Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: integrazione, faccio bene? [BCAA sotto iperproteica]

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Napoli
    Messaggi
    5

    Molto dubbioso integrazione, faccio bene? [BCAA sotto iperproteica]

    Per favorire l'anabolismo muscolare ->
    - pre wo: 4 cps da 1g. di bcaa + carbo es. frutta solida (30 mins - 1hrs prima dell'allenamento)
    - during wo, prima degli esercizi per gli addominali, a 15 minuti dalla fine: 4 cps da 1 g. di bcaa
    - immediatamente nel post wo: 2 cps da 1g. di bcaa + banana od altro frutto.
    pranzo ad 1 ora e mezza, max 2 dal post wo.

    ps. Sono in regime iperproteico, faccio 6 spuntini giornalieri e mi alleno per 3 volte alla settimana in sala attrezzi, mentre altre 2 volte, invece, faccio solo esercizi per addominali e lombari + bagno turco, sauna ed idromassaggio e mi integro comunque nel modo in cui sopra ho descritto.

    Quanto puo essere efficace integrarsi nel suddetto modo al fine di bloccare il catabolismo muscolare ed avere una funzione plastica nei giorni di allenamento?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    non entro nel merito del catabolismo e anabolismo, però prenderei la frutta pre wo mezzora prima ma i BCAA 15 min prima di iniziare e poi la seconda somministrazione tutta appena finito di allenarti. più che altro vedo un pò misero lo spuntino post wo, anche perchè la cena è molto distante. punterei più sul migliorare quello.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Napoli
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da naitsaB Visualizza Messaggio
    la cena è molto distante. punterei più sul migliorare quello.
    esempio: shaker di whey? bresaola? yogurt magro?

    cosa mi consiglieresti?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    dipende se oltre a seguire una dieta iperproteica stai seguendo una dieta ipercalorica o ipocalorica. dipende insomma dalle calorie che hai a disposizione e da quale è il tuo obbiettivo.
    potrebbe bastare una banana e delle whey, come invece potresti avere bisogno di mangiare molto di più. io praticamente faccio colazione come la cena e post wo direttamente il pranzo. poi spuntini regolari e cena non troppo pesante.
    ho fatto degli esempi ora ora ad un altro utente, ti copio e incollo gli stessi esempi che ho fatto a lui.

    "insalata di patate lesse e prosciutto cotto, oppure un paio di panini con bresaola e parmigiano, della ricotta tedesca con marmellata, uno yogurt greco con cereali, avena e miele, frullati con albume d'uovo, frittate varie e poi frutta fresca e secca a scelta, compresa la banana. al massimo la banane e le whey possono andar bene se non è possibile fare uno spuntino degno entro poco tempo. nel senso se finito l'allenamento devo prendere l'autobus per tornare a casa e ci metto un ora, allora nello spogliatoio mi posso prendere anche una banana, delle gallette di riso e le whey. però poi, a casa o appena possibile devo mangiare per bene."

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Napoli
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da naitsaB Visualizza Messaggio
    dipende se oltre a seguire una dieta iperproteica stai seguendo una dieta ipercalorica o ipocalorica. dipende insomma dalle calorie che hai a disposizione e da quale è il tuo obbiettivo.
    potrebbe bastare una banana e delle whey, come invece potresti avere bisogno di mangiare molto di più. io praticamente faccio colazione come la cena e post wo direttamente il pranzo. poi spuntini regolari e cena non troppo pesante.
    ho fatto degli esempi ora ora ad un altro utente, ti copio e incollo gli stessi esempi che ho fatto a lui.

    "insalata di patate lesse e prosciutto cotto, oppure un paio di panini con bresaola e parmigiano, della ricotta tedesca con marmellata, uno yogurt greco con cereali, avena e miele, frullati con albume d'uovo, frittate varie e poi frutta fresca e secca a scelta, compresa la banana. al massimo la banane e le whey possono andar bene se non è possibile fare uno spuntino degno entro poco tempo. nel senso se finito l'allenamento devo prendere l'autobus per tornare a casa e ci metto un ora, allora nello spogliatoio mi posso prendere anche una banana, delle gallette di riso e le whey. però poi, a casa o appena possibile devo mangiare per bene."
    Seguo una dieta iperproteica ipocalorica, un po fatta da me prendendo spunto "quà e là", cercando di somministrare ogni 3 ore circa, mediante l'alimentazione, proteine: carne, in prevalenza bianche ed alla brace, tonno, bresaola, pesce etc. e verdure.
    I carbo li assimilo solo nel pre e nel post wo, come già dicevo, con della frutta che solitamente è una banana.
    I BCAA (4 cps da 1g.) che prendo nei 15 minuti prima del termine della sessione d'allenamento volevano valere per sopperire al tempo di assimilazione e trovarmeli in circolo non appena terminato il lavoro, le altre due capsule, invece, integrate con la banana, volevano valere, invece, per sopperire all' ora e mezza, due, in cui restavo senza nutrizione senza però intaccare l'anabolismo muscolare, tanto è vero che, informandomi, sono venuto a conoscenza che se ingeriti, i bcaa, con un pasto solido, come in questo caso la banana, si ritarda la loro assimilazione da parte dell' apparato muscolare (correggetemi se sbaglio), che dovrebbe essere invece normalmente di 15-20 mins.
    Forse mi sarò fatto solo pippe mentali e per ora, purtroppo, non posso procedere con l'acquisto di whey da integrare nell' immediato post wo e volevo basarmi solo sui bcaa di cui ne ho in quantità modeste (della iSatori, almeno 1200 cps.).
    Ultima modifica di il petto; 21-03-2013 alle 10:22 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    i BCAA devono essere presi a stomaco vuoto, lontano da fonti proteiche, ad eccezione dei carboidrati, che anzi, quelli ad alto IG, o quelli in forma liquida, ne favoriscono l'assorbimento.
    il ragionamento che hai fatto per i tempi in cui le prendi, pre during e post, possono andar bene in teoria, ma non è che i muscoli vanno in autocombustione se li lasci mezzora senza cibo... per cui vedo scomodo prendere le compresse prima di fare gli addominali e poi altre 2 cp dopo. però, non è ne meglio ne peggio, fai come credi. mentre se devi aspettare 2 ore prima di cena, devi pur mangiare qualcosa oltre alla banana. fatti un toast, delle gallette di riso, prosciutto magro, tonno al naturale, insomma, di cose poco caloriche ma nutrienti ce ne sono e comunque anche in un regime ipocalorico, deve essere calcolato lo spazio per lo spuntino post wo, a costo di tagliare qualche caloria dagli altri pasti.

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Napoli
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ti ringrazio prima di tutto, di vero cuore, per la disponibilità che mi stai mostrando nel rispondere, con tanta pazienza, alle mie ignoranti domande e modi di fare sull' integrazione
    cercherò di portarmi qualcos altro da "stuzzicare" oltre alla banana... ho però ora un ulteriore dubbio:
    Citazione Originariamente Scritto da naitsaB Visualizza Messaggio
    i BCAA devono essere presi a stomaco vuoto, lontano da fonti proteiche
    questo non l'avevo nè mai sentito nè letto da nessun altra parte prima, sapevo che questa cosa valeva per la creatina, ed anzi, sapevo che secondo alcuni studi, non ricordo esattamente dove lo lessi, assumere bcaa a colazione e con gli spuntini aiutavano oltre che nella costruzione muscolare, nella sintesi proteica, anche nel prevenire crampi muscolari, aiutavano al recupero dello stesso ed all' ossigenazione del sangue.. quindi assumerli con altri alimenti, seppur proteici che siano, non rallenta soltanto la loro assimilazione?! bàh chissà, il problema, troppo spesso, è che si fanno così tante chiacchiere in merito a questi argomenti che sono talvolta addirittura contrastanti tra loro e da causare solo maggiore confusione. Cercherò comunque di fare come mi hai detto tu. Grazie mille!
    Ultima modifica di il petto; 21-03-2013 alle 11:35 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    no, ci sono inesattezze. hai detto due cose opposte, oppure ho capito male io.

    nel tuo commento precedente hai detto:
    informandomi, sono venuto a conoscenza che se ingeriti, i bcaa, con un pasto solido, come in questo caso la banana, si ritarda la loro assimilazione da parte dell' apparato muscolare

    poi ora dici questo:
    assumere bcaa a colazione e con gli spuntini aiutavano oltre che nella costruzione muscolare, nella sintesi proteica, anche nel prevenire crampi muscolari, aiutavano al recupero dello stesso ed all' ossigenazione del sangue

    ora, partendo dal presupposto che quello che dico io non è oro colato, (anzi ti invito a cercare sempre conferma delle informazioni che ricevi su qualunque forum prima di decidere cosa fare) preciso che "per come la so io" i BCAA sono assorbiti meglio se presi lontano da altre fonti proteiche, mentre possono essere presi con i carboidrati, anzi, carboidrati "veloci" come quelli liquidi e ad alto IG ne favoriscono l'assorbimento.

    invece la cxreatina non risente del cibo. anzi, la monoidrato che si degrada facilmente a livello gastrico, è addirittura meglio se presa ai pasti, oppure direttamente nello shaker con le proteine, oppure a colazione.

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Napoli
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da naitsaB Visualizza Messaggio
    no, ci sono inesattezze. hai detto due cose opposte
    Sarà l'apice della mia ignoranza in merito ma non vedo le due cose come opposte. Fatto sta già da oggi ho modificato lo spuntino nel post wo come tu stesso consigliavi.
    Nell' attesa di vedere miglioramenti, o meglio miracoli, sul mio corpo, colgo l'occasione per ringraziarti ulteriormente.

Discussioni Simili

  1. "caricamento sotto tensione" e "adeguamenti tronco-corpo sotto carico"
    Di Mr.Grumpy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-08-2010, 06:48 PM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-02-2009, 04:12 AM
  3. guardate se faccio bene
    Di crazyaliens nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 107
    Ultimo Messaggio: 06-02-2006, 01:41 PM
  4. sono in massa ed evito gli amidi.. faccio bene?
    Di Ajoman nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-09-2005, 02:38 PM
  5. faccio bene??
    Di winniepooh nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 13-06-2004, 04:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home