ARTICOLO INTERESSANTE:


Carnitina
Copyright by THEA 2005
La L-carnitina (usualmente detta carnitina, disponibile in commercio sotto forma di acetil-L-carnitina) è una sostanza assunta con la dieta (presente nelle carni e nei prodotti caseari) o sintetizzata dal nostro organismo nel fegato e nei reni a partire da due aminoacidi (lisina e metionina) in presenza di vitamine B6, C e ferro.
Il suo ruolo nell'organismo è quello di legarsi e permettere il passaggio degli acidi grassi (sotto forma di acetilCoA-carnitina) attraverso le membrane dei mitocondri, rendendoli così disponibili per la beta-ossidazione.
Poiché la L-carnitina facilita il passaggio dei lipidi a catena lunga all'interno dei mitocondri e poiché l'ossidazione dei lipidi produce energia, si è ipotizzato che l'assunzione di carnitina potesse migliorare le prestazioni. In realtà sembra che tutti gli studi effettuati siano concordi nel mostrare che:
a) non c'è nessun miglioramento nelle prestazioni con la somministrazione di 2 g di carnitina al giorno;
b) anche dopo attività intensa non si registra deficit di L-carnitina e in situazione di carenza glicogenica l'assunzione di L-carnitina non modifica la miscela energetica utilizzata dalle cellule.
Alcuni ricercatori affermano di aver avuto buoni risultati con somministrazione di 10 g per 20 giorni (una quantità usata in cardiologia per curare gli scompensi cardiaci): riduzione della frequenza del battito cardiaco e miglioramento delle funzioni del ventricolo sinistro. In realtà tale affermazione non è mai stata provata ed esistono altre ricerche che indicano che 9 g di carnitina al giorno non hanno prodotto nessun risultato significativo.
Gli effetti della carnitina

Effetti dimostrati
Promuove la normale crescita e lo sviluppo.
Utile nell'ischemia cardiaca e nelle arteropatie periferiche.
Diminuzione dei trigliceridi e aumento del livello del colesterolo HDL.
Effetti possibili
Protezione da alcuni tipi di malattie (muscolari, epatiche, renali, diabete).
Effetti non dimostrati
Migliora la tolleranza alla debolezza indotta dalle diete ipocaloriche.
Aiuta ad aumentare la massa muscolare e la prestazione atletica.
Avvertenze
Controindicazioni – Soggetti epilettici.
Effetti collaterali – Disturbi gastrointestinali.
Sovradosaggio – Occorre precisare che va evitata la somministrazione di carnitina (se non sotto attenta prescrizione) nella forma DL (DL-carnitina) per la possibile tossicità (rilevata una modesta miastenia in soggetti uremici); è quindi preferire integrare nella forma L-carnitina.
Interazioni – Nessuna nota.
Dose efficace - Il dosaggio raccomandato è molto vario e dipende all'indicazione; in genere varia fra 500 mg e 6 g al giorno, frazionando le dosi più elevate nell'arco della giornata.
La carnitina serve?

- Persone sane e che seguono una dieta corretta non necessitano di supplementazione di acetil-L-carnitina.
Può essere utile in individui che hanno un ridotto apporto di questo elemento e degli aminoacidi essenziali da cui deriva (metionina e lisina). Inoltre in pazienti in emodialisi, bambini nati prematuri e persone con lesioni e ustioni gravi. L'integrazione di acetil-L-carnitina per individui in condizioni patologiche deve essere prescritta dal medico.
Per gli sportivi è inutile in quanto una supplementazione di acetil-carnitina aumenta i livelli sierici della stessa, ma non provoca l'incremento nel muscolo del sistema di trasporto degli acidi grassi di cui essa fa parte. La somministrazione di acetil-L-carnitina non ha dimostrato nessun effetto ergogenico.

PRESO DA: http://www.albanesi.it/Alimentazione/carnitina.htm

vostre opinioni? sn 1 po confuso...forse funziona solo in dosi massicce? tipo 10 gr/die.. mah