Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Maltodestrine - durante o dopo WO

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito Maltodestrine - durante o dopo WO

    Ciao a tutti/e. Dunque, breve cappello introduttivo.
    Ritorno all'allenamento dopo 5 anni di inattività.
    Da due mesi semplicemente rieseguo esercizi per reimpararne i movimenti naturali, ho totalmente reimpostato l'alimentazione (ora non la posto, prendete per buono che è completamente ordinata), adesso ributto un occhio alla integrazione.
    Altezza: 174 cm
    Peso: 85 kg
    Sono sovrappeso di 7 kg circa, nel primo mese di allenamento ho perso 2 kg.
    Frequenza di allenamento 2 volte/settimana.
    Il sabato pomeriggio partita a calcetto con amici.

    Bene, mi pongo ora il seguente problema: 5 anni fa semplicemente DOPO il WO (e prima della doccia ) mi mangiavo una banana per il suo alto IG e presenza di sali di potassio, utili anche contro eventuali crampi. A aggiungevo 20 gr di proteine solubili in acqua.

    Tralascio al momento le proteine.

    Ora vorrei affinare il meccanismo e passare alle maltodestrine.
    Domando all'istruttore: le prendo immediatamente dopo come facevo con la banana? Risposta. Io ne prenderei 30 gr durante l'allenamento, semplicemente sciogliendole prima nella bottiglia d'acqua.

    Così facendo puoi o saltare lo spuntino pre WO (che ora non faccio, in parte perché sono in fase di dimagrimento, in parte perché mi devo ancora organizzare ) o mangiarti giusto una mela.

    Potete darmi dei commenti a proposito (io sono per maltodestrine post WO)?
    Che marca di maltodestrine utilizzate? Con che valore di D.E.?

    Grazie!

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Secondo me le maltodestrine servono molto di più ai ciclisti che non ai bodybuilder per l'utilizzo che hai espresso tu: assumerle durante l'allenamento. Il bodybuilder deve esaurire le scorte di glicogeno per poi sfruttare il meccanismo di supercompensazione di glicogeno per aumentare le scorte dello stesso. Questa cosa avviene a patto che venga depletato il glicogeno, se tu invece rifornisci continuamente il corpo con le maltodestrine i tuoi muscoli utilizzeranno quelle invece del glicogeno, inoltre appesantiresti la digestione e sottrarresti acqua alle membrane.

    Le maltodestrine richiamano tantissima acqua per la digestione, come tutti i carboidrati. Non ti consiglio di assumerle durante l'allenamento. Prima ha senso solo se l'ultimo pasto l'hai fatto più di 3 ore prima. Dopo ha senso (postwo) ma non è così indispensabile, cioè c'è di meglio. Ad ogni modo se decidi di assumerle postwo bevi tantissima acqua, se ne bevi poca la sete non tarderà ad arrivare.

    Il DE molte volte non viene dichiarato, ma in genere viene fatta una distinsione più o meno effettiva tra "veloci" e "lente". Secondo me parlare della qualità delle maltodestrine è sbagliato; sono dei semplici carboidrati estratti dal grano o da altre fonti, l'unica nota da considerare è appunto il DE.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    92

    Predefinito


  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    Ciao Dargor. Alcuni appunti:
    - il meccanismo di sovracompensazione avviene a causa dei carichi di lavoro e della susseguente frattura del tessuto muscolare, che viene sovraricostruito; ovvero mi sfugge il nesso tra la deplezione di glicogeno e la sovracompensazione;
    - il pasto prima viene fatto alle 12.30, l'allenamento alle 17.30-18.00; ma in questa fase (dimagrimento) non ho inserito lo spuntino; diciamo che ci to ancora ragionando, ma son d'accordo con te, prima del WO non mi garba come idea;
    - idem per quanto riguarda il durante;
    - post WO; per evitare fenomeni catabolici importanti, voglio fornire una riserva rapida al corpo di energia; cosa meglio delle maltodestrine? Citavi infatti soluzioni migliori ma non le hai esplicitate;
    - che marca di maltodestrine hai provato?

    Ciao e grazie a tutti.

Discussioni Simili

  1. Whey durante e dopo
    Di SwimSlim nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-08-2010, 11:33 PM
  2. Maltodestrine
    Di KURT ANGLE nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26-04-2004, 06:50 PM
  3. proteine del siero e maltodestrine
    Di tyrden nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 25-03-2004, 07:41 PM
  4. Frutta: prima, dopo o durante
    Di Andriol nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-12-2003, 05:40 PM
  5. maltodestrine
    Di pol1982 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05-01-2003, 02:09 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home