Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Omega 3 a cosa servono?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito Omega 3 a cosa servono?

    Salve a tutti sapreste dirmi a cosa servono gli omega 3? Ho fatto un po di ricerche ma non ho trovato risposte esaurienti.
    Nel caso che la loro assunzione sia essenziale, sapreste dirmi quali acquistare e che dosaggio seguire?

    Sono alto 185cm e peso 91 Kg, ho 26 anni e mi alleno da 5 attualmente sono in massa, stò effettuando una routine 8x8 quì ho aperto una discussione sul mio programma.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Impossibile che non hai trovato niente. Magari non qui sul forum, prova su google o altri motori di ricerca. Sicuramente trovi qualcosa

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    Ti posto una descrizione semplice ma interessante (tratta da un link):

    Gli acidi grassi della serie omega-3 sono normalmente presenti in alimenti marini (sopratutto nel salmone e nello sgombro che inoltre sono anche ottime fonti di DHA) e in alcune piante. L´acido grasso omega-3 maggiormente rappresentato nel mondo vegetale è l´acido alfa-linolenico (LNA). Questo acido grasso deve essere trasformato in EPA (acido eicoisapentenoico) e DHA (acido docosaesaenoico) per esercitare quegli effetti biologici che oggi sappiamo essere determinanti per il corretto funzionamento di alcuni organi ed apparati quali cervello, retina e gonadi e che sono protettivi verso l´aterosclerosi e le malattie cardio-vascolari.

    La produzione di questi acidi grassi (EPA e DHA) dipende dall´attività enzimatica delle desaturasi (d-6 desaturasi) e delle elongasi sui loro precursori cioè gli acidi grassi essenziali (alfa-linolenico). L´acido alfa-linolenico è un acido grasso essenziale, ciò significa che non può essere sintetizzato dall´organismo, e che quindi va introdotto con la dieta: è reperibile, in quantità significative, nel mondo vegetale. L´acido alfa-linolenico, una volta raggiunto l´organismo, può essere metabolizzato in altri acidi grassi a più lunga catena e della stessa serie. Queste operazioni di trasformazione avvengono grazie all´attività di due sistemi enzimatici noti come desaturasi ed elongasi.

    Compito della desaturasi è di inserire un doppio legame al posto di uno saturo in punti precisi della catena dell´acido grasso. Compito della elongasi è di aggiungere atomi di carbonio ad un acido grasso al fine di allungare la catena. Questi due interventi metabolici hanno la capacità di modificare sostanzialmente la struttura dell´acido grasso sul quale sono intervenuti, nonché di attribuirgli proprietà specifiche sia di tipo funzionale che strutturale.

    Se consideriamo ad esempio gli acidi grassi della serie omega-3, possiamo vedere come alcuni di essi, dopo la trasformazione avvenuta grazie alle attività enzimatiche prima riferite, modifichino sostanzialmente le proprietà biologiche rispetto al precursore ed al precedente acido grasso da cui sono stati derivati.

    1) Dall´acido alfa-linolenico ad opera di una desaturasi, delta-6, deriva un acido grasso chiamato steatidonico. In relazione all´attività specifica di questo acido grasso vi sono scarse conoscenze. Tuttavia esso è importantissimo in quanto la sua formazione consente di fare procedere la pista metabolica.

    2) Su di esso, infatti, intervengono sia la desaturasi che la elongasi producendo un acido grasso con 20 atomi di carbonio ed aggiungendo al quarto legame un altro doppio legame. Si forma in questo modo l´acido eicosapentenoico noto come EPA dall´attività metabolica e strutturale assai complessa ed insostituibile per l´organismo umano.

    3) Dall´acido eicosapentenoico attraverso un ulteriore passaggio si ha di nuovo l´intervento combinato di una desaturasi e di una elongasi per produrre l´ultimo acido grasso importante della catena, cioè il docosaesaenoico (DHA ). Le caratteristiche biologiche del DHA sono altrettanto fondamentali per l´organismo umano quali quelle dell´EPA.
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    # 4 Health benefits

    * 4.1 Cancer prevention
    * 4.2 Cardiovascular disease prevention
    * 4.3 Immune function
    * 4.4 Brain health
    * 4.5 Anti-inflammatory
    http://en.wikipedia.org/wiki/Omega-3...ealth_benefits

Discussioni Simili

  1. omega 3, omega 6 e prestazione
    Di °°sOmOja°° nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-07-2009, 10:55 PM
  2. A cosa servono questi due prodotti muscletech ?
    Di cesede nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-02-2009, 02:38 PM
  3. The importance of the ratio of omega-6/omega-3 essential fatty acids.
    Di -=Winstrol=- nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-02-2009, 11:46 AM
  4. chiarezza omega 3 omega 6 omega 9 e cla
    Di nonick-cr nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-04-2008, 01:46 PM
  5. Omega 3 e Omega 6...a che servono?
    Di Ultimatebeef nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-02-2006, 01:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home