Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Integratori... perché? !

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito Integratori... perché? !

    Mi sono sempre posto questa domanda. Perché tutti guardano agli integratori come se fossero la chiave di volta nella crescita muscolare?
    Sono le pubblicità coi pro enormi e tirati che giocano in malafede sull'ignoranza?
    Forse, in parte, si... ma credo che il problema sia un'altro, molto più banale.
    Le variabili in gioco sono fondamentalmente 3: allenamento, riposo e alimentazione.
    Gestire un protocollo redditizio in termini di crescita non è facile.
    Non è facile trovare persone che lo facciano con buonsenso al nostro posto.
    Non è così semplice, specie x i più giovani, trovare i soldi da investire in un buon preparatore.
    Non è facile quindi autogestirsi, perché occorrono conoscenze e tempo da dedicare allo studio, e tanta pazienza, mesi e anni.
    Tirando le somme, si brancola nel buio, fra consigli di quello grosso, dell'amico, articoli presi a caso, forum, riviste.

    Quindi, appare scontato, autoconvincendosi e un po' tirando i remi in barca, che "ci deve essere qualcosa che mi fa crescere, doping a parte".

    Quel "qualcosa" si spera di trovarlo su qualche store online, nella piccola rivendita della palestra, in qualche negozio specializzato.

    Scena vista e rivista, e anche vissuta in prima persona... specialmente quando ci si reca in un negozio.

    Domanda tipo 1: non riesco a crescere, cosa posso prendere?
    Risposta tipo 1: gainer, BCAA "sennò catabolizzi", glutammina, creatina, maltodestrine o simili, whey, caseinato... magari qualche preworkout con arginina e compagnia cantante

    Domanda tipo 2: non riesco a dimagrire, cosa posso prendere?
    Risposta tipo 2: BCAA "sei a dieta, vuoi mica bruciarti tutta la massa", arginine varie "per tirare fuori le vene", termogenici di varia natura, whey questa volta al 90% "perché hanno meno carboidrati", glutammina immancabile, varie creme x lipolisi locale...

    Bene, sono ottimi sistemi per:
    - ipertrofizzare il portafogli del venditore
    - fare un cut selvaggio sul vostro.

    Gli studi su ciò che funziona o no, non li posto: intanto anche il cavatore di marmo di Carrara sa accedere a pubmed... niente perle ai porci, volete gli studi, ammesso che siate in grado di contestualizzarli e di capirci qualcosa? Fate da soli.

    Detto questo, abbiamo un programma alimentare abbastanza adeguato, una scheda valida e riposiamo?
    Si.

    Vogliamo migliorare qualcosa e non sappiamo cosa?

    Benissimo: whey e carboidrati. Al massimo, se siete in cut, BCAA.

    Perché solo queste cose?

    Perché è cio che funziona e serve davvero.

    Una dieta ben fatta, tanto in massa che in definizione, si basa su giornate di allenamento più ricche di kcal, e giornate di riposo in cui l'introito calorico viene contenuto. Ciò per non sporcarsi in fase di bulk, e per favorire il dimagrimento in fase di cut.

    Se facciamo bene i conti, a meno che non siamo dei supermassimi, possiamo semplicemente giocare sul postworkout x variare le kcal.

    Abbiamo una dieta di base da 2500 kcal. Nei giorni di lavoro con un semplice shaker con 40 gr di carboidrati e 20 di proteine riesco a fornire un extra di 240 kcal, il 10%. Vi pare poco?

    Ecco, questa è un'idea. Semplice, economica e pratica.

    Quali carboidrati? Vitargo (andate pure su pubmed) non plus ultra. Ma costa più del filetto! Maltodestrine, ben diluite... se si potesse sapere anche la DE meglio, se non si ha... diluire abbondantemente. 10:1 in peso.

    Quali proteine? Whey. Ultimamente si parla di whey al 90%, idrolizzate, pool aminoacidici... tutta roba ben più cara. Andate sulle care e vecchie whey 80% senza troppe ansie.

    BCAA: possono aiutarvi. 1 gr ogni 10 kg di massa magra. Prima o dopo? Io sono un fan del dopo, ma anche subito prima non è sbagliato. Anzi!

    E la creatina? Ho un rapporto complicato. La creatina ha diversi effetti.

    Primo aumenta la disponibilità di fosfati utili a sostenere sforzi brevissimi e intensi.

    Secondo trattiene acqua dentro alle fibre muscolari.

    Terzo, questa iperidratazione muscolare SEMBRA incentivare la sintesi proteica.

    Allora perché no? Perché semplicemente va presa indefinitamente (ciclizzando ovviamente) se si vuole il massimo risultato in termini di volumizzazione.

    E le caseine? In casa mia ho sempre delle caseine. Ma non le assumo mai... avete paura di sciogliervi durante 8 ore di attività a basso consumo?

    Goodlift!

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    N/A
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Mi sono sempre posto questa domanda. Perché tutti guardano agli integratori come se fossero la chiave di volta nella crescita muscolare?
    Sono le pubblicità coi pro enormi e tirati che giocano in malafede sull'ignoranza?
    Forse, in parte, si... ma credo che il problema sia un'altro, molto più banale.
    Le variabili in gioco sono fondamentalmente 3: allenamento, riposo e alimentazione.
    Gestire un protocollo redditizio in termini di crescita non è facile.
    Concordo pienamente con te Wild, c'è gente che proprio non vuole saperne di farsi il mazzo, allora automaticamente vengono fuori domande del tipo; come integrarsi ? compro questo o quello, assumo questo o quello, prima o dopo, quanti grammi ?

    La maggior parte di queste persone che pongono queste domande, non sanno neanche perche integrano, magari nella loro mente vedono la questione del'integrazione come aiuto per un maggior sviluppo della forza o dei muscoli (o come tu hai detto la chiave di volta per la crescita muscolare) Mentre la realtà è ben diversa.

    Tutto questo Perché accade ?
    Io credo che le persone o i neofiti, hanno una visione ben diversa da chi ha più esperienza, credo che ascoltano le voci che circolano sul web o nelle palestre, spesso o sempre queste voci sono sbagliate, i consigli che traggono dal amico e molte volte anche dal istruttore sono date senza un senso specifico.
    Nei primi anni di allenamento mi è capitato che molte persone mi suggerivano di assumere proteine, aminoacidi, creatina e così via,
    essendo un neofita davo ascolto alle loro parole senza però mettere in atto ciò che mi consigliavano.

    Oggi può capitare ché un neofita da ascolto a queste voci, non tutti possono non sbagliare.

    Spesso mi viene da pensare ai consigli che mi davano quelle persone, ovviamente erano sbagliate, non possono consigliarmi di assumere proteine se non conoscono il mio piano alimentare ed i vari fabbisogni.

    Penso ché questo fenomeno capita ancora oggi a chiunque mette piede in palestra per i primi mesi, persone alle prime armi essendo ignoranti in materia e non avendo un punto di riferimento (come me ai primi mesi di palestra) si lasciano convincere dalle voci che circolano nelle palestre, quindi a comprano proteine, aminoacidi ec.. non conoscendo realmente il significato di quel prodotto specifico.

    L'alimentazione, L'allenamento ed il riposo sono 3 regole fondamentali, di base, rientrano nella categoria ''allenarsi come dio comanda'' se così si può dire, ed acquisiscono un valore importantissimo per chi si allena, oltretutto si sa, queste 3 regole non valgono solo per il bb ma per qualsiasi altro sport, è ovvio non siamo dei robot.

    Le persone alle prime armi devono fare un attimino di attenzione a ciò che si va in contro quando iniziano un programma d'allenamento, non lasciarsi convincere dalle ''voci'', documentarsi il più possibile sulla questione e un ottimo inizio.

    Concludo dicendo: è un diritto chiedere al proprio rivenditore di integratori farsi spiegare nello specifico qual'è la funzione di quel determinato prodotto, a cosa serve realmente e perché lo si dovrebbe assumere e per quanto tempo, così evitiamo il fenomeno compro integratori a ca**o e poi apro un topic su BBHomepage.
    Tra l'altro penso che difficilmente diranno la verità i rivenditori di integratori (per vendere farebbero qualsiasi cosa).
    Ultima modifica di BBGeneration; 28-11-2013 alle 06:08 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Si dovrebbe ''affiggere'' questo thread ad inizio pagina nella sezione integratori. Poche righe, praticamente tutto ciò che c'è da sapere sugli integratori.
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    .. niente perle ai porci, ... Fate da soli.


    Mi trovi d'accordo con la gran parte di quello che hai scritto, tranne che per una cosa... Tu sai cosa...

    Tra le integrazioni utili ci aggiungerei anche un buon multivitaminico specie nei mesi invernali.
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Il latte è il nettare degli dei, e le whey sono nettare distillato LOL

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Entanglement Visualizza Messaggio


    Mi trovi d'accordo con la gran parte di quello che hai scritto, tranne che per una cosa... Tu sai cosa...

    Tra le integrazioni utili ci aggiungerei anche un buon multivitaminico specie nei mesi invernali.
    Premetto che parlo più per "buon senso" che per conoscenza, ma secondo me una dieta completa deve far fronte anche al fabbisogno vitaminico del soggetto in questione.
    Leggendo i valori nutrizionali di un multivitaminico, si nota subito che ha "troppe" vitamine. Ok che le vitamine idrosolubili in eccesso vengono eliminate con l'urina, ma quelle liposolubili (A,D,E,K) no e quindi si rischia l'ipervitaminosi per un soggetto che già segue una dieta tramite cui assume, tra le altre cose, anche vitamine - col cibo "normale" (oltre magari alle vitamine che mettono in alcune whey..) -

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antoine Visualizza Messaggio
    Premetto che parlo più per "buon senso" che per conoscenza...
    Parliamo di integrazioni utili e quindi per loro natura non essenziali.

    Fatta questa premessa, ciò che è utile è ovviamente anche modulabile in base alle necessità ed ai contesti.

    Se ti alleni poco mangi di meno, se ti alleni di più mangi di più, se ti elleni molto di più allora integri.

    L'integrazione poi la moduli in base alle specifiche necessità e soprattutto la periodizzi.
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Entanglement Visualizza Messaggio
    Fatta questa premessa, ciò che è utile è ovviamente anche modulabile in base alle necessità ed ai contesti.

    [...]

    L'integrazione poi la moduli in base alle specifiche necessità e soprattutto la periodizzi.
    Io parlavo più nello specifico dell'integrazione da multivitaminico, non dell'integrazione in sé.
    Per il resto comunque sono d'accordo su ciò che dici


  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    275

    Predefinito

    Io aggiungerei, caseine : Le usi nel fine settimana quando esci alle dieci di sera e torni alle 8 di mattina (Se ti và male) ....

    Scherzi a parte credo che il problema di fondo sia anche un altro, ovvero la ricerca della "Perfezione" che, badate, non intendo quella fisica ma quella di un programma perfetto... Mi spiego meglio, pensate di avere un alimentazione ed un allenamento perfetto per il vostro scopo, però si sà che l'uomo vuole sempre andare "oltre" ed ecco che qui comincia la "dipendenza da integratori". Molti cominciano con whey e Bcaa ma poi vedono gli atleti natural che assumono gluta,arginina,testo bost etc etc .. Leggendo anche sulle riviste e siti gli "effetti" di questi prodotti , ecco cosi comincia (per chi può) la spesa folle per potersi "migliorare" ulteriormente e più velocemente e cosi facendo attribuiscono i risultati futuri sulla base di questa integrazione... Fin qua uno dice " Ok, sono soldi tuoi gettali come vuoi"... Pultroppo , però, quando si raggiunge uno stallo prolungato queste persone potrebbero attribuirlo sempre agli integratori, cosi facendo se il soggetto avrà già girato ogni integratore possibile si gettarà su qualcos'altro , sempre legato al discorso che l'uomo non si sà accontentare. E badate non parlo solo di atleti hp + 10 al 10%BF.. No.. Per la maggiore sono ragazzi hp - 10 e a volte manco al 10 % BF.

    Discorso basato su storiE viste in prima persona, l'ignoranza porta anche a questo, poiche tutti vogliono tutto e subito, senza fermarsi a riflettere un momento sulle conseguenze.
    Punta alla luna... male che vada potrai dire di aver camminato tra le stelle..

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Io sono dell opinione che l integrazione pregettata ad hoc e essenziale per atleti che si allenano duramente e con costanza perche altrimenti sopperire al fabbisogno giornalieri dei vari ammonoacidi/proteine e carbo necessari richiederebbe una spesa giornaliera in cibi assai eccessiva (ad esempio pensate se dovessimo mangiare tutte le proteine in bresaola varie o carni iper magre, pollo escluso, i costi iniziano a crescere) con questo non voglio dire che bisogna sostituire le whey alla carne però bannare al 100% gli integratori non sono d accordo neanche su quello, anche per quanto riguarda la creatina dato che x assumere più di un grammo e mezzo di creatina dagli alimenti occorre più di un kg di carne. Quindi in conclusione (insultatemi pure XD) io sono a favore di un integrazione mirata messa cmq dopo l'importanza di una dieta equilibrata ovviamente

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Un kg di bresaola costa quanto un kg di whey di qualità, con la differenza che a spanne se 100 gr di bresaola contengono una trentina di gr di proteine, la stessa quantità di whey ne contiene 80... si, le proteine costano meno, ma sono piene di schifezze varie che si possono evitare consumando cibo vero.
    @Tia7 visto che sei anche tu di Zena, vai a Sant'Olcese da Cabella a comprare la bresaola in buste sottovuoto. Artigianale, senza conservanti, 16 euro al kg. La metà di quel che si trova in giro ed è molto buona, buste da 120 gr con una scadenza a 90 giorni

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Wildcat; 01-12-2013 alle 07:32 PM
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    29

    Predefinito

    si esatto hai detto bene sui gr della bresaola confrontate a quelle delle proteine.. si siako d accordo che i cibi "veri" siano sempre meglio a patto che nn c mettano schifezze dentro che a quel punto nn so se sia meglio quello o i prodotti..

    grazie x la dritta sulla bresaola cmq :-)

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Bisogna sperimentare. Ho sostenuto il vitargo x via del.suo.pronto assorbimento, del rapido svuotamento gastrico e dell'assenza di ipoglicemia reattiva.

    Solo che ritengo folle pagare dell''amido oltre 30 euro al kg.

    Folle di questi tempi: x certi versi lo paragono alle whey al 90%. Ha quel qualcosa in più che non è fondamentale.

    Quindi torniamo sulle maltodestrine.

    In passato con quelle dell'Enervit ho avuto qualche problema digestivo... Probabilmente, anzi, sicuramente legato alla DE.

    La Destrosio Equivalenza è una caratteristica che descrive il comportamento della maltodestrina, e si esprime con una scala che va da 0 a 100.
    0 corrisponde al glucosio e 100 all'amido non trattato.
    Precisazione: la DE descrive fondamentalmente il.peso molecolare e non l'indice glicemico, ovvio che ad un basso valore corrisponda un minor indice glicemico, ma in alto tale relazione si perde, poiché incomincia ad essere importante la.proporzione fra amilosio ed amilopectina, che sono i due macrocostituenti dell'amido e hanno comportamenti diversi.

    In sintesi la DE esprime il potere osmotico delle maltodestrine in soluzione.

    Un basso DE indica elevato potere osmotico, questo in.pratica si traduce in un ritardato svuotamento gastrico, picco glicemico e rebound ipoglicemico rapido.

    Con un basso DE invece lo svuotamento gastrico avviene più lentamente e non si hanno picchi né rimbalzi controproducenti.

    Come fare quindi con le maltodestrine?

    Evitare maltodestrine a bassissimo DE come prima cosa, e prepararsi una bevanda estremamente diluita (tipo 50 gr di maltodestrine In 500 ml di acqua) da bere nell'arco di.qualche minuto.

    Io ho provato con delle Watt+ DE 19 (non bassissimo ma neppure elevato) e mi sono trovato benissimo.
    Stessa sensazione del vitargo: rapido svuotamento e zero ipoglicemia.

    Rapporto in termini di costi: 3:1. Ovvero ho pagato al negozio 3 kg di maltodestrine quanto un kg di vitargo...

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Mi sono sempre posto questa domanda. Perché tutti guardano agli integratori come se fossero la chiave di volta nella crescita muscolare?
    Wild, riflettevo ieri su questa tua domanda, che mi ritornava e mi rimbalzava nella mente.
    Senza voler essere troppo lungo ed aulico, credo che nel consumo degli integratori vi sia una forte componente psicologica.

    Chi non possiede il sostrato di conoscenze specifiche, si affida all'integrazione a prescindere e la considera vettore di maggiore possibilità di ottenimento di risultato, come se questa potesse sopperire alle lacune sia alimentari che relative all'allenamento.

    Molti si affidano alla integrazione, perchè integrando riescono pure a riversare maggiori energie, maggiore convincimento, determinazione e grinta anche nell'allenamento, insomma con l'integrazione "ci credono di più", hanno uno stimolo ad impegnarsi maggiormante, sia per non vanificare la spesa fatta per l'acquisto degli integratori (un pò come quelli che sanno solo allenarsi nelle palestre perchè così si sentono maggiormente esortati a non vanificare la spesa mensile per la palestra) e sia perchè sentono che con l'integrazione possono amplificare gli effetti dell'allenamento a prescindere.

    Quando era ragazzo (anni '80) consumavo mediamente (ed ora ti metterai a ridere, conoscendo il mio attuale pensiero al riguardo) fino a kg 3 di proteine al mese, senza neanche capire realmente quali stavo consumando...!
    Mega frullatoni alla Roky per intenderci, con latte, banane, uova crude (del pollaio vicino casa), e polveri a gogò...!

    Allora non esisteva l'informazione di adesso, si viaggiava a vista con le riviste che propugnavano il metodo Weider e forse solo la rivista "Cultura Fisica" era fonte di un minimo di scienza e conoscenza, ma nulla a che vedere con tutta la mode di informazioni di cui oggi disponiamo grazie anche ad internet.

    Però quel consumo scriteriato, illogico ed anche "nocivo" mi dava una carica mentale enorme, mi spingeva a credere che stavo facendo il meglio e che ogni singola ripetizione di ogni singola serie era amplificata nel suo effetto allenante.

    Credo che questo succeda anche oggi in tanti sportivi che psicologicamente si "rifugiano" nella integrazione.

    Come in ogni ambito della vita, l'aspetto psicologico gioca un ruolo pregnante.



    P.s. come alternative alla bresaola consiglio pure il manzo stufato e la fesa di tacchino
    Ultima modifica di Entanglement; 06-12-2013 alle 12:21 PM
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

Discussioni Simili

  1. Integratori quali prendere e perchè?
    Di maroso93 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-01-2012, 07:21 PM
  2. Perchè integratori sempre e comunque?
    Di maik__77 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 25-06-2007, 02:10 PM
  3. Nuovi integratori!! Voi cosa assumete? Perchè? °L°
    Di Sfondry nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 13-04-2007, 12:34 AM
  4. nuovo utente,consiglio marca integratori perchè nn si sa mai!!
    Di alexzappaladra nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-08-2006, 01:50 AM
  5. Guerra Agli Integratori....ma Perche'???
    Di batista83 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 04-06-2006, 10:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home