Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Domanda:Esame delle polveri

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    175cm 66kg 71cm vita
    Messaggi
    361

    Predefinito Domanda:Esame delle polveri

    Ciao a tutti!....Allora,ieri,dopo l'allenamento,ho fatto 4 chiacchiere con l' istruttore della palestra,parlando del più e del meno abbiamo parlato di alimentazione. Io non faccio uso di nessun tipo di integratori,lui consuma molte polveri proteiche. E qui sta' il punto,nel discorso si e' posto la classica domanda che prima o poi si pone chiunque fa' uso di polverientro 100gr di polveri ci saranno veramente le Pro e le sostanze dichiarate in etichetta?
    Gli ho raccontato di aver letto nel Forum di gente che le ha fatte analizzare, scoprendo che ci sono polveri,anche famose di marca,che contengono anche la meta' delle Pro dichiarate.Ovvio che ci sono anche quelle che si avvicinano ai dati dell'etichetta.A questo punto vorrei domandare a chi ne sa qualcosa:
    Quanto puo' costare l'analisi chimica di una polvere commissionata a un laboratorio? Spero che qualquno di informato possa rispondermi,in attesa, saluto tutti! [c-|]

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Il costo delle analisi è alto, se non altissimo, quindi quando leggo di privati che hannoanalizzato decine di marche credo o che siano del filantropo votati al bb che hanno molti soldi da spendere, oppure, il che è più probabile, abbiano molto tempo da perdere a scrivere cose non vere, lo stesso quando si afferma di avere un amico, l'amico dell'amico che li analizza.........molto improbabile, visto che non è una cosa da fare in 5 minuti.
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    175cm 66kg 71cm vita
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Grazie Sajan,pero' volevo sapere se qualquno sa all'incirca quanto puo' venire a costare fare esaminare una sola marca di polvere,per curiosita' . Grazie!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    593

    Predefinito

    uh oh!
    c'è un "piccolo" problema, oltre al costo...
    il dubbio principale di chi acquista PROTEINE è NON SOLO di sapere QUANTE proteine (=se le percentuali combaciano con l'etichetta ) ma il TIPO di proteina.
    Ce ne sono tante: whey; whey isolate; whey ultrafiltered; whey ion exchange; casein; micellar casein; soy; soy isolate; soy supro etc.
    La differenza sta nel COSTO: un whey isolate ultrafiltered costa 2-6 volte tanto un semplice whey concentrate per ragioni di materiali e di lavorazione.
    Ora, come eminenti autorità USA di protezione del consumatore hanno evidenziato, un'analisi di laboratorio, ancorchè carissima, NON vi svelerà che TIPO di proteina ( o di zucchero etc ) vi sia nella polvere, ma solo una generica percentuale di "proteina" ( quale che essa poi sia, in tutto od in un misto ); ed i "carboidrati" non vi diranno se da lieviti o altro; gli zuccheri non vi diranno se si tratta di ribosio o di zucchero da cucina.
    Questo era emerso nell'analisi di alcune barrette proteiche.
    Voci accreditate danno per certo l'uso di zampe di porco/pelli di pesce ed altri scarti come fonte di proteina/collagene in dette barrette.
    Ora, a prescindere dalla fedeltà dell'etichetta, non fu possibile determinare SE la proteina contenuta fosse da whey isolate oppure piedini di maiale.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ham2
    Voci accreditate danno per certo l'uso di zampe di porco/pelli di pesce ed altri scarti come fonte di proteina/collagene in dette barrette.
    Ora, a prescindere dalla fedeltà dell'etichetta, non fu possibile determinare SE la proteina contenuta fosse da whey isolate oppure piedini di maiale.
    Dai adesso siamo realisti ... i piedini di maiale sono grassissimi ! Per utilizzarne le proteine avrebbero dovuto prima isolarle !

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    593

    Predefinito

    non è detto.
    basta trincerarsi dietro a "gelatina" / collegene/ idrolyzed protein ed altre diciture equivoche ed il gioco è fatto.
    Quello che dico era pubblicato a nome di vari enti che si occupano di tutela del consumatore e di testare i prodotti in laboratorio.
    Se io dico " contiene carne in gelatina ", che carne è?
    Mai pensato al business della carne in scatola?
    Sai cosa ci va a finire dentro?
    Di tutto.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ham2
    uh oh!
    Ora, come eminenti autorità USA di protezione del consumatore hanno evidenziato, un'analisi di laboratorio, ancorchè carissima, NON vi svelerà che TIPO di proteina ( o di zucchero etc ) vi sia nella polvere, ma solo una generica percentuale di "proteina" ( quale che essa poi sia, in tutto od in un misto ); ed i "carboidrati" non vi diranno se da lieviti o altro; gli zuccheri non vi diranno se si tratta di ribosio o di zucchero da cucina.
    Ehm sarei curioso di conoscere quale autorità eminente abbia detto questa *****ta, o perlomeno vedere il documento ufficiale che riporta la notizia. Se si hanno tempo e soldi da spendere, un laboratorio avanzato ti dice TUTTO della sostanza analizzata...se è una proteina semplice oppure una isolate ultrafiltered (parolone che in realtà significa ben poco, se ci sono addetti ai lavori confermeranno quanto dico) lo si può sapere benissimo.

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    593

    Predefinito

    era mesi fa nelle news di un sito ( credo bbcom o elitefitness ) che rimandava ad un sito abbastanza famoso che si occupa di frodi in commercio ( cioè su quella board si dice di spedire i prodotti da analizzare o contattare quei tizi ), che ha più volte smascherato grandi marche ed è pure finito in tribunale.
    Ora, in un'intervista al riguardo, costoro dicevano che è impossibile decifrare l'esatto tipo di proteina etc.
    Probabilmente con metodi convenzionali.
    La menzione di "laboratorio avanzato " è anch'essa futile, perchè con i dovuti soldi ci si può procurare la maniera di arrivare sulla Luna.
    Ciononstante sarebbe un'idiozia dire che qualcuno su questo sito possa arrivare sulla Luna.
    La questione delle "proteine idrolizzate", collageni etc è stata più volte sollevata da riviste americane al riguardo della composizione delle barrette.
    C'erano stati litigi tra i produttori di certe barrette e chi le aveva fatte analizzare.
    Sembra che alcuni produttori usassero fonti molto poco nobili ( modello carne in scatola ).
    In fin dei conti, se si devono spendere fortune per fare il DNA delle proteine ( il che è possibile, se lo si fa con mummie vecchie di tremila anni ), tanto vale lasciar perdere.

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    175cm 66kg 71cm vita
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Grazie mille per le risposte ham2 e Alex1981. Pero',scusate la mia perseveranza ...c e' qualquno che mi puo' indicare una cifra? Dalle vostre risposte ho capito che e' costoso,ma quanto? 100Euro,150,200? Ricordo che l analisi riguarderebbe una sola marca di polvere. Grazie!!!

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    6

    Predefinito

    già quanto , credo molto di + di 200 euros...pero'

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    497

    Predefinito

    ecco le nuove IFPpro le Idrolised Feet Pigs protein........con il marchio garantito "di Parma"....che le puoi mettere anche nei tortelllini!

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    382

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ShadyBoy
    Grazie mille per le risposte ham2 e Alex1981. Pero',scusate la mia perseveranza ...c e' qualquno che mi puo' indicare una cifra? Dalle vostre risposte ho capito che e' costoso,ma quanto? 100Euro,150,200? Ricordo che l analisi riguarderebbe una sola marca di polvere. Grazie!!!
    ti dico solo una cosa per mia esperienza lavorativa con un labo universitario si parti va da un minimo di 500 euro e un anno di lavoro per analisi di composti eterogenei ma sicuramente più semplici da verificare......fai te!
    §#a

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ShadyBoy
    Grazie mille per le risposte ham2 e Alex1981. Pero',scusate la mia perseveranza ...c e' qualquno che mi puo' indicare una cifra? Dalle vostre risposte ho capito che e' costoso,ma quanto? 100Euro,150,200? Ricordo che l analisi riguarderebbe una sola marca di polvere. Grazie!!!
    Dimmi una marca e ti dirò i risultati degli esami (non ho accesso a tutte le marche).

    Armando

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    L'unica cosa che so, è che al il mio farmacista, quando mi ha dato i suoi BCAA in polvere 2:1:1 la prima volta, ho chiesto un foglio di analisi.
    Me l'ha fatto vedere e me l'ha fotocopiato. Ancora dovrei averlo a casa. Era un esame di laboratorio e certificava che il prodotto era al 99 virgola qualcosa %.

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Vabbè ma il lab universitario ha tempi + lunghi x ovvi motivi...
    Un laboratorio privato ben attrezzato può farti avere risultati attendibili in tempi abbastanza brevi a seconda della disponibilità del personale, diciamo una settimanella, il costo x un'analisi completa di un campione (soprattutto se eterogeneo come quello in esame) non ti costerà praticamente mai meno di 5/600 euro...

Discussioni Simili

  1. Ho letto l'Arte delle Serie e delle Ripetizioni
    Di Tetsujin nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 209
    Ultimo Messaggio: 10-06-2013, 12:12 PM
  2. vi faccio vedere i miei cambiamenti e vi chiedo delle risposte su delle mie domande!
    Di emanuele.berto nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-05-2013, 04:59 PM
  3. L'ARTE delle SERIE e delle RIPETIZIONI
    Di Mr.Addo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 347
    Ultimo Messaggio: 07-12-2011, 12:41 PM
  4. Arte delle serie e delle ripetizioni...applicato ad una ragazza?
    Di Tetsujin nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-01-2011, 10:51 AM
  5. L'ARTE delle SERIE e delle RIPETIZIONI.. RELOADED
    Di °°sOmOja°° nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 24-03-2008, 01:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home