Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: non è ce dimentichiamo un macronutriente?

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    137

    Predefinito non è ce dimentichiamo un macronutriente?

    Che ne pensate dell'alcol? FORSE èstato troppo trascurato fin a oggi? Secondo voi potrebbe essere inserito in un regime dietetico?
    Qualcuno a mai provato ad usarlo razionalmente?

    La mia domanda non è da innescente nella materia, nel senso che non voglio sapere se ci si può bere la birra una tantum, ma vorrei informazioni sulla biochimica dell'elemento e sui risvolti della sua assunzione.
    La mia curiosità è nata durante uno studio che facevo su dopamina e serotonina, ma poi si è estesa andando alla ma solita biblioteca di medicina :-) però non sono riuscito a trovare molto di attinente con l'esercizio fisico, piuttosto si tratta di esterificazione degli aa in cirolo recezione della prolattina, disfunzioni delle lattoferrine ecc... patologie varie (renale, epatca, neurologica) ma niente di ciò che cercavo!

    P.S. chiunque ha intenzione di scrivere che è nocivo perchè azzera il tasso ematico di aa eviti perchè il prob è risolvibilissimo con assunzione di glutamina

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    calibro 50, 12,7mm x 99mm
    Messaggi
    990

    Predefinito

    da quello che so, inibisce la sintesi proteica, perciò se proprio devo ne assumo solo il sabato sera (raro) o il venerdì sera.............. cazz0 ma è stasera!... ciao fioi, vado a donzelle a una festa

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Macronutriente?
    L'alcool è tossico per l'organismo, non ci sono se e ma.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    macronutriente?
    L'alcool è tossico per l'organismo, non ci sono se e ma.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Posso elencarti almeno 5 buone ragioni per non berlo. Per quanto riguarda il nutriente non è come pensi e non può essere utilizzato a fini energetici.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao aristone, ci sono davvero molti motivi per cui l'alcool non è assolutamente da intendere come un NUTRIENTE (anzi, lo intenderei come un ANTI nutriente visto che tra le tante cose riduce l'assorbimento di vitamina B1 determinando delle sindromi caratteristiche)

    naturalmente nessuno di noi "nasce imparato" ma tu hai idea di quanti studi ci siano sulle quantità TOLLERABILI dall'organismo senza incorrere in danni epatici e sistemici GRAVI e irreversibili?
    non voglio farti una testa così sulle epatiti alcoliche e sulla steatosi epatica da alcool ma davvero se leggi un paio di libri di gastroenterologia ti rendi conto di quanto enorme sia il problema.

    per darti un'idea della tossicità dell'alcool, pensa che in seguito alla sua assunzione è tipico assistere ad un innalzamento delle gamma-GT, degli enzimi che partecipano alla sintesi di Glutatione. Il glutatione è indotto dagli stress ossidativi.

    se fai un giro su pubmed troverai degli studi sull'effetto dell'alcool negli atleti (io ne ho letto qualcuno), sull'effetto dell'alcool sul Sistema nervoso (e anche delle crisi convulsive da astinenza di alcool).
    insomma se l'argomento ti incuriosisce (e non c'è nulla di strano) e vuoi davvero dare risposta alle tue domande ci sono tutti gli strumenti per farlo

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Caludio spiega sta storia del glutiatione perchè non vorrei aver capito male. Il Glut non è uno dei migliori epatoprotettori oltre che fortissimo antiossidante? Non per niente quando ti fai un liver recover usi NAC..

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    infatti
    secondo te come abbiamo potuto resistere a migliaia di anni di evoluzione?
    il fegato risponde a stress ossidativi con un aumento della sintesi di antiossidanti intracellulari (esistono varie categorie di antiox), in particolare il glutatione (tramite l'attività della gamma gt)

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    125

    Predefinito

    quando dici che riduce il tasso ematico intendi dire che diminuisce la percentuale crepuscolare del sangue ? perche' se e' cosi' ,a me non risulta che con la glutamina risolvi il problema . dunque...
    personalmente ti dico no alcol .certo a qualcosa ci si puo' aggrappare ,nel vino rosso e' contenuto il ribosio,zucchero semplice che stimola la produzione di atp ;poi l'alcol ha capacita' antinfiammatorie ,ma tutto molto tirato per i capelli ,per giustificarne un uso metodico in una dieta (sportiva poi).

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Continuo a non arrivarci..sarò io rinco stamattina...

    "per darti un'idea della tossicità dell'alcool, pensa che in seguito alla sua assunzione è tipico assistere ad un innalzamento delle gamma-GT, degli enzimi che partecipano alla sintesi di Glutatione. Il glutatione è indotto dagli stress ossidativi."

    cioè, se aumentano gli enzimi deputatin alla sintesi del glutiatione non la vedo una cosa negativa.boh, sta frase che hai scritto non la capisco fermo restando che l'alcool è deleterio e su quello non ci piove.

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    scusa marco, è colpa mia, studiando da anni queste cose dò per scontato che tu ragioni come uno che studia medicina.

    i globuli bianchi servono a proteggere il corpo dalle infezioni
    quando aumentano vuol dire che il corpo sta rispondendo ad un attacco microbico (questo in linea di massima) lo stesso discorso vale per gli anticorpi.

    allo stesso modo il glutatione protegge l'organismo dallo stress ossidativo intracellulare (e le aldeidi prodotte dal metabolismo dell'alcool sono davvero dannose),
    gli enzimi deputati alla sintesi del glutatione (gammaGT) aumentano in seguito ad uno stress ossidativo
    è una risposta di difesa (quindi il fegato funziona) ma è anche la prova che l'organo ha subito uno stress.

    spero di essere stato + chiaro adesso

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Si ok, ora ci sono. Grazie

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    137

    Predefinito


    ragazzi che palle che palle che palle!
    ci ho messo un ora per scrivere tutto e poi si è im*******to internet e succede spesso sto fatto!
    vabbè vi avevo descritto perchè piccol dosi di alcol sarebero state adirittura un bene, trattando di chimica biochimica fisiologia dell'apparat renale acido piruvico differenziazione celulare e tuttwe le beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeep sua....
    e poi sto stronzo
    cmq mi arrendo chiudiamola qua, al max 1 ora e mezzo prima del wo provate a prendere 1-3 g di alcol puro da cucina con 20g di gluta (se la sopportae a livello intestinale se no diminuite) allenatevi e poi mi dite!
    Io l'ho già sperimentato (personalmente e con altri 4 atleti più avanti di me) ed ha funzionato.
    grazie delle risp, ciao e scusate!

  14. #14
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    calibro 50, 12,7mm x 99mm
    Messaggi
    990

    Predefinito

    alcool + glutamina?

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    guarda, l'unico caso in cui può trovare una sua collocazione è la sera pre-gara per perdere un pò di liquidi e vasodilatare (parlo di bbing)
    qualcuno lo utilizza come dirty trick per entrare prima in chetosi nei regimi cheto ma anche lì l'utilità è dubbia

Discussioni Simili

  1. Non si può non fargli gli auguri!!!
    Di SeNsHi nel forum Rest Pause
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-05-2010, 12:33 AM
  2. Non è normale che oltre 88kg non vado....
    Di Mauro_BG nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-12-2009, 12:36 AM
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-12-2008, 10:54 AM
  4. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-06-2005, 10:35 PM
  5. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
    Di EnerZona nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18-03-2003, 06:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home