Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Schema di integrazione in definizione

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    31

    Predefinito Schema di integrazione in definizione

    Salve a tutti, come tutti gli anni mi ritrovo nel cosiddetto periodo di definizione e desideravo postare il mio schema di integrazione per avere un vostro illustre parere.
    Premesso che sono alto 192, attualmente peso 92 kg. e secondo l'esame impedenziometrico "sarei" al 11%, ho impostato come sempre la dieta in modo da scendere possibilmente al 5 - 6% (c'ero riuscito solo 3 anni fa, mentre l'anno scorso ero partito troppo presto e ho rallentato troppo il metabolismo).
    Spannometricamente la dieta è composta da proteine (2 - 2,2 gr/kg.) carboidrati non complessi (eliminato pasta - pane e riso durante la settimana ma lasciato sabato e domenica "liberi) verdura a palate e frutta (uniche fonti di carboidrati in settimana) il tutto suddiviso nei tre pasti principali + 2 spuntini (metà mattina + metà pomeriggio).

    Ma veniamo all'integrazione:
    mattina: Omega 3 - Guaranà - B12 + ALC + multivitaminico
    metà mattina: per raggiungere facilmente la quota proteica assumo 30 gr. di proteine ISOPURE + 500 mg. di ALC + guaranà
    Pranzo: q10 + cromo picolinato
    Pomeriggio: ALC
    PRE WO: guaranà + OKG 3 gr. + kre alkalyn 2 cpr + BCAA 5gr.
    post WO: kre alkalyn 2 cpr + BCAA 5gr + 5 gr. Glutammina
    pre nanna: Magnesio 275 mg + zinco 30 mg. + Arginina Pyroglutamato + lisina 3,6 gr. + glutammina 5 gr.

    Normalmente quando seguo perfettamente la dieta e mi continuo ad allenare intensamente raggiungo i risultati prefissati, ma vorrei sapere se secondo voi è sufficiente per evitare il catabolismo, mantenere alto il metabolismo e conseguentemente perdere meno massa magra possibile.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    parlare dell'integrazione senza il paino alimentare che ci sta sotto non ha senso, quindi posta tutta la dieta.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    31

    Predefinito giusto...

    colazione:
    6 bianchi d'uovo + 1 tuorlo
    3 fette Wasa con marmellata di mirtilli senza zucchero
    1 spremuta di arance
    5 mandorle

    spuntino metà mattina: 30 grammi di isopure + una mela

    Pranzo: 250 grammi di pesce o pollo o vitello o tacchino
    Insalata a volontà con lattuga, indivia, soncino, carote, sedano finocchi e pomodori
    1 cucchiaio olio extra vergine
    2 waSA
    Spinaci bolliti
    Fahiolini verdi
    1 mela

    pomeriggio: 80 grammi di tacchino + 1 mela + 5 mandorle

    Sera:
    Pranzo: 250 grammi di pesce o pollo o vitello o tacchino
    Insalata a volontà con lattuga, indivia, soncino, carote, sedano finocchi e pomodori
    1 cucchiaio olio extra vergine
    Spinaci bolliti
    Fahiolini verdi
    1 mela o pera o fragole

    Totale circa 2000 KCAL

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Mi sa che, vedendo l'alimentazione, l'integrazione (o buona parte di essa) è abbastanza superflua.

    Un esempio ? Il mutlivitaminico. Oppure l'O3.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Tattos, rispetto il tuo punto di vista che evidentemente non prevede alcun tipo di integrazione.
    Immagino che tu sia contrario a qualsiasi tipo di intergazione sia per chi come me ha una alimentazione che evidentemente giudichi bilanciata e sufficiente, sia a maggior ragione a chi non rispetta un regime alimentare bilanciato, al quale ovviamente suggeriresti di curare prima l'alimentazione invece di usare intergatori (e qui sarei certamente d'accordo)
    Ma dunque perchè uno come te, evidentemente contrario all'uso di integratori (o almeno della maggiorparte), bazzica appunto la sezione "integratori alimentari" e....sei l'unico che comunque si è preso la briga di rispondere
    Io sono d'accordo che l'uso smodato ed incondizionato degli integratori sia frutto soprattutto della pubblicità delle aziende, più che da una sostanziosa ricerca, e dal desiderio sopratutto dei giovani di ottenere risultati strabilianti con pozioni magiche piuttosto che con l'allenamento..
    MA...
    dato che non sono più (da anni ormai, purtroppo) un ragazzino, posso dire di aver avuto una certa esperienza, e, sarà pure effetto placebo, senza una adeguata supplementazione non riesco più a raggiungere i risultati prefissati (cosa che invece mi riusciva più facilmente quando avevo 20 anni....).

    DETTO QUESTO... anch'io odio impillolarmi, e proprio per questo vorrei un parere da parte di esperti, con le loro esperienze personali e le loro conoscenze anche in campo medico e di ricerca, circa il regime di integrazione che ho individuato negli ultimi anni a che mi ha dato comunque dei risultati.
    Nello specifico posso dire che i BCAA ad esempio sono l'unico integratore che uso quasi tutto l'anno, mentre la Crea la uso 3 volte all'anno.
    O3 tutto l'anno, ACL, OKG, GUARANà, GLUTA SOLO durante il periodo di definizione, una volta all'anno.
    Dunque non credo di essere uno che abusa degli integratori.
    Ho un metabolismo abbastanza sensibile ai cambiamenti della dieta, e da qui la necessità di evitare il più possibile il catabolismo durante il regime ipocalorico.
    Ovviamente sono aperto a qualsiasi suggerimento, ma quello di evitare gli integratori è un esperimento che ho già fatto con scarsi risultati.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ciao Askaman !

    Riporto sotto il link ad un articolo che avevo scritto poco tempo fa e che esprime il mio punto di vista sul binomio Palestra/Integrazione.

    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...848#post472848

    Io integro. Uso un multivitaminico, creatina, proteine e BCAA. Cioè quelle forme di integrazione che, avendo un tipo di allenamento piuttosto stressante, soprattutto per la mia età che prevede viceversa tempi di recupero piuttosto lunghi, posso utilizzare proprio perché ne è provata con articoli scientifici (vedasi la posizione di Sports&Medicine statunitense) l'efficacia.

    Sono estremamente convinto tuttavia che, sia in funzione della maturità di palestra, sia in funzione della eventuale scarsità dell'alimentazione, molti esagerino e ne paghino le conseguenze nel portafogli e nei risultati sotto il profilo fisico.

    Se poi sei convinto che l'integrazione del Cromo Picolinato, ad esempio, ti porti risultati maggiori e visibili, ben venga...

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Quoto tattoo, la tua alimentazione è troppo "base" per pensare di integrare tutta quella roba... Tanto che non vedo a cosa possa servire la creatina in definizione, sprattutto con cho così bassi...Oppure altra roba tipo il cromo picolinato e simili, la cui efficacia non è provata...
    -Where Eagles Dare-

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Ho letto Tatoos! Vedi, anche senza aver letto il tuo post e dunque la tua filosofia, avevo già inquadrato la tua posizione, che peraltro condivido.
    Come avrai capito dal mio ultimo post comunque sono un soggetto che utilizza i supplementi per le ragioni indicate e solo in determinati periodi, quindi, credo, con un certo giudizio, come fai tu.
    Dunque, alla fine, credo che il tuo suggerimento sia quello di eliminare ALC, OKG a parte il cromo.....dico bene?

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Quoto tattoo, la tua alimentazione è troppo "base" per pensare di integrare tutta quella roba... Tanto che non vedo a cosa possa servire la creatina in definizione, sprattutto con cho così bassi...Oppure altra roba tipo il cromo picolinato e simili, la cui efficacia non è provata...
    Ciao Carnera,
    cosa intendi per alimentazione troppo base?
    Per quanto riguarda la crea mi dà un grande aiuto nel conservare una certa intensità e forza durante gli allenamenti proprio perchè sono in fase di cho bassi.....

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Zakros ha fatto gli Italiani di powerlifting in ketogenica non credo che sia veramente utile, se non a chi te la vende (parlo della crea in lowcho).

    Troppo base nel senso di "spannometrica"... non hai calcolato nemmeno i macronutrienti e molti alimenti sono disposti male. Non diffewrenzi nemmeno la dieta in giorni rest e giorni allenamento (IMHO indispensabile per fare qualcosa di fatto bene).
    A questi livelli l'integrazione è superflua.

    Ps: Hai parlato di misurazioni di bf.... con cosa le hai fatte? Con la bilancia aoopsita o con il plicometro? Perchè se hai usato la bilancia sono tutte sballate mi sembra mooolto dura arrivare al 5% con una dieta dal genere (non voglio offenderti ne intendo mancarti di rispetto, parlo sono im modo oggettivo)
    -Where Eagles Dare-

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Zakros ha fatto gli Italiani di powerlifting in ketogenica non credo che sia veramente utile, se non a chi te la vende (parlo della crea in lowcho).

    Troppo base nel senso di "spannometrica"... non hai calcolato nemmeno i macronutrienti e molti alimenti sono disposti male. Non diffewrenzi nemmeno la dieta in giorni rest e giorni allenamento (IMHO indispensabile per fare qualcosa di fatto bene).
    A questi livelli l'integrazione è superflua.

    Ps: Hai parlato di misurazioni di bf.... con cosa le hai fatte? Con la bilancia aoopsita o con il plicometro? Perchè se hai usato la bilancia sono tutte sballate mi sembra mooolto dura arrivare al 5% con una dieta dal genere (non voglio offenderti ne intendo mancarti di rispetto, parlo sono im modo oggettivo)
    Ohhhh, qui il discorso si fa interessante!
    Sono molto interessato a quanto dici a proposito della dieta, dunque qualche suggerimento specifico sarebbe molto ben accetto, per evitare di avere "molti alimenti disposti male".
    Ho omesso di dire che durante il week-end mi concedo una piccola ricarica di carbo, nel senso che mangio 100 gr. di pasta o riso a pranzo quando mi sento particolarmente scarico ce li butto anche sabato sera.
    Per quanto riguarda la crea devo anche aggiungere che è un aggiunta degli ultimi 2 anni, infatti in precedenza non l'avevo mai usata perchè ero abbastanza intollerante, poi ho provato la krealkalyn e mi sono trovato piuttosto bene, guadagnando in termini di forza e resistenza sia durante un regime alimentare "normale" che ipo.
    Anche qui se fossi un pò più specifico sul perchè durante una low carb le crea sia inutile, mi chiariresti meglio le idee, dato che come detto invece il mio fisico "sembra" rispondere piuttosto bene.
    Per quanto riguarda le misurazioni bf sono sempre effettuate con uno strumento elettronico per l'esame della bioimpedenziometria (no plico e tantomeno bilance...).
    In pratica si effettua l'esame applicando degli elettrodi al corpo, in posizione sdraiata da almeno 20 minuti e si immettono i soli parametri di peso altezza e volendo circonferenza del polso.
    Lo strumento, dopo un breve periodo di calibratura, legge dunque i valori di massa grassa, massa magra, acqua intracellulare, extra cellulare, idratazione, metabolismo basale, e moltissimi altri parametri.
    L'esame viene sempre svolto al lunedì, o almeno 48 ore dopo qualsiasi attività fisica intensa, in modo anche da ottenere dati sempre omogenei a se stessi.
    E' molto importante che l'operatore sia un esperto nell'uso del macchinario e sia sempre lo stesso, in modo che possa effettuare le eventuali correzioni necessarie alla leggibilità dei dati.
    In ogni caso è in assoluto uno degli strumenti scientifici più precisi per la rilevazioni dei dati e mi è sempre stato molto utile per monitorare il mio metabolismo basale a seconda dei periodi, degli allenamenti e delle diete, oltre naturalmente alle percentuali di bf.
    Poi se il dato del 5% è in realtà il 6%, alla fine è lo specchio che mi dice se ho ottenuto un risultato soddisfacente, considera che non devo fare gare di bb...

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Quoto tattoo, la tua alimentazione è troppo "base" per pensare di integrare tutta quella roba... Tanto che non vedo a cosa possa servire la creatina in definizione, sprattutto con cho così bassi...Oppure altra roba tipo il cromo picolinato e simili, la cui efficacia non è provata...

    la creatina serve sempre.. nn dimentichiamoci dell'aiuto che dà sul recupero

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    31

    Predefinito

    va beh....ho postato l'integrazione, ho postato la dieta.....ho spiegato come effettuo la bia.......ma consigli pratici? suggerimenti? cosa devo modificare? dieta? integrazione? tutte e due?

Discussioni Simili

  1. Schema integrazione, consigli
    Di b18 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 31-10-2017, 10:18 PM
  2. Accetto consigli per questo schema di integrazione....
    Di mirtillo7 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 02:09 PM
  3. schema dei cicli
    Di conteduca85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-03-2004, 09:12 PM
  4. Schema Allenamento
    Di infinito3 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-02-2004, 03:21 AM
  5. schema alimentare
    Di conteduca85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27-01-2004, 11:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home