Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Ph ed equilibrio acido/base

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito Ph ed equilibrio acido/base

    Ultimamente mi era capitato di leggere un articolo su questo aspetto...così ho cercato di approfondire l'argomento. Vorrei conoscere il vostro parere.

    Per chi non sapesse di cose sto parlando, in breve ed in maniera "spicciola":

    - l’equilibrio acido-base indica un complesso meccanismo fisiologico che consente all’organismo di mantenere il pH tra valori di 7,35 e 7,45 consentendogli di svolgere in modo ottimale le proprie funzioni metaboliche
    - attualmente la maggior parte delle persone, non sono in equilibrio(facilmente verificabile auto-esaminando le proprie urine con gli appositi test a strisciolina); solitamente tendiamo tutti ad essere più "acidi" a causa dell'alimentazione
    - questo squilibrio porterebbe l'organismo ad essere più soggetto ad alcune patologie, nonchè ad essere stressato e meno efficiente
    - ci sono degli integratori per riportare l'organismo alll'equilibrio originario

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    il fatto che le urine siano + acide del "normale" nn indica che il ph ematico sia basso (acido) ma al contrario che i processi di compenso funzioano bene.
    in generale i fattori che tendono ad acidificare (per quanto riguarda noi BB\Atleti) sono l'alimentazione ricca in proteine e le diete chetogeniche.

    se il ph è solo moderatamente acido non ci sono controindicazioni, al limite si può avere un calo di potassio (i chetoni\ph acido ne aumentano l'escrezione urinaria)

    per alcalinizzare il sangue (e le urine) si può agire molto semplicemente aumentando la quota di verdure nella dieta ed evitando diete a bassissimo contenuto di carbo\alto contenuto di pro per periodi eccessivamente prolungati (insomma bisogna ciclizzare, come sempre).

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Grazie!

    La dieta infatti credo sia il primo passo da seguire.

    Ma come si farebbe a sapere in che stato di "acidità" verte il proprio organismo(se dalle urine non si capisce)?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    analisi del sangue.

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Mmmm....vedo che questi argomenti interessano a molti...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Voglio i 100 di pancaaaaaaaaa!!!
    Messaggi
    2,310

    Predefinito

    ma dreamer non hai fatto alcuna domanda...non è una cosa valutabile da casa...e inoltre è un meccanismo molto finemente regolato,se non erro già un pH ematico di 7,2 non è compatibile con la vita...dunque non abbiamo molto potere decisionale in merito...
    ...the search for the truth...


  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Tralasciando l'argomento trattato....mi pare che quando si affrontano argomenti che vanno al di là di quelli strettamenti legati al BB, ma rientrano più nel...chiamiamolo "wellness"(antiossidanti, fermenti lattici ecc....) l'attenzione sia molto scarsa...e mi pare una cosa strana, visto che qua l'attenzione verso il "benessere" del corpo, dovrebbe essere al primo posto(se non per tutti, per molti).

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Voglio i 100 di pancaaaaaaaaa!!!
    Messaggi
    2,310

    Predefinito

    si,in questo hai ragione,infatto quando l'hai detto per gli antiossidanti era una cosa giusta...ma è normale che il ragazzo che arriva in palestra pensa solo ad allenarsi...poi se è un pò più serio anche all'alimentazione...questi sono step successivi...
    ...the search for the truth...


  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Ci vorrei un thread "wellness" dove parlare di queste cose...

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Voglio i 100 di pancaaaaaaaaa!!!
    Messaggi
    2,310

    Predefinito

    se po ffà!!!
    magari si recuperano anche tutte le cose già dette sugli EFA..
    ...the search for the truth...


  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    73

    Predefinito

    ciao a tutti ragazzi.....

    si in effetti controllare il livello di PH nn lo fa' quasi nessuno ma devo dire che e una cosa molto importante sia per quando riguarda la salute e sia per in nostro sport.....perche avere un PH acido o basico puo' portare anche alla perdita di massa muscolare.....

    la cosa da fare e tenerlo sempre sotto controllo e cercare di seguire una dieta bilanciata tra cidi acidi e alcalini(frutta e verdura)...

    per vedere il livello del PH la miglior cosa(com detto da somoja) e fare le analisi del sangue....

    molti dicono che si possa calcolare anche cn l'urina o cn la saliva cn la cartine tornasole ma l'ho testato su me stesso e nn sono precisi per niente....perche ad esempio basta mangiare alcalino come ad esempio un bel piatto di spinaci cn limone sopra e la mattina si avra un PH basico....o al contrario basta mangiare una sera un pizza e la mattina le urine risulteranno acido anzi acidissime....


    io per risolvere il problema adesso uso la dieta a zona e i carboidrati li prendo solo da frutta e verdura....poi bevo molta acqua e ho preso delle goccie che modificano il PH dell'acqua e lo porto a 10 (alcalino) e devo dire che adesso lo sto inizianda a regolare....prima l'avevo acidissimo perche verdura e frutta ne mangiavo pochissima....

    cmq la cosa da fare e tutto questo cercari di tenerlo sempre sotto controllo e mangiare tanta frutta e verdura...

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Ma...il discorso frutta/verdura per l'equilibrio acido/base, come funziona?

    Mi spiego meglio...

    Frutta verdura, per avere un equilibrio migliore, dovrebbero essere aggiunte ad ogni pasto durante tutta la giornata oppure il livello di ph viene influenzato dalla somma di quello che si mangia nell'arco di un giorno?

    °°sOmOja°°, come si chiama di preciso il valore da controllore con le analisi del sangue, per verificare il proprio livello di acidità?

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da +Dreamer+ Visualizza Messaggio
    mi pare che quando si affrontano argomenti che vanno al di là di quelli strettamenti legati al BB, ma rientrano più nel...chiamiamolo "wellness"(antiossidanti, fermenti lattici ecc....) l'attenzione sia molto scarsa...e mi pare una cosa strana, visto che qua l'attenzione verso il "benessere" del corpo, dovrebbe essere al primo posto(se non per tutti, per molti).
    Il punto è che questa roba ha a che fare ben poco con la palestra, e riguarda più persone "grandi" dai 35 in su.

    Aggiungo, per quello che penso io, che ogni tanto vengono fuori delle "mode". Il pH ne è una. Un concetto vero, esasperato. Ho letto di cose terrorizzanti tipo demineralizzazione delle ossa e tutto il resto.

    Il punto è che per il "wellness" non si deve mangiare alcalino. Non solo. Si deve mangiare bene. Elimina la pizza, le merendine, mangia legumi, verdure e una quantità LIMITATA di carne e vedrai che stai meglio a livello di analisi del sangue. E la dieta sarà ANCHE alcalina.

    Il sovrappeso lo elimini mangiando meglio seguendo le solite regole. Che portano ad un PH verso il basico, e la spiegazione del perchè è meglio ti aiuta a capire. Ma non è che il pH sia il fattore determinante come vogliono farti credere.

    Citazione Originariamente Scritto da (BIIO man) Visualizza Messaggio
    ciao a tutti ragazzi.....

    si in effetti controllare il livello di PH nn lo fa' quasi nessuno ma devo dire che e una cosa molto importante sia per quando riguarda la salute e sia per in nostro sport.....perche avere un PH acido o basico puo' portare anche alla perdita di massa muscolare.....

    la cosa da fare e tenerlo sempre sotto controllo e cercare di seguire una dieta bilanciata tra cidi acidi e alcalini(frutta e verdura)...

    per vedere il livello del PH la miglior cosa(com detto da somoja) e fare le analisi del sangue....

    molti dicono che si possa calcolare anche cn l'urina o cn la saliva cn la cartine tornasole ma l'ho testato su me stesso e nn sono precisi per niente....perche ad esempio basta mangiare alcalino come ad esempio un bel piatto di spinaci cn limone sopra e la mattina si avra un PH basico....o al contrario basta mangiare una sera un pizza e la mattina le urine risulteranno acido anzi acidissime....


    io per risolvere il problema adesso uso la dieta a zona e i carboidrati li prendo solo da frutta e verdura....poi bevo molta acqua e ho preso delle goccie che modificano il PH dell'acqua e lo porto a 10 (alcalino) e devo dire che adesso lo sto inizianda a regolare....prima l'avevo acidissimo perche verdura e frutta ne mangiavo pochissima....

    cmq la cosa da fare e tutto questo cercari di tenerlo sempre sotto controllo e mangiare tanta frutta e verdura...

    Non me ne volere, non è polemica. Il problema è che tu metti insieme un quadretto noto.

    Intanto, se vuoi, leggi questo

    http://www.dangerousfitness.fituncen...e-della-dieta/

    Nel tuo post ci sono troppe cose mescolate.

    Il pH sanguigno deve essere stabile, assolutamente. Poichè tu interagisci con l'ambiente che non è stabile, se varia il contesto e il pH deve essere stabile, altre cose devono variare. Uno è il pH dell'urina che infatti E' un indicatore dello stato di acidità generale. E varia, come deve variare, di brutto. Mangi acido, il corpo compensa, il piscio (è tecnico...) diventa acido per eliminare le scorie. Mangi basico? Viceversa.

    Non è che per variare il pH ci voglia la scala... quello che è da determinare è lo stato medio.

    Ma... come si fa dire che uno è acido o meno, senza una misura? Perciò, non ha assolutamente senso operare dei cambiamenti senza sapere quello che si fa. Tu prendi le gocce per il pH dell'acqua. Ti misuri il pH urinario? Se non lo fai, come fai a sapere che funzionano? E poi, se prendi quelle E mangi le verdure, come fai a sapere che il pH varia per le gocce o per altro?

    Stai, semplicemente, andando a caso.

    Che poi ci possa essere perdita muscolare e tutto il resto, vorrei vedere studi su persone sane. Che le persone abbiano il pH acido è tutto da dimostrare. Considera che le soglie di normalità sono da 5 a 8, un range enorme.

    Quello che voglio dirti è che premere troppo su un singolo aspetto, importante ma... uno, è sbagliato, se è in buona fede
    e scorretto se in malafede. Perchè magari ti vogliono vendere qualcosa come se fosse miracoloso.

    Che so... pasticche di bicarbonato gastroresistente perchè funziona meglio di quello da 50 centesimi la tonnellata. Se prendi mezzo (mezzo!) cucchiaino di bicarbonato, la pipì ti va oltre 7, perciò funziona. Perchè dovrebbero funzionare meglio le capsule...mah. Forse perchè le vende qualcuno e le fa pagare?

    Da quando è venuta fuori questa storiella del pH io leggo di persone che provano a farlo alzare sperando in risultati miracolosi, senza ottenere niente. Perchè se sei sano, se hai le analisi a posto, non hai nessun beneficio miracoloso nei pesi.

    L'esperimento che ho fatto io mi ha fatto capire cose interessanti: il bicarbonato mi fa recuperare prima, perciò dieta e integratori sono assolutamente necessari per chi fa attività di endurance. Se però ti alleni 2 volte a settimana, questa roba serve molto meno, tanto vale allora mangiar sano e basta.

    E' poi paradossale che si affermi in ambito BB la necessità del controllo del pH quando poi ci ingozziamo di proteine, le cui basi azotate contribuiscono ad abbassare il pH essendo acide.

    Perciò c'è una incongruenza. Devo alzare il pH perchè sto meglio, ma mangio tante pro che lo abbassano. Cioè il mio comportamento non è sano, secondo queste premesse.

    Ma invece noi diciamo che è sano. Siamo sani. Allora, non serve alzare il pH, perchè sono sano. E' un circolo vizioso.

    Questo è il classico caso in cui esasperare un parametro provoca situazioni assurde. Integro con pro in polvere e poi con goccioline per eliminare l'effetto delle pro in polvere. Chi ci guadagna?

    In realtà, tutto si risolve in questo modo: una alimentazione sana per quanto iperproteica ma con l'introduzione di verdure e legumi è di per se sufficiente per avere l'organismo a posto, con il pH nella norma.

    Per il resto, c'è l'allenamento.

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    IronPaolo, non è che io sono il primo "credulone" che legge un articolo e si mette a comprare l'integratore in merito...io sono una persona curiosa e delle cose mi piace inforarmi, leggendo più pareri e facendo delle ricerche personali. A volte così ho scoperto cose interessanti...sia in bene che in male.

    Questa storia del Ph l'ho letta recentemente in varie riviste, così ho iniziato questa discussione per parlarne...tutto qua. Se è una moda, meglio ancora...così parlandone si capisce se è una moda utile o meno.

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Mai detto che sei un credulone... nè lo penso.

    Hai letto il mio pezzo?

Discussioni Simili

  1. 50 anni, corpo da 30. Heavy Duty+ equilibrio corpo/mente.
    Di Roberto Lirussi nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-07-2014, 03:17 PM
  2. Braccialetto dell'equilibrio efx
    Di kidre nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-08-2010, 12:42 PM
  3. Braccialetto dell'equilibrio efx
    Di kidre nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-07-2010, 01:35 AM
  4. equilibrio workout gambe
    Di Darrevian nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-09-2005, 10:35 PM
  5. acido arachidonico
    Di baba nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-04-2004, 12:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home