necessari per il mantenimento in buona salute delle articolazioni e per abbassare il livello del colesterolo, oltre che per il desiderio 'sessuale'.

Inibire la conversione in DHT è male, perché il 'diidrotestosterone' serve per tenere gli estrogeni in equilibrio, infatti chi usa inibitori del 5 ALPHA REDUTTASI è a rischio ginecomastia, in oltre il diidrotestosterone serve al sistema nervoso perché rende gli impulsi nervosi più intensi.

Fino ad ora abbiamo fatto soltanto congetture, vediamo ora cosa dicono le università a riguardo del tribulus.
Il dipartimento di chimica e biochimica di bulgaria.


Hanno prelevato 21 uomini di età compresa tra i 20 e 36 anni, peso compreso tra i 60 e 125 KG.(sani senza patologie)

Li hanno casualmente divisi in 3 gruppi, 2 sperimentali ed 1 di controllo, 7 persone per gruppo.

Ad un gruppo hanno somministrato il placebo che è il gruppo di controllo, al secondo gruppo hanno somministrato
10 Milligrammi per KG di peso corporeo di tribulus, al terzo gruppo 20Milligrammi per KG di peso corporeo di tribulus, 3 assunzioni al giorno per 4 Settimane.

Sono state analizzate le concentrazioni sieriche del testosterone ed LH, Prima del assunzione e poi ad intervalli rispettivamente di 24, 72, 240, 408, e 576 ore, Risultato ''nessuna differenza significativa tra i 3 gruppi.




Studio 1:
(fonte The influence of the Tribulus terrestris extract o... [Fiziol Zh. 2009] - PubMed - NCBI)

E' stata studiata l'influenza del
Tribulus terrestris (Estratto di pianta secca) sui parametri del preparadness funzionale del organismo e homeostase in atleti.

E 'stato istituito l'impatto positivo del integratore alimentare "
Tribulus "(Optimum Nutrition, USA) utilizzando 1 capsula 3 volte al giorno per 20 giorni in potenza fisica degli atleti in varie zone di produzione di energia: anaerobica alactic, potenza muscolare e la potenza anaerobica alactic glycolytic.

Dopo 20 giorni di consumo di tribulus non ha avuto alcun effetto essenziale su eritrociti, emoglobina e indici di trombociti.
Durante il periodo di sperimentazione statisticamente importante è aumenta la % di granulociti e diminuita la % di leucociti mostrando un impatto negativo di questo integratore alimentare sui cambiamenti di formula leucociti nel sangue degli atleti.

La concentrazione di Creatinkinase nel sangue degli atleti è aumentata, la quantità di creatinina ha avuto la tendenza a diminuire durante il periodo di 20 giorni di consumo di
Tribulus terrestris.
E' apparso un calo calo delle concentrazioni di urea, colesterolo e bilirubina . La concentrazione di testosterone nel sangue è aumentata statisticamente attendibile nel primo semestre (10 giorni) dell'esperimento, ma non è cresciuto nel corso dei prossimi 10 giorni, consumando il Tribulus in modo continuo

Studio 2: (Fonte The effect of five weeks of Tribulus ter... [J Strength Cond Res. 2007] - PubMed - NCBI)

Lo scopo dello studio è stato quello di determinare l'effetto di T.
terrestris sulla forza, massa magra, e la urinarie.
L'esperimento consiste di monitorare dei giocatori di rugby durante le 5 settimane di allenamento.
Hanno prelevato Ventidue australiani, giocatori di sesso maschile di rugby (Età media compresa tra 19 e 29 anni, peso medio tra 88,0 e 95 kg). sono stati assegnati in modo casuale in 2 gruppi, uno a T.
terrestris il 2° gruppo a placebo.

Tutti i soggetti hanno eseguito l'allenamento di resistenza pesante come parte della preparazione pre-campionato del club.
Gli atleti hanno assunto una
capsule di T.terrestris, una volta al giorno per 5 settimane.
Forza muscolare, composizione corporea, e il rapporto urinario sono stati monitorati prima e dopo l'integrazione.
Dopo 5 settimane di allenamento, forza e massa magra aumentato in modo significativo, senza differenze tra i gruppi.
Nessuna differenza nel urinarie tra i 2 gruppi.

Si è concluso che T.
terrestris non ha prodotto nessun guadagno in forza e massa muscolare magra che molti produttori sostengono.
In oltre, il T.
terrestris non ha alterato il rapporto urinario e non avrebbe posto un atleta a rischio di essere risultato positivo al controllo Anti-Doping Agency.

Ragazzi Spero di aver contribuito in un piccolo aiuto e di aver chiarito le idee a qualcuno, anche se i discorsi sono un po complicati.
almeno tutti sanno ché il tribulus in realtà non funziona.
Scusate gli ultimi 2 Studi tratti da pubmed, (La traduzione fa schifo) in tal caso ci sono i link.

(Spero di non aver causato alcun danno con questo Post, è solo per scopo informativo, spero di non aver nessuno contro per ciò ché ho riportato.)

Fonti:
Wikipedia
youtube (canale di Bodybuilder buster)
Pubmed US National Library of MedicineNational Institutes of Health.
Search databas