Avrei bisogno di un consiglio – delucidazione. Da diverso tempo gestisco il pre e post WO in questo modo:

pre-wo: 20gr di whey + un frutto(solitamente mela)
post-wo: 20 gr di whey + 70gr di riso bianco

Finisco di allenarmi intorno alle 19.30. Faccio il post wo e ceno un’oretta dopo con carne/pesce etc….e verdura(naturalmente con olio d’oliva). Per ragioni di comodità ed organizzazione, ho da poco sostituito il riso bianco con 40 gr di Vitargo(prodotto “Vitargo XS Neutro” della Natroid).

Facendo un raffronto:

70 gr di riso bianco sono all’incirca una cinquantina di gr di carbo.
40 gr di vitargo sono una quarantina di gr di carboidrati

Però vi spiego…ho provato due volte con il vitargo post WO e per due volte ho avuto nella sera sensazioni che ho avuto quel paio di volte in cui per un imprevisto o per un altro mi sono allenato integrando dopo solo con proteine, senza carbo post WO. Quel senso di “svuotamento” e di testa leggera che si prova ad esempio anche i primi di giorni di low carb.

Mi pare strana la cosa, visto che tra i due regimi ci sono solamente 10gr di carbo di differenza che non credo possano provocare sensazioni del genere.

Forse la cosa dipende dalla velocità di assorbimento del vitargo rispetto al riso bianco…ma se il vitargo si assorbe prima, dovrebbe prima rifornire le scorte di glicogeno e quindi semmai dovrebbe essere il contrario.

Pareri? Grazie mille!!