Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: MULTIVITAMINICO quando assumerlo

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    GYM
    Messaggi
    186

    Predefinito MULTIVITAMINICO quando assumerlo

    come da titolo qual è il miglior momento della giornata per assumere un multivitaminico ?
    ho comprato il gaspari anavite , ottimo multivitaminico ma non vi è scritto la modalità di assunzione.
    assumerei 3 pasticche al giorno ..

    qual è il miglior momento della giornata per assumere vitamine ? la mattina la sera dopo allenamento ... ????
    meglio un unica assunzione o 3 separate ?

    grazie a chi mi risponderà !

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    In preferenza la mattina, per la quantità non conosco il prodotto e quello che contiene, ma considera che un eccesso di vitamine idrosolubili le espelle con l'urina , che avrà un colorito giallo molto giallo, quelle liposolubili come la vita A o la D si accumulano, occhio quindi a sovradosaggi... Di regola per evitare questa situazione si può optare per un'assunzione non continuativa, esempio 5 giorni su 7.

    Inviato dal mio GT-P7500 con Tapatalk 2

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Direi la mattina, e starei su una sola compressa.
    Io assumo anche mattina e sera un integratore di Vitamina C.
    Forging Elite Fitness

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    GYM
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da "The Rock" Visualizza Messaggio
    Direi la mattina, e starei su una sola compressa.
    Io assumo anche mattina e sera un integratore di Vitamina C.
    in che senso una sola compressa ? sotto la dose che consigliano quindi ?

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Warrior_91 Visualizza Messaggio
    in che senso una sola compressa ? sotto la dose che consigliano quindi ?
    In realtà mi sono informato, e pare che il dosaggio "originale" sia addirittura 6 cps al giorno...
    Detto questo, non ci sono particolari controindicazioni sui multivitaminici; il surplus di vitamine viene espulso sotto forma di urine, che avranno un colore più intenso e saranno meno limpide.
    Il valore aggiunto del prodotto è rappresentato dalla presenza di L-Carnitina Tartrato e Beta-Alanina, utili per incrementare la resistenza, l'ossidazione dei grassi, i recettori del testosterone.
    Prova il dosaggio consigliato e vedi che effetto fanno (per quanto possibile). Attendo tuo feedback.
    Forging Elite Fitness

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    La cosa più importante è prenderlo durante un pasto (e lontano dal post wo IMHO).
    Io direi a colazione.
    -Where Eagles Dare-

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Sinceramente credo che il multivitaminico sia il più inutile degli integratori.
    Metto un attimo il camice... non ci sono motivi per doverlo assumere. Le vitamine le assumiamo già in quantità sovrabbondante con la nostra dieta, soprattutto se ovviamente seguiamo un regime dietetico sano e basato su cibi veri, e vari.

    L'integrazione andrebbe presa in considerazione qualora non si riuscisse per vari motivi a seguire una dieta varia e completa di ttui gli alimenti, penso ad esempio ai vegetariani e vegani, o a chi mangia poca verdure e frutta.

    Soldi buttati... anche in caso di ipotetico aumentato fabbisogno, siamo al di sopra... io ogni mattina mi faccio una spremuta, mangio frutta fresca sempre... cos me ne farei della vitamica C? O del gruppo B, che fra pane lievitato con lievito naturale, uova e carni...
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da "The Rock" Visualizza Messaggio
    Detto questo, non ci sono particolari controindicazioni sui multivitaminici; il surplus di vitamine viene espulso sotto forma di urine, che avranno un colore più intenso e saranno meno limpide.
    Questo non è vero, Lo è se parliamo di vitamine idrosulubili, poi ci sono quelle liposolubili.....un eccesso di vitamine, detto anche ipervitaminosi, rovina e non di poco la salute. L'ipervitaminosi può essere acuta o cronica, a seconda del tempo continuativo d'assunzione

    Fortunatamente è quasi impossibile intossicarsi solo con l'alimentazione, mentre in caso di integrazione errata alcuni problemi sono realmente possibili. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata nei confronti delle vitamine A e D in quanto un'integrazione errata protratta nel tempo può causare una vera e propria ipervitaminosi cronica.

    Nella tabella seguente vengono riportati, per ciascuna vitamina, alcuni disturbi che potrebbero verificarsi in caso di ipervitaminosi.

    Vitamina Ipervitaminosi
    Vitamina A Vomito, problemi alla vista, inappetenza, stanchezza, irritabilità.
    Vitamina D Nausea, diarrea, ipercalcemia, problemi renali.
    Vitamina E Nessuna tossicità da ipervitaminosi, solo alcuni disturbi, in particolare intestinali, in caso di megadosi.
    Vitamina K Nessuna tossicità da ipervitaminosi.
    Vitamina C Disturbi gastrointestinali, formazione di calcoli renali.
    Tiamina (Vitamina B1) Non tossica.
    Riboflavina (Vitamina B2) Nessuna tossicità.
    Niacina (Vitamina B3 o PP) Danni al fegato, ipotensione.
    Vitamina B6 Danni al sistema nervoso periferico (neuropatia sensoriale periferica).
    Acido folico (Vitamina B9) Nessuna tossicità, ma potrebbe mascherare una carenza di vitamina B12.
    Vitamina B12 Rischi di tossicità ad altissime dosi.
    Biotina (Vitamina B7) Nessuna tossicità.
    Acido pantotenico (Vitamina B5) Nessuna tossicità.

    fonte dietabit.it

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Sono pienamente daccordo con Wildcat! Perfettamente inutile assumere vitamine (sintetiche), per di più pensando a chissà quali miracolosi benefici. Nessuno di noi ha bisogno di integrare vitamine se non in pochissimi casi particolari.
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Integratori vitaminici: fanno bene o fanno male?



    Per un blog di genomica questo potrebbe sembrare un argomento off-topic, ma credo sia importante parlarne comunque, perché la genomica personale e la nutrigenetica sono inevitabilmente legate alla prevenzione delle malattie. Anzi, è proprio questo l’obiettivo finale: conoscere i propri geni per abbassare il rischio di ammalarsi, introducendo modifiche all’alimentazione e allo stile di vita. Tuttavia, mentre praticamente tutti i medici consigliano di non fumare, fare sport e mangiare frutta e verdura, raramente ci viene consigliato di assumere ogni giorno un integratore multivitaminico. La ragione sta nel fatto che non tutti gli studi scientifici sono concordi nell’attribuire una reale utilità agli integratori, e anzi secondo alcune ricerche potrebbero essere addirittura dannosi per la salute. Qual è dunque la verità? A questa domanda risponde molto bene un articolo pubblicato su The Nutrition Source, un sito internet specializzato curato dall’università di Harvard. La fonte è certamente affidabile e super partes: non credo che l’università più prestigiosa al mondo abbia interesse a scrivere sciocchezze, perciò ho deciso di sintetizzare qui i concetti principali.
    Una lunga storia – Il fabbisogno giornaliero di vitamine è oggetto di dibattito fin dalla loro scoperta agli inizi del secolo scorso. A quei tempi si raccomandava di assumere vitamine per evitare l’insorgenza di malattie come lo scorbuto (vitamina C), il beriberi (vitamina B1), la pellagra (vitamina B3) o il rachitismo (vitamina D). Oggi si sa che le vitamine sono importanti anche per altri motivi: diversi studi hanno dimostrato che la carenza in micronutrienti può portare a danni del DNA, e causare o accelerare molte patologie (come il cancro e le patologie cardiache). [Ames et al, 2004 - Ames et al, 2006]
    Quando il cibo non basta – Le vitamine le assumiamo principalmente attraverso l’alimentazione: per un apporto vitaminico adeguato, sarebbe sufficiente in linea teorica seguire una dieta sana, ricca di frutta, verdura, farine integrali e grassi buoni. Il problema è che non tutti ci riescono, anzi in realtà quasi nessuno: il 90% degli americani, ad esempio, assume meno vitamina D di quanto dovrebbe, e lo stesso discorso vale per la vitamina E. [Fulgoni et al, 2011] Quando non riusciamo a introdurre sufficienti quantità di vitamine attraverso il cibo, diventa quindi utile un integratore di vitamine e sali minerali.
    Gli integratori uccidono? – Uno studio recente pubblicato negli Archives of Internal Medicine ha scoperto che le donne over 55 che assumono integratori multivitaminici hanno un maggiore rischio di morte rispetto alle donne che non prendono integratori [Mursu et al, 2011]. In realtà, questa ricerca ha dei punti deboli che rendono inaffidabili i risultati ottenuti. Come spiega il sito dell’università di Harvard, gli autori dello studio non hanno preso in considerazione lo stato di salute dei partecipanti: la maggior parte delle persone muoiono dopo una lunga malattia, e a volte iniziano ad assumere integratori soltanto dopo che la malattia si è manifestata. Senza considerare questo aspetto, non è possibile escludere che quelle donne siano morte non a causa del multivitaminico, ma a causa della malattia di cui soffrivano già prima di iniziare ad assumerlo. Anche altri studi pubblicati in passato hanno difetti molto simili: un’analisi del 2007, che viene spesso citata a dimostrazione dell’effetto dannoso degli integratori, soffre dello stesso problema [Bjelakovic et al, 2007]. Gli studi esaminati in quella circostanza suggerivano che gli integratori di beta-carotene e vitamina A ed E fossero associati a un aumentato rischio di morte, peccato che nella maggior parte di essi i partecipanti fossero malati! E gli integratori multivitaminici difficilmente possono guarire una persona già malata. Era inoltre impossibile fare un’analisi corretta, perché ogni studio considerava diversi tipi di integratori, diverse dosi e diversi periodi di utilizzo. Le prove che gli integratori facciano male quindi non sono sufficientemente robuste, e al contrario ci sono molti studi che dimostrano il loro effetto benefico.

    Basta non esagerare – Le ricerche scientifiche che supportano l’effetto protettivo degli integratori sono numerose. Ad esempio, le donne che assumono per almeno 15 anni un integratore multivitaminico hanno un rischio ridotto di sviluppare cancro al colon-retto e adenomi nell’intestino crasso [Lee et al, 2011]. L’acido folico, invece, protegge le arterie coronarie, e nelle donne che bevono alcolici sembra abbassare il rischio di cancro al seno [Rimm et al, 1998 - Zhang et al, 1999] . L’importante è non esagerare con le dosi: qualsiasi integratore, se consumato in quantità eccessive, può provocare danni. Troppo ferro può danneggiare gli organi, e troppo zinco può aumentare il rischio di cancro alla prostata [Leitzmann et al, 2003].
    In conclusione… – Molti medici si astengono dal raccomandare integratori multivitaminici, perché non esistono dati sufficienti ottenuti con studi controllati randomizzati che ne dimostrino l’efficacia nel prevenire le malattie. E’ un punto di vista ragionevole, ma c’è un problema: per condurre questi studi occorrono tempi molto lunghi, soprattutto quando si vogliono studiare malattie che appaiono in età avanzata, come l’Alzheimer. Non è affatto semplice realizzare studi tanto lunghi, e forse i dati che i medici chiedono potremmo non averli mai. “Considerando tutte le evidenze scientifiche attualmente disponibili – conclude l’articolo dell’università di Harvard – i potenziali benefici derivanti dall’assunzione quotidiana di un multivitaminico superano i potenziali rischi per la salute, almeno per la maggior parte delle persone.” [Ames et al, 2007]
    Forging Elite Fitness

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    GYM
    Messaggi
    186

    Predefinito

    si ma ragazzi io ogni tanto faccio un ciclo di un mese con un multivitaminico , ora lo stavo facendo dato la mia stanchezza generale col lavoro il tanto freddo ecc ecc
    le vitamine non le senti è chiaro non ti danno ne forza in piu ne aumento di massa io comunque da quando le prendo 4 capsule al giorno ( quindi 2 sotto la dose americana ma comunque sempre ampiamente sopra la rda ) ho notato un LEGGERO generale miglior benessere , va detto che oltre al multivitaminico assumo anche altre 2 capsule di "B complex"

    se sono inutili o no è tutto relativo è chiaro che OGNI TANTO ( e intendo a cicli per esempio ogni 3 mesi fai un mese di vitaminico ) ti fai un pieno di vitamine e di certo per noi sportivi e lavoratori male non ci fa ;-)

    ah per la ipervitaminosi è davvero difficile andarci , bisognerebbe prendere quantitativi enormi e continuati ben al di sopra di quanto è la norma

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Fanno bene, non sono inutili.
    Pensa che tempo fa i medici dicevano che gli steroidi accumulavano solo acqua!
    Il problema è l'alimentazione, se mangiassimo in modo perfetto...non servirebbe nulla, e tutto sarebbe semplicemente SUPERFLUO!
    La realtà è che quando mangiamo,e sopratutto quando mangiamo bene, siamo comunque sempre in deficit di qualcosa, e visto che nessuno può dirci di cosa, i multivitaminici fanno bene, e sono tra i migliori supplementi che possiamo andare ad integrare in una dieta.
    Bisogna avere una accortezza, e quello che dici di fare, ovvero di cicliclizzare l'assunzione è il modo corretto di farlo.
    Ripeto: nessuno potrà sapere come individualmente andrai ad assimilare minerali e vitamine, per cui SICURAMENTE, sarai in carenza di qualcosa, per cui un multi ti sarà di aiuto; per evitare però di assimilare TROPPO determinate sostanze è bene fare dei periodi di pausa (mese) per permettere al corpo di stare in un equilibrio ottimale.

    Ciao

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Dopo aver assunto un integratore di vitamine, la maggior parte delle persone nota che la propria urina si colora di un giallo intenso, quasi fluorescente. Questa caratteristica, del tutto innocua, è legata principalmente alla presenza di una vitamina idrosolubile, chiamata riboflavina o vitamina B2.
    Quando assumiamo un integratore multivitaminico ricco di riboflavina non tutta la quota ingerita viene effettivamente assorbita. Il surplus, grazie all'idrosolubilità della sostanza, viene eliminato con le urine, che acquisiscono le classiche tonalità fluorescenti. Come tutte le vitamine idrosolubili l'organismo è in grado di eliminare gli eccessi di riboflavina senza che si manifestino particolari segni di tossicità, comunque possibili quando le dosi sono nettamente elevate. A fronte di un fabbisogno quotidiano di circa 1,3 mg, l'assorbimento intestinale, che avviene nel tenue, è saturabile, per cui dosi di gran lunga superiori alla RDA sono utili solo a produrre urine particolarmente costose (la capacità massima di assorbimento si aggira intorno ai 25 mg).
    Per ridurre il fenomeno della colorazione giallo-intenso delle urine, è possibile dividere la compressa in due parti da assumere in momenti diversi della giornata, preferibilmente in concomitanza dei pasti principali.
    Forging Elite Fitness

Discussioni Simili

  1. integratore di sali minerali: quando assumerlo?
    Di UncleVin nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-08-2010, 12:57 PM
  2. Dyma Burn Extreme - Consiglio prima di assumerlo
    Di m4x nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-05-2010, 01:25 PM
  3. Multivitaminico
    Di dam nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-05-2005, 11:03 PM
  4. multivitaminico e minerale
    Di belliazzi nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-05-2005, 12:15 AM
  5. Multivitaminico
    Di MaRkuS_85 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-10-2004, 08:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home