Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Creatina

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    6

    Molto dubbioso Creatina

    CIAO RAGAZZI PRENDERE LA CREATINA CIRCA 2 ORE PRIMA DELL'ALLENAMENTO COMPORTA QUALCOSA ? GRAZIE ANTICIPATAMENTE

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    i miei numeri non contano
    Messaggi
    283

    Predefinito

    nulla
    OHHHHH, MI INCAVOLO DI BRUTTO SE NON LEGGETE IL MIO DIARIOhttp://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=27079

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    46

    Predefinito

    la creatina, già presente nel corpo umano, migliora la performance durante l'allenamento (resistenza, forza, preserva le fibre muscolari, etc.), che sia presa 30 minuti prima o 3 ore prima dell'allenamento non fa differenza!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Thiene
    Messaggi
    62

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mikigim Visualizza Messaggio
    CIAO RAGAZZI PRENDERE LA CREATINA CIRCA 2 ORE PRIMA DELL'ALLENAMENTO COMPORTA QUALCOSA ? GRAZIE ANTICIPATAMENTE
    Ecco una review americana, che mette a confronto vari studi fatti sulla creatina: http://www.jacn.org/content/17/3/216.full . Se leggi le conclusioni, ti riassume alcune cose interessanti: molti studi dicono che aumenta un pelo la forza, in un lasso di tempo che va dai 4 ai 30 secondi, teoricamente sufficienti per fare esercizi prettamente di forza esplosiva. Però, gli studi risultano ancora incompleti. Alcuni di questi studi che sostenevano risultati positivi della creatina, usavano creatina monoidrato, altri quella monofosfata. Quale delle 2 forme é più efficace, quindi? Bisognerebbe approfondire anche qui.. Poi, per un migliore assorbimento della creatina, il corpo dovrebbe avere una buona disponibilità di carboidrati, e quindi bisognerebbe consumare carboidrati con l'assunzione di creatina.

    Ora le noti dolenti: l'integrazione di creatina, NON corrisponde sempre ad un aumento delle prestazioni anaerobiche, pertanto si mette in dubbio pure l'aumento di forza sotto sforzi brevi e intensi. Inoltre, come è risaputo, con le prestazioni aerobiche la creatina proprio non serve (con gli sforzi prolungati, fa addirittura peggiorare le prestazioni degli atleti, perché crea ritenzione idrica).
    Per quanto riguarda l'aumento di massa muscolare, è sicuro che la creatina determini un aumento della muscolatura per la semplice ritenzione idrica, ma non si hanno dati concreti che aumenti la massa magra. Infine, con assunzioni di creatina che non superano le 8 settimane, non è stato determinato alcun rischio di salute (ovviamente stando entro le dosi massime consigliate. In italia sono determinate dal ministero della salute, e corrispondono a max 3g al giorno).

    In pratica, il tutto mi sembra un gran marasma. Coloro che producono e vendono integratori ti diranno sicuramente che funziona, e bene. Tanti studi affermano che funziona in casi ben circoscritti, nevvero sotto sforzo fisico breve (molto breve, < di 30 secondi) e intenso, e funzioni pure pochino, quindi è un integrazione che da effetti molto blandi. Infine, la review mette in dubbio anche tali studi, dicendo che finora sicuramente la cosa osservata per certo, è un aumento del volume acquoso cellulare, e poco altro. Per avere conferme nette sui reali effetti, si dovrebbero compiere molti più studi.. ma, c'è sempre un ma: produttori di integratori di tutto il mondo, quanto ci perderebbero se una ricerca svelasse la totale inutilità della creatina? Pertanto, io ho scelto il metodo empirico: stando alla regolamentazione del ministero della salute italiana, ho deciso a partire da sto mese, di prendere 3g di creatina 20 minuti prima di allenarmi, per 4/5 settimane, e valutare personalmente gli effetti, sperando di non incappare nel cosiddetto effetto placebo.
    Ultima modifica di Lurdz; 05-06-2012 alle 05:50 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    3 gr sono davvero troppo pochi, l'apporto di creatina per un bb o pesista ecc......è molto superiore a quello di un sedentario.Ci sono opportune tabelle e varie strategie su questo integratore, i feedback sono tanti e parecchi positivi insomma, è un integratore tra i più collaudati e i più efficenti.
    -PT 1° livello

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Thiene
    Messaggi
    62

    Predefinito

    Il ministero della sanità sta sempre molto stringato con il quantitativo di sostanze da assumere extra alimentazione, in effetti. Ma d'altra parte vogliono cercare di tutelare l'utente da qualsiasi abuso delle sostanze, o effetti deleteri secondari a lunghi termine. Comunque non sono d'accordo con la questione che è collaudato e efficente, non ci sono prove scientifiche a sostenerlo. Quelle pubblicate finora dicono, come ho scritto anche sopra, che c'è riscontro di un lieve effetto energizzante, ma non presente in tutti i soggetti. Inoltre, ci sono pure articoli che discordano con questa visione. A mio avviso, ci si mette poco a stabilire le cause di questa discordanza: speculazione sulla creatina.

    Se hai trovato un articolo che dimostra l'efficenza che menzioni, ti prego di inoltrarmelo, che sono curioso di leggerlo per verificarne la bontà.
    A parere mio, qualche effetto energizzante con l'assunzione c'è, in definitiva è strettamente connessa con l'ATP, ma sono per l'appunto lievi, possono aiutare ma non creano il bodybuilder. Per quello, c'è solo una via: costanza e impegno.
    Ultima modifica di Lurdz; 07-06-2012 alle 05:05 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lurdz Visualizza Messaggio
    Il ministero della sanità sta sempre molto stringato con il quantitativo di sostanze da assumere extra alimentazione, in effetti. Ma d'altra parte vogliono cercare di tutelare l'utente da qualsiasi abuso delle sostanze, o effetti deleteri secondari a lunghi termine. Comunque non sono d'accordo con la questione che è collaudato e efficente, non ci sono prove scientifiche a sostenerlo. Quelle pubblicate finora dicono, come ho scritto anche sopra, che c'è riscontro di un lieve effetto energizzante, ma non presente in tutti i soggetti. Inoltre, ci sono pure articoli che discordano con questa visione. A mio avviso, ci si mette poco a stabilire le cause di questa discordanza: speculazione sulla creatina.


    Ovvio ma gli integratori che funzionano sono pochi e la crea è uno di questi, inoltre ci sono una marea di studi anche di decine di anni fa, prova a informarti meglio.

    Se hai trovato un articolo che dimostra l'efficenza che menzioni, ti prego di inoltrarmelo, che sono curioso di leggerlo per verificarne la bontà.
    A parere mio, qualche effetto energizzante con l'assunzione c'è, in definitiva è strettamente connessa con l'ATP, ma sono per l'appunto lievi, possono aiutare ma non creano il bodybuilder. Per quello, c'è solo una via: costanza e impegno.
    -PT 1° livello

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-03-2012, 02:19 AM
  2. [CREATINA] La creatina è sicura!!!
    Di menphisdaemon nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-07-2011, 10:45 AM
  3. Creatina si, creatina no, creatina forse......
    Di azimut nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-03-2003, 12:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home