Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Demonizzazione Integratori Proteici

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    94

    Predefinito Demonizzazione Integratori Proteici

    Bene, è da qualche tempo che ho iniziato a prendere integratori proteici stando bene attento ad usarli per "integrare" e non per "sostituire" nulla nell'alimentazione giornaliera.

    Mangio molta frutta e verdura fresca, bevo molta acqua e distribuisco bene tutti i macronutrienti nell'arco della giornata, preferisco sempre prodotti biologici integrali quando posso, almeno ho qualche possibilità in più di mangiare qualcosa di (forse) sano; quando magari non ho la possibilità per mancanza di tempo o di orari prendo un po di proteine in polvere ma sempre nell'ordine dei 30/40 grammi nell'arco di una giornata, mai di più e mai tutti i giorni perché con il regime alimentare che seguo copro totalmente il mio fabbisogno proteico in funzione dell'allenamento.

    Detto questo a me sembra di non fare nulla di sbagliato, nonostante segua comunque una dieta tendenzialmente iperproteica, oltretutto le analisi del sangue lo confermano; il problema è che spesso, soprattutto dalla mia famiglia, vengo criticato aspramente per via dell'utilizzo di integratori proteici a prescindere, perché vengono considerati "veleno" (da loro) per vari motivi: dicono contengano metalli pesanti e questo può anche esser vero ma come ormai è appurato ci sono una miriade di prodotti dell'industria (mulino bianco ecc) che contengono tali metalli e nessuno dice nulla; dicono contengano dolcificanti artificiali e coloranti, ma a me non sembra che la coca cola, le pseudo aranciate e merendine che mangiano tutti i giorni ne contengano meno, o sbaglio?

    Quindi chiedo a chi conosce meglio nello specifico la produzione degli integratori proteici: c'è qualche processo, additivo, tipo di lavorazione o materia prima che può farli considerare più dannosi di una qualsivoglia merendina, coca cola, porcheria varia o più in generale di un prodotto dell'industria alimentare simile?

    Chiaramente non sto parlando degli integratori "particolari" che contengono efedrina, pro ormoni ecc (Superpump e compagnia bella) ma di semplici integratori proteici di marche più o meno conosciute.

    Grazie in anticipo a tutti per le risposte.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    molto semplicemente...sono notificati dal ministero della salute cosi' come i prodotti che trovi al supermercato.
    andare a vedere tutti i trattamenti nello specifico e' a dir poco assurdo, ma potremmo iniziare dai prodotti alimentari....diclorometano per caffe' decaffeinato, soda caustica per le olive bianche.... e' poca la roba che arriva a tavola cosi come nasce in natura, a meno che non ti fai un orto e allevi bestiame.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Esattamente quello che intendevo io, mi sembra assurdo additare gli integratori proteici come "dannosi" (al di la della loro funziona) dal momento che la stragrande maggioranza di tutti gli alimenti prodotti a livello industriale subiscono trattamenti simili (o addirittura peggiori) ...

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    S. Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Partendo dal presupposto che, come dice glutammico, la stragrande maggioranza dei cd. prodotti da tavola sono il risultato di lavorazioni industriali invasive, potresti in ogni caso orientarti, per la scelta degli integratori, su pochi prodotti frutto di procedimenti di estrazione + elementari.
    Ad esempio, se proprio devi scegliere un whey cerca quello non denaturato (microfiltrato) al posto di quello a scambio ionico.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Gli integratori proteici di per sè non sono dannosi, così come ogni altro integratore.
    L'unica cosa dannosa è la mancanza di grano salis di chi li usa.
    Spesso ci si fa prendere la mano (per non andare distante con gli esempi, ti faccio il mio), e spesso non ce se ne accorge.
    Sui trattamenti delle pro in polvere non so che dirti, anche se dopo aver visto i "segreti" della cucina molecolare, nulla mi sorprende più.
    Le cose che fanno male sono:
    - Le fissazioni
    - La monotonia
    - La noia
    - Il non porsi obiettivi tangibili, reali e realizzabili
    - La mancanza di fiducia negli altri
    - La testardaggine egotista (non ho scritto "egoista")
    - Il non riuscire a cambiare quando ci si accorge che invece lo si dovrebbe fare
    - La trascuratezza dei sintomi di un malessere.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Passo allora alla domanda successiva: cosa cambia ra i vari processi, scambio ionico, micro/ultra filtrazione ecc?

    Cioè vorrei capire nello specifico le varie metodologie che vantaggi e che svamtaggi hanno, non solo pr quanto riguarda il valore finale della proteina ma anche per il discorso che facevo prima.

    Grazie

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Branco80 Visualizza Messaggio
    Gli integratori proteici di per sè non sono dannosi, così come ogni altro integratore.
    L'unica cosa dannosa è la mancanza di grano salis di chi li usa.
    Spesso ci si fa prendere la mano (per non andare distante con gli esempi, ti faccio il mio), e spesso non ce se ne accorge.
    Sui trattamenti delle pro in polvere non so che dirti, anche se dopo aver visto i "segreti" della cucina molecolare, nulla mi sorprende più.
    Le cose che fanno male sono:
    - Le fissazioni
    - La monotonia
    - La noia
    - Il non porsi obiettivi tangibili, reali e realizzabili
    - La mancanza di fiducia negli altri
    - La testardaggine egotista (non ho scritto "egoista")
    - Il non riuscire a cambiare quando ci si accorge che invece lo si dovrebbe fare
    - La trascuratezza dei sintomi di un malessere.
    Ho premesso infatti che utlizzo tali integratori per "integrare" ogni tanto, stop

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    S. Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MANGUSTO Visualizza Messaggio
    Passo allora alla domanda successiva: cosa cambia ra i vari processi, scambio ionico, micro/ultra filtrazione ecc?

    Cioè vorrei capire nello specifico le varie metodologie che vantaggi e che svamtaggi hanno, non solo pr quanto riguarda il valore finale della proteina ma anche per il discorso che facevo prima.

    Grazie


    Il processo manufatturiero delle proteine del siero del latte concentrate micro ultrafiltrate utilizza una combinazione di membrane filtranti, un procedimento di essiccamento a basse temperature e di successiva pressione. In conseguenza si ottiene una non invasiva separazione delle proteine che mantengono le loro funzioni naturali ed i tipici valori nutrizionali anche dei suoi microcomponenti nobili (lattoferrina, Beta lattoglobulina, Alphalattalbumina, Bovine serum albumin ,Immunoglobulina G Glycomacropeptide).

    Nel metodo di produzione a scambio ionico le molecole proteiche sono rimosse dal siero liquido attraverso un procedimento di legame chimico con speciali resine .
    In sintesi tale procedimento denatura parzialmente le proteine così ottenute che perdono proprio i componenti nobili che rendono efficaca ed utile l'integrazione stessa di tale prodotto

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Perfetto quindi sono sempre da preferire, nella mia ottica quantomeno, quelle micro o ultrafiltrate.

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    S. Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MANGUSTO Visualizza Messaggio
    Perfetto quindi sono sempre da preferire, nella mia ottica quantomeno, quelle micro o ultrafiltrate.
    Partendo dalla premessa che è da preferire il cibo solido, con la sola eccezione (forse) del postwo (oppure del pranzo/spuntino d'emergenza), concordo ... opta per le concentrate micro/ultre ... tra l'altro costano pure di meno!!!

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Tale premessa è quella che ho fatto anche io

    Uso integratori proteici solo raramente e non per sostituire nulla ma per avere quella quota in più quando ne ho bisogno

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MANGUSTO Visualizza Messaggio
    Uso integratori proteici [...] per avere quella quota in più quando ne ho bisogno
    @ Uber: IPSE DIXIT.

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    ma perche' uber??
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Branco80 Visualizza Messaggio
    @ Uber: IPSE DIXIT.
    Che significa?

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2010, 02:25 AM
  2. integratori proteici
    Di hammer son nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-04-2008, 12:14 AM
  3. integratori proteici
    Di bezzo80 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-12-2007, 06:46 PM
  4. integratori proteici... dubbi su una marca
    Di D @ r i o nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-07-2007, 09:57 PM
  5. integratori proteici
    Di baba nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-07-2003, 11:28 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home