Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Proteine & Sodio

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    13

    Predefinito Proteine & Sodio

    Salve ragazzi
    è la prima volta che scrivo su questo fantastico forum che seguo da sempre, e faccio la mia prima domanda:
    Ricordo bene di aver letto un articolo in cui si diceva che se la percentuale di Na (sodio) supera i 240 mg per 100gr allora le proteine sono state trattate con "acido" nel loro processo di lavorazione e quindi sono di scarsa qualità. (Se ritrovo l'articolo ve lo linko).

    Innanzitutto anche voi mi confermate quello che ho appena scritto ?
    Se si, mi stupisco che le "ON 100% Casein Gold Standard" abbiamo ben 730 mg / 100gr! Quindi sono di pessima qualità?

    Mi dispiacerebbe se così fosse, perché è la mia marca preferita, anche per quanto riguarda le WHEY (240mg/100gr).
    Grazie a chiunque mi chiarisca questo dubbio e spero di non aver infranto nessuna regola avendo scritto la marca ecc.

    Veg_Muscle

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Dipende anche dalla presenza di eventuali aromi e non solo dal metodo di estrazione, nel dubbio utilizza proteine con bassa percentuale di sodio. In ogni caso oltre a questo elemento considera come un elemento negativo la presenza di edulcoranti come aspartame sucralosio via dicendo c'è proprio un messaggio sulle proteine in questa sezione https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=44668

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ti ringrazio Shawn Ray, infatti da oggi in poi preferirò integratori che, oltre ad avare una bassa percentuale di sodio, siano privi di aspartame&Co. Credo che il corpo meriti di essere trattato bene dopo tutto quello che gli facciamo passare

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    146

    Predefinito

    anche io uso le ON , ma credo che finito il barattolone passero' a delle neutre filtrate ,
    a malincuore perche' le ON non mi danno nessun fastidio e sono buone.

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Con tutte le schifezze che ci fanno mangiare, non credo che un minimo di Sucralosio nelle proteine sia letale. Certo è che ovviamente le neutre sono più "sane", ma alla fine è un problema che non esiste sostanzialmente.

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Dipende.... Quante ne consumi? Aggiungi apartame e altri edulcoranti giorno dopo giorno.... Nel possibile e vale per tutti gli alimenti controlla le etichette e scegli il meglio

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Si ok, ma non credere che ti influenzerà la vita, questo dicevo. Cioè assumere whey neutre piuttosto che aromatizzate, non allunga la vita.

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Alexem farò anche io come te, anche se sono le mie preferite, vorrei prenderne altre leggermente migliori dal punto di vista degli ingredienti.

    Damiamo91 è vero che non mi cambierà la vita, ma è anche vero che sicurezza di questi dolcificanti è spesso messa in discussione e diciamo che hanno molti lati oscuri. Quindi se si può scegliere un prodotto che non li contenga, ben venga!

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano91 Visualizza Messaggio
    Si ok, ma non credere che ti influenzerà la vita, questo dicevo. Cioè assumere whey neutre piuttosto che aromatizzate, non allunga la vita.
    Bé in parte, su molti edulcoranti come aspartame e acesulfame-k, la letteratura é contradditoria si parla alla lunga di effetti cancerogeni o nessun effetto..... Dato che su questi argomenti ci sono troppi interessi in gioco, potendo ne sto alla larga.

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Alla fine la prudenza non è mai troppa. Anche se appunto i produttori usano il sucralosio proprio per non usare l'aspartame, quindi per me l'importante se vogliamo stare attenti è che non contengano aspartame, perchè comunque il sucralosio dovrebbe essere "tranquillo"

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Il cloro è cancerogeno:
    non andate in piscina
    non fate più la doccia, anzi non lavatevi più!
    non fatevi un the
    non pensate di fare il caffe!!!
    ...
    ..
    .
    o forse?
    sto esagerando???
    si!!!


    Tempo fa si è detto che i detergenti contenuti nelle paste dei denti sono cancerogeni (per es iodio), questo è vero. Si peccato che però l'incidenza non è paragonabile a quanto danno una persona si può fare nel non lavarsi più i denti visto che sono necessari per farlo!


    Voi direte, bhe nelle proto c'è l'alternativa.
    e questo è vero...ma siete veramente quei santi che volete farmi credere? Veramente non mangiate nulla che non contenga: non so? un grasso idrogenato? (dolcetto al ristorante?) No perchè se lo fate...bhe allora potete mangiarvi 100 kg di proteine prima di raggiungere il danno di una merendina del supermercato!!!


    Ma per piacere!!!


    Io guarderei più un discorso di qualità... e visto che nessuno dei saputelli (e qui verranno fuori!) ne parla:
    Come si guarda la qualità delle proteine?
    1) percentuale proteica (maggiore è migliore è)
    2) zuccheri/ carbo (minore è meglio)
    3) grassi (minore è meglio)
    Il terzo punto è il più importante in termini qualitativi e salutistici!
    Per avere minor apporto di grassi occorre partire da una sostanza (siero) più povero, e filtrarlo in modo più fine. Ciò comporta legami peptici più corti quindi proteine nobili in percentuale maggiore! Minor quantità di grasso significa minor qunatità di grassi sturi e quindi di colesterolo. Integrando in modo pesante ciò non è da sottovalutare.
    I pochi milligrammi di aromi...bhe...fanno ridere!


    ps. le ON sono economiche...buone...e purtroppo SCARSE!


    Opinioni...

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Trall'altro il cloro è usato per la potabilizzazione dell'acqua, quindi gia bevendo l'acqua assumiamo cloro, ma questo è un altro discorso.
    I parametri per riconoscere la qualità che dice il prof sono esatti (ma credo che queste cose comunque gia si sappiano, ci sono 1000 topic).
    Quello che stavo dicendo io precedentemente era proprio questo, parafrasando: "potete mangiarvi 100 kg di proteine prima di raggiungere il danno di una merendina del supermercato". Il danno della sostanza sta nella quantità, non nel nome. Se prendiamo semplici whey alla vaniglia (evitando gusti più aromatizzati che già possono essere più "trattati"), il problema secondo me non sussiste.
    Poi sul fatto che le ON siano proteine scarse non sono d'accordo. Ho paragonato tantissimi tipi di proteine, e tra le whey 80% dei marchi più ricercati, le ON sono ottime. Qui in Italia abbiamo le Pro Action che sono di qualità ancora superiore, ma è anche vero che costano il doppio, questo è il problema.

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Prof74 abbiamo capito il concetto: quella quantità di aspartame ( o quel che sia ) non ci uccide, ma...
    Innanzitutto sappiamo bene quali sono i criteri per scegliere buone proteine (se stiamo su questo sito immagino che qualcosa la sappiamo), ma il discorso che si stava affrontando, ovviamente, voleva scendere ancora più nel dettaglio, perché abbiamo la fortuna di avere una vasta gamma di prodotti molto simili dal punto di vista nutrizionale e del prezzo tra cui scegliere, quindi se posso scegliere tra due proteine che hanno la stessa % di proteine, grassi ecc è ovvio che quelle senza aspartame ( o chi per lui ) sono leggermente superiori.

    E' vero che il "cloro" (come dici tu) non ci uccide.
    E' vero che quella piccola quantità di aspartame non ci uccide.
    Ma Se vediamo nella TOTALITA' quell'eccesso di "cloro" , di aspartame (la cui tossicità è stata spesso provata), e qualche grasso saturo derivato dal "dolcetto del ristorante" e lo zucchero raffinato che invade tutto, e l'inquinamento atmosferico, e le radiazioni ecc ecc, non venirmi a dire che non hanno effetto sulla nostra salute ERGO è normale che io faccia attenzione un po' a TUTTO, aspartame compreso!

Discussioni Simili

  1. Acquisto &&&&& ! Cerco attrezzatura usata per bb - apertura nuova palestra ! &&&&
    Di Nikoko nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-05-2011, 10:48 AM
  2. Articolo proteine e livelli di sodio
    Di hulk69 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-06-2010, 06:08 PM
  3. Creatina e cloruro di sodio
    Di steve65 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-10-2007, 09:18 PM
  4. concentrazioni di sodio nelle proteine
    Di thormax nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-02-2007, 04:48 PM
  5. concentrazioni di sodio nelle proteine
    Di thormax nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-02-2007, 06:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home