Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Integratori per tendiniti

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    36

    Predefinito Integratori per tendiniti

    Ciao a tutti,
    volevo sapere se qualcuno aveva usato o usa integratori per tendini e che impressioni ne ha avuto, soprattutto se è riuscito a curare la tendinite che aveva o comunque ad avere miglioramenti nella guarigione grazie a l' uso di questo tipo di integratori?
    Grazie.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    ora provo ad aiutarti io...
    Premettiamo che l'unico modo per curare le tendiniti sono il riposo e gli antinfiammatori. Può aiutare la terapia con ultrasuoni, laser o affini per velocizzare il recupero, però quello che conta è la prevenzione e l'uso di ausili tipo tutori, plantari, ecc, per evitare le riacutizzazioni.
    Fisiologicamente il nostro corpo va incontro alla degenerazione dei tessuti, con l'avanzare dell'età la rigenerazione delle cartilagini e delle articolazioni, che si consumano con l'attività fisica, si rallenta molto, in più probabilmente la nostra alimentazione è carente di quei nutrienti che agevolano questo processo.
    Il risultato saranno articolazioni rigide, secche e quindi più soggette a strappi, stiramenti, infiammazioni.
    Da qui l'integrazione: ci sono dei prodotti naturali, reperibili anche in erboristeria, che non hanno particolari controindicazioni e che, anche se non miracolosi, aiutano (uno di questi è il famoso no-dol tanto per intenderci).
    Negli store per sportivi, forse anche qui su muscle nutrition, ci sono dei prodotti più completi, io per esempio uso il Joint Well, perchè ha gli stessi ingredienti dei prodotti da erboristeria, solo che una compressa ne contiene il doppio, e in più ne ha altri che lo rendono secondo me più completo.
    Tra le sostanze principali c'è la glucosamina, ma anche l'acido ialuronico, che è un componente del liquido presente nelle articolazioni che ha il compito di nutrirle, proteggerle e rigenerarle.
    Questi integratori servono per aiutare la rigenerazione delle cartilagini, e soprattutto per per oliare e rendere più elastiche le articolazioni.
    Io le ho prese per un brutto stiramento alla spalla e la differenza tra quando li prendo e no si sente. Le ho prese prima e dopo l'allenamento per alcuni giorni, poi solo una volta al giorno per mantenimento.

    Ps: anche io non ho più 20 anni e sono appassionato di running (per l'inverno ho anche il tapisroulant in casa..) e mi piace andare in bicicletta e come tutti, dopo che hai fatto svariati chilometri, una volta è il ginocchio, una volta è la schiena, una volta il tendine...ma di qualcosa ci si lamenta sempre. non ti dico che con gli integratori ottieni il miracolo, ma preservare le articolazioni per non ritrovarti a 60 anni bloccato sarebbe meglio.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da naitsaB Visualizza Messaggio
    ora provo ad aiutarti io...
    Premettiamo che l'unico modo per curare le tendiniti sono il riposo e gli antinfiammatori. Può aiutare la terapia con ultrasuoni, laser o affini per velocizzare il recupero, però quello che conta è la prevenzione e l'uso di ausili tipo tutori, plantari, ecc, per evitare le riacutizzazioni.
    Fisiologicamente il nostro corpo va incontro alla degenerazione dei tessuti, con l'avanzare dell'età la rigenerazione delle cartilagini e delle articolazioni, che si consumano con l'attività fisica, si rallenta molto, in più probabilmente la nostra alimentazione è carente di quei nutrienti che agevolano questo processo.
    Il risultato saranno articolazioni rigide, secche e quindi più soggette a strappi, stiramenti, infiammazioni.
    Da qui l'integrazione: ci sono dei prodotti naturali, reperibili anche in erboristeria, che non hanno particolari controindicazioni e che, anche se non miracolosi, aiutano (uno di questi è il famoso no-dol tanto per intenderci).
    Negli store per sportivi, forse anche qui su muscle nutrition, ci sono dei prodotti più completi, io per esempio uso il Joint Well, perchè ha gli stessi ingredienti dei prodotti da erboristeria, solo che una compressa ne contiene il doppio, e in più ne ha altri che lo rendono secondo me più completo.
    Tra le sostanze principali c'è la glucosamina, ma anche l'acido ialuronico, che è un componente del liquido presente nelle articolazioni che ha il compito di nutrirle, proteggerle e rigenerarle.
    Questi integratori servono per aiutare la rigenerazione delle cartilagini, e soprattutto per per oliare e rendere più elastiche le articolazioni.
    Io le ho prese per un brutto stiramento alla spalla e la differenza tra quando li prendo e no si sente. Le ho prese prima e dopo l'allenamento per alcuni giorni, poi solo una volta al giorno per mantenimento.

    Ps: anche io non ho più 20 anni e sono appassionato di running (per l'inverno ho anche il tapisroulant in casa..) e mi piace andare in bicicletta e come tutti, dopo che hai fatto svariati chilometri, una volta è il ginocchio, una volta è la schiena, una volta il tendine...ma di qualcosa ci si lamenta sempre. non ti dico che con gli integratori ottieni il miracolo, ma preservare le articolazioni per non ritrovarti a 60 anni bloccato sarebbe meglio.
    Ti ringrazio per l'aiuto,
    non sentirti però in obbligo con me per averti aiutato prima, l'ho fatto gratuitamente!

    Per il resto, si intendevo quegli integratori, quelli con glucosamina, condroitina, msm, se c' è anche acido ialuronico, meglio se c' è anche la vitamina C che è fondamentale nella formazione del collagene e delle maglie del collagene!
    La mia richiesta era se qualcuno aveva trovato reali benefici dall'integrazione e naturalmente mi interessava la marca con cui si era trovato meglio.
    Al riposo ed antinfiammatori, io aggiungerei anche il ghiaccio.
    E visto che hai mensionato gli antinfiammatori, per le tendiniti cosa prendi tu solitamente per via sistemica? E per via topica (cutanea)?
    Io mi sono trovato bene anche su parere dell'ortopedico, cioè ho avuto un riscontro molto positivo con il brufen da 600mg (ibuprofene) per via sistemica; mentre in loco uso solitamente una crema a base di ketoprofene (lasoartro), ed usavo anche con successo mobilisin crema!
    L'integrazione mi serve a recuperare completamente la funzionalità; cioè eliminare la presenza di scatti e altro, sò che ci sono pareri contrastanti nella letteratura scientifica in merito all' efficacia di tali integratori, ma pare che alcuni individui ne traggano benefici, forse sono tra questi, solo che comprare l' EUTEND (consigliatomi dall'ortopedico), che anche se ha dosaggi bassissimi di quelle componenti necessarie alla "ricostruzione" del tendine, mi dà un efficacia curativa elevata, mi costa troppo e parità di spesa vorrei acquistare qualche integratore ugualmente efficace, ma con dosaggi più elevati.

    Per le varie terapie ho letto bene della tecarterapia, ma costicchia molto da 20 a 35 euro a seduta.

    Purtroppo stavolta ho una brutta tendinite al tibiale posteriore, che è difficile da gestire perchè dovrei stare immobile, ma devo pur camminare per fare il minimo.

    Quindi aspetto pareri su prodotti che avete usato!
    Grazie.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    Per antinfiammatori orali va benissimo l'ibuprofene, anche se il maledetto aulin non lo batte nessuno. Dicloreum (voltaren) ecc ecc sono completamente inutili.
    Per via cutanea l'unico che mi ha fatto qualcosina è il ketoprofene in cerotti, il resto è acqua fresca.
    Una volta passata la fase acuta (sono stato fermo 2 mesi con trattamenti dall' osteopata) mi sono trovato bene con il Joint well.
    Delle terapia alternative se ne sentono di tutti i colori, occhio solo alle perdite di tempo e a buttare i soldi.
    Gli "scatti" che senti sono spesso a carico dei muscoli, anche se poi il dolore o lo scatto in se per se è irradiato all'altezza del tendine. Questo lo vedi bene con un'ecografia o con una visita da un osteopata o da un ortopedico.
    Un buon plantare su misura può costare, ma se valuti che nel tuo caso può essere utile, prendilo in considerazione, specie dopo la fase acuta per prevenzione.
    L'arto scarico è l'unica soluzione per velocizzare il recupero della funzionalità, per cui stampella o tutore per limitare il movimento.
    Consiglio personale, non la sottovalutare perchè non ti passa più!!

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Vedo che per uso topico il ketoprofene per il trattamento delle tendiniti è inferiore solo ai salicilati! Mi fà piacere la tua conferma!

    Grazie per il consiglio del plantare; ma purtroppo questa volta la caxxxta l'ho fatta in bici caricando eccessivamente in salita; in pratica ero in salita e spingevo con marce alte, non sò una delle frequenti minkxxxte che ogni tanto mi passa per la mente nonostante la mia età.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    ma allora sei sicuro che è il tendine tibiale? perchè a spingere in salita è più facile stirarsi un muscolo, che poi irradia il dolore e sembra il tendine. per farsi male al tendine in salita o hai messo male il piede o hai davvero spinto come un animale!! non so se hai già fatto qualche esame diagnostico, ma potrebbe essere indicato.
    Bici da corsa o MB, pedali a sgancio rapido o normali?
    Io MB, anche se il più delle volte monto le ruote da strada. la bici da corsa dovrebbe essere la prossima spesa che vorrei fare, ma sono troppe le cose che vorrei fare e questo è il 3° anno di fila che lo dico

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da naitsaB Visualizza Messaggio
    ma allora sei sicuro che è il tendine tibiale? perchè a spingere in salita è più facile stirarsi un muscolo, che poi irradia il dolore e sembra il tendine. per farsi male al tendine in salita o hai messo male il piede o hai davvero spinto come un animale!! non so se hai già fatto qualche esame diagnostico, ma potrebbe essere indicato.
    Bici da corsa o MB, pedali a sgancio rapido o normali?
    Io MB, anche se il più delle volte monto le ruote da strada. la bici da corsa dovrebbe essere la prossima spesa che vorrei fare, ma sono troppe le cose che vorrei fare e questo è il 3° anno di fila che lo dico
    La risposta più esaustiva è che sono un testa ci cxxxo! Perchè per farmi male in salita ho fatto in modo di farmi male "giocando" a fare il cretino!
    Per il resto ho montain-bike da pochi euro, niente abbigliamento sportivo prettamente tecnico per quanto riguarda la bici, tipo pedali, scarpe ecc!
    Niente esami diagnostici al momento, ma dovrebbe essere lui, il tibiale posteriore!
    Poi altro problema, a causa del riposo il quadricipide, bicipide femorale e anche il tibiale (intendo i muscoli) stanno prendendo volume, massa e questo tendine in particolare mi tira molto causandomi dolore.
    Mi è accaduto altre volte, quando facevo corsa, che a causa di vari motivi dovevo fare una certa pausa e i muscoli recuperando in maniera scompensata evidentemente (forse qualche differenza soprattutto tra muscoli agonisti) mi tiravano o facevano male i tendini interessati, ma all'attacco del tendine, cosa che risolvevo riprendendo l'attività sportiva e ricompensando le masse muscolari.
    Ora però questo tendine ha la tendinite, cioè è evidentemente infiammato, i sintomi sono bruciore e punge, quindi la ripresa dell'attività potrebbe essere nociva.
    Il fatto che andare dall'ortopedico mi prenderebbe almeno una 20a di giorni d'attesa; ne ho uno buono all' ASL, anche lui corre! quindi mi sà che devo aspettare; anche perchè lui mi direbbe le solite cose: ghiaccio, antinfiammatorio e riposo, più integratore! Magari forse stavolta mi fà fare una RMN, ma nel mentre che mi decido vorrei appunto sapere usi e feedback per integratori.

    Ho sentito che alcuni usano glucosammina, condroitina e msm della NOW o natrol o anche ON e pare sia andata bene, volevo sentire pareri su questo forum!

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    come mi hai detto tu, anche io sono uno puntiglioso, proprio perchè sono del "settore"
    i sintomi che spieghi, "brucia e punge" sono il più delle volte a carico dei muscoli. è classico dello stiramento. e anche il fatto che passa con la ripresa dell'attività è normale, perchè sollecitando scaldi la parte e passa il dolore. poi quando ti rifermi per qualche giorno, ti fa più male di prima. anche questo il più delle volte è classico dei muscoli. inoltre un'altro comportamento del muscolo leso è proprio il movimento a scatto, che hai lamentato nell'altro commento. Quest'ultimo però è l'unico sintomo che potrebbe richiamare l'interessamento dei tendini. è dovuto al fatto che le fibre sotto sforzo formano come una specie di nodo, si intrigano tanto per essere chiari, e quando muovi l'arto si crea lo scatto. quasi tutti i calciatori lo accusano al linguine. Se il nodo non è grave l'unica soluzione sono i massaggi per "strigare" il tendine, mentre se la situazione è più seria, ci rimane l'operazione chirurgica di sbrigliamento, che però di solito fanno solo i calciatori.
    naturalmente potrebbe essere un' infiammazione al tendine che ti crea dolore e potresti avere concomitante un nodo al tendine che ti crea lo scatto, ma che potresti anche non prendere in considerazione se non così influente sull'attività.
    indovini senza un esame diagnostico non si può essere, credo che anche il più bravo degli ortopedici tirerebbe ad indovinare senza vedere una RSM o altro.

    Rispetto agli integratori non ci metto bocca perchè non saprei, però ti dò un suggerimento per avere più risposte: crea una discussione sul forum con scritto glucosammina, condroitina e msm cosigli sull'assunzione. secondo me è più indicato che un thread su integratori per tendini.

    ciao,
    e comunque auguri di pronta guarigione!!!
    ci sono passato ed è davvero una noia quando hai questi infortuni

Discussioni Simili

  1. Problema tendiniti
    Di davide30031996 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-12-2015, 03:46 PM
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-05-2013, 03:34 PM
  3. integratori si! integratori no!
    Di superpier nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-03-2007, 12:57 PM
  4. Integratori indispensabili e integratori inutili
    Di ArTiX nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23-01-2007, 10:19 PM
  5. INTEGRATORI USA vs INTEGRATORI ITALIANI
    Di maxsolid nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-08-2003, 01:43 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home